This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gagio's Orange
Come va così?? Ma il debimetro e il sensorino dell'aria dove sono?
  Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:Come va così?? Ma il debimetro e il sensorino dell'aria dove sono?

forse un po' meglio in alto, ma ho da sistemare la mappa e provarla con calma...
giretto rapido oggi con @rossorez, forse siamo abbastanza vicini a quei 160cv rullati alla buona ...

il sensore temp aria e' quel robo fascettato sul cono...

il debimetro e' qui dietro il divano, su una mensola HIHIHI
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Posto qui un riassunto di varie prove sulla linea di aspirazione, fatte un po' a tempo perso, per gusto di sperimentazione.
(Ogni modifica ha visto piccola correzione della mappa per compensare i progressivi smagrimenti)

Inizialmente ero partito da un bel tubo lungo, chiamiamolo STEP 1:
[ATTACH=CONFIG]36589[/ATTACH]
Con questo siamo andati sui rulli, senza cavare mai piu' di 140cv. Ne abbiamo guadagnati poi 6 togliendo quel soffietto merdoso tra il cda e il radiatore, e ne abbiamo guadagnati 20 (20!) togliendo tutto il tubo e lasciando il cf libero.

Dopo qualche giorno ho accorciato il tubo rosso, togliendo l'ansa principale, STEP 2:
[ATTACH=CONFIG]36590[/ATTACH]
Contestualmente ho tolto anche quella specie di "tappo" che non serviva a nulla se non a strozzare e castrare il tutto:
[ATTACH=CONFIG]36592[/ATTACH]
Questa configurazione conserva ancora una certa pienezza in basso (diciamo gia' da 1500 giri apri il gas e senti la spintarella) e "acusticamente" e' la piu' appagante.

Alla fine, poi, ho voluto provare un'ultima configurazione, con filtro tutto aperto e spostamento dal lato "freddo" del vano motore (anche se i dati del sensore temperatura aria non danno poi tutta questa "frescura", vabe', approfondiro' in seguito). E' lo STEP 3:

[ATTACH=CONFIG]36593[/ATTACH]

Osservazioni:

- da STEP1 a STEP2 un abisso, solo il fatto di aver "stappato" il bussolotto ha cambiato l'auto.
- da STEP2 a STEP3, ed e' cosa interessante di cui tener sempre conto, vale quello che io chiamerei "placebo acustico"... il maggior appagamento in termini di rumore percepito al volante mi ha fatto quasi credere che STEP2 fosse piu' performante.
(ho anche espresso all'utente @rossorez, che si e' gentilmente prestato ad accompagnarmi per affinare un po' la mappa nella guida normale, i miei dubbi in tal senso)
- in realta', pero', osservando poi i logs registrati nello stesso tratto di strada (lieve salita), stessa marcia (IV), stesse condizioni, etc per salire da 2500 a 6500rpm, a gas tutto aperto, ho impiegato 14 secondi sotto STEP2, ma ne sono bastati 13 sotto STEP3.

Vabe', dopo queste pugnette mi preparo, come preannunciato, a montare questo delizioso oggettino:

[ATTACH=CONFIG]36594[/ATTACH]

Ciao ciao

Allegati Anteprime

Arancia Meccanica

Cita messaggio
Pionierizza.
Sei il numero 1.
  Cita messaggio
Ma grazie!
comunque ti sbagli, se guardi bene su questo forum ci sono individui ancora più folli di me… Io sarò il numero quattro o cinque, credo…

Tornando sul pezzo, questo corpo farfallato ha diametro 64, il plenum ha l'ingresso di 59 quindi dovrò allargare e lavorare anche il plenum... suggerimenti?
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Ma grazie!
comunque ti sbagli, se guardi bene su questo forum ci sono individui ancora più folli di me… Io sarò il numero quattro o cinque, credo…

Tornando sul pezzo, questo corpo farfallato ha diametro 64, il plenum ha l'ingresso di 59 quindi dovrò allargare e lavorare anche il plenum... suggerimenti?

si, allargalo e lavoralo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
cavolo, non c'avevo pensato!
Arancia Meccanica

Cita messaggio
siamo qui per questo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
3 suggerimenti:
1) cambia quella schifezza di tubo o non ti parlo più :p deve essere grande e liscio, per le giunzioni puoi trovare una soluzione guardando il tornio di G.
2) usa un filtro più grande, con tutto quello sporco si intaserà subito :harhar:
3)il Plenum allargalo e lavoralo :p:harhar:

Big Grin
  Cita messaggio
alex a parte il fatto che sono d'accordo sul fatto che un tubo siliconico è sicuramente meglio di quello, vorrei spezzare mezza lancia per quel flessibile: giorni fa mi è capitato di smaltirne uno, ed ho potuto appurare che davvero dentro è liscio non corrugato... anche se a me non piace lo stesso ma è un altro paio di maniche Big Grin
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)