Fly Lemon Ha scritto:Beh dai non e' proprio così: io sto mettendo su un'attivita' proprio in questo periodo e vengo comunque da parentesi da libero professionista che mi ha portato comunque ad avere circa un anno a fatturazione ZERO (lavoravo con p.iva in una societa' che ha chiuso come agente e nel mio ambiente e' stato abbastanza difficile ricollocarsi tant'e' che ho deciso di cambiare tutto e di dedicarmi ad una mia passione per farne un lavoro) .
Idem la mia ragazza che ha inaugurato la sua nuova attivita' proprio il mese scorso.
SE sei a ZERO non hai altri costi se non l' INPS, almeno per una ditta individuale o un libero professionista per circa 3200€/anno a cui vanno aggiunti i costi di iscrizione alla camera di commercio che sono circa 88€/anno.
Questo almeno se sei nel regime dei minimi (sia vecchio che nuovo),
No, non funziona così. Se sei nel regime dei minimi hai la gestione INPS separata, che significa che paghi in percentuale sul fatturato. Credo che adesso sia il 27%, crescerà l'1% all'anno fino ad arrivare a 32% di INPS. Lo fanno per scoraggiare appunto la gestione separata, che poteva salvare il ***** a qualcuno che decide di iniziare un'attività.
Se sei nel regime dei minimi e hai la gestione ordinaria, paghi 250€ circa al mese di INPS e basta, a meno che il tuo reddito non superi i 14k annuali e allora paghi anche una percentuale che non ricordo perchè fin'ora a 14k non ci sono mai arrivato, e sono un imprenditore.
Non so a voi, ma a noi ci stanno strangolando con l'INPS per una pensione che non vedremo mai, con l'anticipo delle tasse (MA PERCHE' DEVO PAGARE UN ANTICIPO?? CHE SENSO HA?? CALCOLATO SU COSA??), con l'irap che non è manco deducibile e con la gente che ci fa fare i lavori e non ci paga le fatture. Risultato: lavoro 10-12 ore al giorno e non ho neanche i soldi per aggiustare il paraurti. E sai a chi verranno a bussare la porta? a gente come me che paga sempre tutte le tasse (se non le pagassi, avrei uno stipendio, invece sono mesi che per non licenziare l'unico dipendente che avevamo, pagavamo lo stipendio a lui e a noi niente) e per dar da mangiare a suo figlio deve chiedere un aiuto ai proprio genitori.
Vedrete se sbaglio, ma alla fine chi ha un tenore di vita spaventosamente alto e un reddito dichiarato alto, non verrà mai gabbato da questi giochetti.