This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monty, la NA montego blu di Yuza
#1
Detto fatto, dopo 15 mesi insieme, 8mila km e non so più quanti soldi spesi per cose assolutamente superflue :chessygrin:, è giunto il momento di presentarla come si deve.

Dopo aver passato anni a desiderarne una senza poterla comprare (faccio, ormai da 8 anni, 35mila km l'anno, il 90% in autostrada, e mi serve un diesel che consumi poco e abbia un buon bagagliaio), a giugno 2011 un caro amico acquista, spinto dal sottoscritto (scendeva da un Land Cruiser....), una NBFL 1.6. Thumbup

La provo (pensavo di non entrarci neanche, sono 188cm!), e complice la bella stagione e una serata di inizio estate in topdown, me ne innamoro all'istante.

Però, la NB mi lascia un po' perplesso..... E' veloce, comoda, ben equipaggiata, ma le manca qualcosa....Non è abbastanza moderna per essere cool e neanche abbastanza vecchia per essere classic. E poi un bell'esemplare costa troppo per le mie tasche. E poi tanto non ho il garage, che senso ha prendere un spider immacolata per lasciarla all'aperto tutto inverno??

Così mi metto a guardare gli annunci delle NA, e giorno dopo giorno mi accorgo che ha un fascino insuperabile, e che è una NA che voglio.

Però, come sapete, le 115cv sono abbastanza care. E poi per me la NA sebbene jap ha un che di spider inglese, quindi deve essere blu/verde con interni e capote crema!

Trovo e provo un paio di BRG 90cv, che scopro essere ben più abbordabili delle 115 (e poi sono versioni limitate! fa figo!), ma entrambe non mi soddisfano (una era abbastanza un rottame, l'altra era bella ma con oltre 200mila km, e ancora non conoscevo la proverbiale affidabilità mazda...)

Poi, ormai a fine luglio, trovo una Montego Blu (neanche sapevo esistesse:oopsSmile....tutta originale, sembra ben tenuta, a parte qualche graffio di carrozzeria, il prezzo non è eccessivo e me la posso permettere, ed è in vendita da un po' quindi magari strappo un bello sconto.

Vado a vederla sabato 6 agosto con l'amico neo-madzista, con in tasca un assegno circolare e un po' di contanti, e una targa prova gentilmente prestata da un amico meccanico. Giace in un box, coperta di polvere e ferma da diversi mesi, e con le gomme a terra....l'inizio non è dei migliori.

Però parte al primo giro di chiave, senza fumo strano dallo scarico. Togliamo l'HT (si, nel prezzo c'è anche lui...) e usciamo dal box. A 100mt c'è un benzinaio e gonfiamo le gomme. Poi partiamo per un giretto di una ventina di km.

Sembra tutto a posto, motore, cambio, sospensioni. Va dritta, non vibra, frena bene, sale bene di giri, lo sterzo è preciso, strumenti e pulsanti funzionano tutti. Mi fermo, la osservo, non fuma, non perde olio. Guardo sotto. E intanto penso: ***** cerchi? che tanto hai già la mano sul portafogli!

La prendo, 'fanculo. Crepi l'avarizia! Non riesco a strappargli gli ultimi 200€ ma l'ho pagata meno di quel che credevo (e forse di quanto vale). Poi tanto il piano è di farci l'estate e rivenderla....

[ATTACH=CONFIG]17238[/ATTACH]

Torno a casa a 80 all'ora (in autostrada) perchè non so quando ha fatto l'ultimo tagliando e in che condizioni è l'olio (se c'è...). Cambio olio, filtri e candele e la uso tutta l'estate, tutti i we e mi sento bene.
L'idea iniziale di farci l'estate e poi rivenderla (per via del box e perchè mantenere 2 auto più una moto è un po' impegnativo) va a farsi benedire.
L'amico di cui sopra si offre di ospitarmi l'auto nel suo box doppio, ormai Monty è qui per restare.



Intanto, da giugno mi sono iscritto su questo forum, e piano piano la scimmia dell'upgrade mi è salita in spalla, ed è bella pesante. E trova sponda facile perchè la moto di cui sopra è un ottimo esempio di cosa succede quando ci si fa prendere la mano con le modifiche....

Arrivano subito style bar e frangivento, e anelli in alluminio per le bocchette dell'aria.
[ATTACH=CONFIG]17233[/ATTACH]
Poi mi convinco che mi serve un volante più piccolo per guidare meglio (!) e provo prima un Momo da 31 poi un Luisi da 33, che è ancora al suo posto.

Intanto le sospensioni, visto il chilometraggio, sono un po' ballerine e inizio la (lunga e faticosa, vero shark?!) ricerca di un buon assetto.

Che arriva solo a febbraio di quest'anno, un po' perchè ci ho messo 4 mesi a decidere tra le millemila opzioni, un po' perchè ho preso gli ammo in USA sfruttando una conoscenza, e il viaggio è lungo. Morale: Koni Sport, molle Eibach e tamponi e cuffie Fat Cat Motorsport.



Con l'occasione prendo 4 cerchi da 15 Antera trovati su Subito e faccio l'omologa. Assettata e con i cerchi grossi è stupenda! Faccio anche angoli abbastanza estremi già che ci sono

[ATTACH=CONFIG]17234[/ATTACH]

Intanto gli interni continuano a beneficiare di piccole (ma non economiche...) cose: cuffie cambio e freno a mano in pelle, comandi finestrini custom, comandi alzafari e hazard custom, panneli porta della limited con teardrops, cubbybox e una autoradio decente (frangente in cui scopro un amplificatore appeso dietro il glovebox con le fascette, insieme ad una spaghettata di cavi senza senso!), cornici in alluminio sui defrost, un nuovo frangivento, maniglie interne aerodramatics...

[ATTACH=CONFIG]17235[/ATTACH]

Sogno un Torsen per mesi, ma non ne trovo mai in Italia, e quelli che trovo in UK costano troppo. Poi l'occasione (ormai guardo ebay.uk e nutz tutti i giorni, insieme alla scimmia...): un T2 in condizioni ignote che però costa il giusto. Ordino cuscinetti (cari) e paraolii e lo monto insieme al meccanico. Poi scopro che la conica è una 3.6 e ho allungato le marce....doh! :oops:

[ATTACH=CONFIG]17239[/ATTACH]

Nel frattempo provo per curiosità a rimontare i cerchi da 14 pollici, non l'avevo mai provata con l'assetto e i cerchi "piccoli".....che figata! E' più morbida ma più prevedibile, galleggia sulla strada senza saltellarci sopra, e perde trazione (=traversi) molto più facilmente.
Quindi.....via a cercare 4 bei "minilite" (il cerchio secondo me definitivo per la NA). Trovo 4 watanabe con le misure giuste (per me) in UK e li prendo. Ci metto 4 Dunlop SP e via e scodinzolare (letteralmente!) sulle strade umide e fredde di questi giorni.

[ATTACH=CONFIG]17236[/ATTACH]

Il lip appena comprato dal "greco" aiuterà l'anteriore a aggrapparsi all'asfalto (seh...), dietro meglio che resti "libera"!

[ATTACH=CONFIG]17240[/ATTACH]

La scimmia non riesce ad averla vinta sulla strumetazione KGWorks, quindi decido di costruirmela da solo. E' bella e funziona bene, la scimmia approva.

[ATTACH=CONFIG]17241[/ATTACH]

Sin qui il passato, ma avrò di certo dimenticato qualcosa. Ora sono in attesa di una conica 4.3 dal Canada che sembra stia attraversando l'atlantico a remi :x e di qualche altra robina....

....grazie per la pazienza, se siete arrivati fin qui :haha:


Allegati Anteprime
                                       
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#2
un riassuntino e magari delle foto no? :WohoW:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
[Immagine: smile10.gif]
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#4
si ma..... le foto?
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#5
Pazientate ancora, il pc dell'ufficio non me le fa caricare...

Metteró crono-gallery appena torno a casa!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#6
Dai, dai, metti le foto, che ho preso da poco una Montego Blue pure io e già lo so che dopo aver visto la tua tutta akkittata dovrò dare direttamente la carta di credito alla mia scimmia, probabilmente parente di quella che sta sempre sulle tue spalle!!
:WohoW:
  Cita messaggio
#7
Foto!

Non so perchè alcune restano nel testo e altre allegate in fondo....peccato erano in ordine cronologico
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#8
E nuovi arrivi di oggi (da osaka in 3 giorni, mitiche poste jappo!)

   
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#9
Gut! Pagati quanto?
  Cita messaggio
#10
Mi pare sui 65€ spediti.
Montati oggi, mi piacciono
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 3,561 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA] MONTEGO BLUE - "SAPONETTA" steve64 9 5,333 23-05-2019, 17:27
Ultimo messaggio: steve64
  Montego blue 90cv '98 Kyriga 7 6,877 23-01-2018, 15:54
Ultimo messaggio: Kyriga
  montego blue 1.8 1997 sven 79 29,222 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven
  la mia (ex) NA montego.. Antonio 40 5,885 06-04-2013, 22:43
Ultimo messaggio: lesione2
  Lazy's (color) Montego 1.8 lazy sunday 22 3,497 27-02-2013, 16:05
Ultimo messaggio: lazy sunday
  [NA] Vi presento la mia MONTEGO BLUE!!! boxcarracer13 0 2,382 16-06-2009, 15:09
Ultimo messaggio: boxcarracer13



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)