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The Bisso's Red Metal!!
Mmm, non lo vorrei sulla coscienza... :p
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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giuino Ha scritto:Sono come i jenvey, se non sono proprio loro...

Tutto il mondo degli itb aftermarket ruota attorno a tre flange: idf, dcoe, ida, che hanno interasse tra le farfalle rispettivamente di 110, 120 e 140mm, quindi vuoi o non vuoi i collettori devono per forza fare delle curve...

Penso che siano proprio loro. Nella Home del sito indicano Jenvey come fornitore.
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il turbo non so.... si può montare con gli ITB? così accontento tutti! :haha:
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ceto che si può, per complicarsi ancora la vita... Big Grin
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comunque gli inglesacci hanno mai pensato di mettere all'interno del tubo di silicone una boccola di alluminio fatta a misura così da eliminare gli scalini?

in ogni caso, la soluzione più fattibile e sensata finora è quella di giuino, considerando che ho già dei colli di aspirazione a casa da poter tagliare... si mettono degli ITB da moto che sono circa pronti, si saldano 4 tubi di raccordo e 4 trombette.
4 tubi al posto degli iniettori da moto per sfruttare il rail come depressore del servofreno e quel che serve è fatto.

facendo il lavoro così si spende il giusto e ragionando bene su quel che si fa non credo venga un brutto risultato. Certo c'è da lavorare...

faccio un riepilogo di quel che ho capito...
tra i problemi di cui ho letto in giro c'è quello delle trombette che potrebbero urtare il duomo quindi c'è poco spazio... a vedere il risultato di Giuino però mi sembra che avanzi parecchio spazio, che si può sfruttare per l'airbox o per allungare le trombette di qualche cm.
poi da quel che ho capito, più è lungo il tutto e più si ha un erogazione buona ai medi, e la conicità delle trombette le fa "valere" di più, quindi 10 cm di trombette valgono di più di 10 cm di condotto dritto.
quindi...... se si facessero i tubi a valle delle farfalle più corti e le trombette più lunghe? la faccio troppo semplice vero?

poi... i collettori OEM fanno un curvone di 180°, poi ci sono le varie curve di aspirazione prima dell'airbox...
non so se si può paragonare un'aspirazione monofarfalla con i 4 corpi, ma il concetto dovrebbe essere lo stesso...
perché se con la monofarfalla ho oltre mezzo metro di aria tra farfalla e testa, mentre con gli ITB ho 15 cm?
poi perché con la monofarfalla, a monte della farfalla (in configurazione OEM) ho 1 metro e mezzo di tubi pieni di curve, cambi di diametro e forma, mentre con gli ITB ho 4 trombette e finisce tutto lì?

poi ancora... lasciando perdere il prezzo per un momento... se prendo un collettore racing come questo http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=521
oppure me ne faccio uno ex-novo e ci monto una monofarfalla maggiorata, non ho lo stesso risultato degli ITB?
riduco le curve, riduco la lunghezza, aumento la portata d'aria.
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quella mi pare roba "ignorante" da turbo, che non ha insomma bisogno di facilitazioni per pompare l'aria dentro...
Estiqaatsi, grande capo!

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Pepi Ha scritto:quella mi pare roba "ignorante" da turbo, che non ha insomma bisogno di facilitazioni per pompare l'aria dentro...
si forse hai ragione, ma da qualche parte ho visto dei collettori fatti per aspirato, mi sembrava fossero quelli ma forse sbaglio.
il concetto comunque non dovrebbe essere sbagliato... cioè tra collettori racing e farfalla maggiorata o ITB non dovrei avere un risultato molto diverso penso...
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questo è per s2000 ma pensavo a una roba simile... dimenticando per un istante i costi di realizzazione.
[Immagine: 200600d1301620643-question-about-intake-...e-mani.jpg]
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Bisso Ha scritto:questo è per s2000 ma pensavo a una roba simile... dimenticando per un istante i costi di realizzazione.
[Immagine: 200600d1301620643-question-about-intake-...e-mani.jpg]


ho letto che hai un budget risicato per cui mi sembra il pezzo giusto....
come nel poker...

ALL IN

ahahahahahha
si scherza eh....

:-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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pierpower Ha scritto:ho letto che hai un budget risicato

:-)
hai letto male, non ho un budget risicato, non ho proprio un budget! ahahahah

scherzi a parte, la questione non sono i 1000 €, il fatto è spenderli su qualcosa che li vale... 1000 € per dei collettori? sono troppo.
1000 € per degli ITB sono troppi, 1000 € per un kit turbo non è troppo... ma il turbo non lo voglio.

poi la resa... gli ITB riesco a farli rendere tra i 4000 e i 7000? o danno solo in alto?

con una farfalla maggiorata spendo circa 300 € e posso aspettarmi un'erogazione simile all'attuale visto che non cambio altri componenti dell'aspirazione...
farfalla maggiorata + collettori modificati o rifatti tipo quello in foto già non so quale sia il risultato... ma sicuramente il costo supererebbe quello degli ITB... ed ecco che tornano convenienti questi ultimi.
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