bene, ieri ho messo mano al motore... l'ho appeso alla gruetta ed ho ricollegato tutto l'impianto elettrico ai vari connettori...
non volendo sostituire l'intero impianto elettrico della mia macchina, l'idea è quella di smembrare completamente l'impianto del 1.8, e lasciare il minimo indispensabile per farlo funzionare. quindi cablaggi che vanno da motore a centralina, sonde, fan, eccetera, ed eliminando tutto ciò che non serve e c'è già, come fari, servizi e altro..
questo sia per far lavorare il 1.8 con il suo impianto dedicato, sia per rendere il lavoro un domani facilmente reversibile per un eventuale ritorno al 1.6.
per ora sono in queste condizioni.... : Chessygrin :
è un lavoro lunghetto perchè bisogna prendere capo per capo i cari connettori, vedere a cosa servono, ed eventualmente eliminarli insieme a tutti i fili......
'97 NA British Green
:-o :fuite:
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Scusa....avrei capito tutto sto casino per un V8...
: Cowboy :
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Se ti va,
cerca di rendere riproducibike la tua esperienza.
Tanto per capirci, l'elettronica dallo sfascia e' a un tanto al chilo.Tutti gli sfascia che ho sentito il groviglio di cvavi me lo tiravano dietro (sulla spesa del motore)...
Se riesci a dirci quali sono le linee vitali del 1800 BP (e come scartare le altre) rendi il lavoro "fattibile" anche per altri (non per me ovviamente :haha: :fuite: ).
Certo che hai gia' per le mani una bella "MISSIONE"...
Se ti avanza energia...
PS: ho notato anch'io il ciao, per altro dello stesso colore degli attrezzi : Chessygrin :
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Gagio Ha scritto:Scusa....avrei capito tutto sto casino per un V8...
: Cowboy : questo lavoro mi servirà come esperienza per swappare un BP....
quando ci metterò un V8 (o un RB26 : Chessygrin : ) partirò avvantaggiato...
eppoi, casino... per me è un divertimento... e 40cv veri in più per 500euro di spesa e qualche sera di lavoro non mi sembrano male male.... : Thumbup :
'97 NA British Green
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
smoke Ha scritto:Se riesci a dirci quali sono le linee vitali del 1800 BP (e come scartare le altre) rendi il lavoro "fattibile" anche per altri (non per me ovviamente :haha: :fuite: ). son partito eliminando pezzo per pezzo, tutti i fili conosciuti, che sicuramente non avrebbero interferito con la centralina: quindi luci di posizione, fari, frecce, clakson, interruttori vari, sbrinatore ecc... tutti i connettori "conosciuti"... ho eliminato completamente la scatola fusibili interna, ed in quella esterna ho lasciato solo il main fuse mi pare da 80A e l'alimentazione alla centralina ed al motore. ma tanto alla fine leverò anche quello.
son rimasto sorpreso di quante informazioni, comunque, riceva la centralina relative ad accessori come riscaldamento, sbrinatore, ed altri, che apparentemente non c'entrano nulla con la gestione del motore. ed era una macchina del '95.
smoke Ha scritto:: ho notato anch'io il ciao, per altro dello stesso colore degli attrezzi : Chessygrin : no, lui è color pesca.... rifatto a nuovo partendo da zero.. gli attrezzi sono rossi.... : Chessygrin :
'97 NA British Green
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- Sono in cerca di una Mx-5
piettrolino Ha scritto:son rimasto sorpreso di quante informazioni, comunque, riceva la centralina relative ad accessori come riscaldamento, sbrinatore, ed altri, che apparentemente non c'entrano nulla con la gestione del motore. ed era una macchina del '95.
Bhè, se ci pensi, ogni volta che accendi o spegni un aggeggio, il motore varia i giri per ocmpensare la richiesta di energia.
piettrolino Ha scritto:no, lui è color pesca.... rifatto a nuovo partendo da zero.. gli attrezzi sono rossi.... : Chessygrin :
Allora cambia macchina fotografica. :haha:
CJ_ Ha scritto:Bhè, se ci pensi, ogni volta che accendi o spegni un aggeggio, il motore varia i giri per ocmpensare la richiesta di energia infatti. è l'unica spiegazione che mi son dato anche io.
'97 NA British Green
piettrolino Ha scritto:CJ_ Ha scritto:Bhè, se ci pensi, ogni volta che accendi o spegni un aggeggio, il motore varia i giri per ocmpensare la richiesta di energia infatti. è l'unica spiegazione che mi son dato anche io.
La dico?
La dico:
secondo me, anche se non dai alla centralina l'input di tutti i servizi, cambia poco....
Provo a fare un esempio:
accendo il ventilatore al max
l'alternatore oppone più resistenza
il motore tende a calare di giri
la centralina aumenta i giri per mantenere il minimo.
Perchè non fai una prova, prima di impazzire con tutti i cablaggi???
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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