This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Bisso's Red Metal!!
Antonio Ha scritto:gran bella guida Bisso, spettacolare l'ultimo traverso...mi son sempre chiesto, ma non si rovina il cambio a buttar dentro la prima con questa cattiveria in corsa?

Bisso Ha scritto:per il cambio in realta' non e' che scalo di prepotenza, spingo come se cambiassi normalmente e aspetto che entri da sola, intanto do gas per il punta tacco, ma in ogni caso non e' una "manovra" che mi piace fare... che faccia male o no non saprei dirti...

anche a me fa un pò specie scalare in prima, ma alla fine col punta tacco come dice bisso non penso faccia male al cambio...per la prima serve una gran accelerata ma sembra entrare bene...poi se penso a tutte le sparate in pista che si è fatto il mio attuale 6m direi che sono cmq cambi belli tosti , visto che non direi mai che si tratti di un cambio sfruttato ad alti giri con 200 e oltre mila km...mitica mamma mazda !!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
per scalare la prima si puo fare la doppietta anzichè la falsa doppietta ed entra meglio.
Però già col punta tacco a me entra abbastanza bene (secondo me l'nb fl ha sincronizzata anche la retro...)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
in scalata la doppietta SEMPRE, qualsiasi marcia,
spesso anche a salire, quando tiri la prima al limitatore, si impunta un pò l'innesto della seconda e allora la doppietta aiuta
  Cita messaggio
In scalata:
1)Doppietta: marcia - frizione - folle - acceleratore - frizione - marcia. Non passa per i sincronizzatori.

2)Falsa doppietta: marcia - frizione accelerando - marcia. Passa per i sincronizzatori.

Io faccio sempre la falsa e ogni tanto la doppietta. Tu fai sempre la doppietta?

A salire di marce si chiamerebbe doppio passo:
Marcia - frizione - folle - frizione - marcia. Non passa per i sincronizzatori.
A parte quando scalo in salita non lo faccio mai.

Tu fai sempre?
:-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
stefast Ha scritto:in scalata la doppietta SEMPRE, qualsiasi marcia,
spesso anche a salire, quando tiri la prima al limitatore, si impunta un pò l'innesto della seconda e allora la doppietta aiuta
io la doppietta non la faccio praticamente mai, solo tacco punta, tutte le cambiate che comprendono la prima sono un po' più lente, sia a salire che a scalare, ma comunque entra senza problemi.

@pierpower: ho letto un articolo sulla storia tecnica della mx5 e non ricordo più da che anno è stato proprio aggiornato il selettore.
  Cita messaggio
Rimango impressionato dalla velocità con cui salgono i giri agli alti, a parte la conica corta cos'hai fatto al motore?
  Cita messaggio
in realtà poco, le solite cose "esterne".
anticipo a 14°, collettori 4-2-1 il motorsport, decat, filtro conico e debimetro rx7.
per il resto solo regolare manutenzione... non ho neanche i cavi ad alta conducibilità, che ho sentito dire diano almeno 15 cavalli :haha:

che poi era una battuta fatta anche domenica tra di noi, ma in effetti se si guarda quello che si legge in giro... il decat dovrebbe dare 4 cavalli, altri 4-5 cv sono del debimetro rx7, 2-3 cv con il terminale sportivo, altri 2-3 con il filtro conico, qualcosa con l'anticipo... praticamente dovrei avere minimo minimo 130 cavalli! se ne ho guadagnati 5 in tutto sono tanti :haha:.... senza contare quelli che di natura ha perso con i suoi 270 mila km. Comunque che giri bene è innegabile, ha un evidente aumento di spinta a 4500 giri, poi ha una progressione fantastica fino a 7000 dove credo abbia la potenza massima, poi però si appiattisce leggermente ma non da la sensazione di "svuotarsi" nel senso che non sembra di tirarla inutilmente.
  Cita messaggio
motor de oro Thumbup
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
prende i giri in alto veramente bene, la mia è una lumaca in confronto Sad

hai il volano alleggerito forse?
  Cita messaggio
stefast Ha scritto:prende i giri in alto veramente bene, la mia è una lumaca in confronto Sad

hai il volano alleggerito forse?
no quella volta ho fatto il taccagno, ho il suo originale... ecco la frizione sicuramente pesa un pò meno dell'originale non avendo il parastrappi, ma appena montata non ho notato alcuna differenza quindi non credo sia merito suo.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)