Mentre le re040? cosa cambia? (le ho viste cercando le 050, e siccome mi pare che costino di più.. vorrei capire xchè xD)
Inoltre per che velocità max dite? xchè ho visto che tanto le differenze son poche.. e credo che una gomma omologata per tipo 270kmh debba avere qualcosa di diverso da una omologata per i 240 (che mi pare sia il minimo per le nostre).. che quindi tenga pure di più.. sbaglio?
27-11-2012, 04:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2012, 04:22 da Flex.)
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TraLaLa Ha scritto:Ecco, io cercavo una risposta alla Flex (grazie di esistere xD).. però speravo uscisse qualcos' altro di "buono".. quindi di 205/45 17 solo le Neova? e come sono?
In pista hanno una buona resistenza, non si sciolgono dopo qualche giro come le gomme stradali "normali" e mantengono prestazioni costanti, anche con clima caldo. Ma una R888 ha grip superiore in termini assoluti, quindi se cerchi una gomma per la pista, prendi quest'ultima.
Su strada le Neova in curve lente, rotonde etc. scivolano, mentre sul bagnato in autostrada mi pare offrano un buon drenaggio e quindi resistenza all'aquaplaning, dove le R888 invece risultano piuttosto carenti.
Io credo abbiano fatto una gomma estiva, con una carcassa rigida e una mescola piuttosto dura per "adattarle" anche alla pista , quindi in certe situazioni su strada risultano scivolose. Come compromesso tra strada e pista secondo me sono discrete, ma sicuramente ci sono gomme semislick "pure" che regalano 2 secondi a giro al confronto come potrebbero essere le R888, e gomme stradali "pure" che in certe situazioni e soprattutto a freddo offrono piu' aderenza, come le RE50A.
Da quello che so, all'aumentare del codice velocita' aumenta la durezza della mescola, quindi alla fine montare una gomma Y sulla nostra che non arriva ai 220 effettivi, e' controproducente. A libretto sono comunque omologate le W, quindi quello e' il minimo.
Un saluto a tutti,
premetto che ho provato la maggior parte delle gomme di cui si parla di conseguenza intervengo.
Le Neova le ho montate da un pò, devo dire che la trovo una gomma equilibrata, in pista rende meglio di qualunque stradale anche se non ha l'aderenza delle R888, e su strada si comporta dignitosamente anche sul bagnato a differenza della R888 appunto, 15gg. fa al ritorno dal Mugello mi sono fatto 800km sotto il diluvio e non hanno avuto il benché minimo problema.
Visto che ci vai in pista e su strada e considerato che le varie alternative toyo (R1R, R888) non sono disponibili nella tua misura credo che non ci dovrebbero essere dubbi tra la Neova e qualsiasi altra stradale.
Concludo dicendo che le gomme sono un fatto molto personale, nel senso che le gomme di cui si parla sono oggettivamente delle buone gomme perciò la resa a mio parere dipende dal mezzo, dal reale utilizzo, e dallo stile di guida, perciò vanno provate.
ps:. I forum inglesi ed americani parlano un gran bene delle Federal 595rsr, usano queste semislick da tempo, anche qualche mio amico ha iniziato a montarle, sembrano avere un ottimo rapporto qualità/resa/prezzo.
Prova a verificare sul loro sito se é disponibile la misura che ti interessa.
It' easy...go fast.
MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
Federal RSR dovrebbero essere molto simili alle Neova come tipologia di gomma, costano molto meno però peccato che non ci siano in 205/45 r17.
Se vuoi mantenerti su questa misura e hai intenzione di fare qualche saltuaria capatina in pista, queste ultime rimangono l'unica soluzione a mio avviso
Grazie delle risposte un peccato che la scelta di gomme sia così limitata, motivo per cui ci ho messo poco a farmi ritornare il pallino di chiedere l' omologazione di altre misure (merito di Biraghi pure XD) Ma poi vedrò bene verso febbraio/marzo
A me effettivamente servirebbe una gomma abbastanza versatile, perchè appunto qualche capatina in pista la voglio fare, ma non esclusivamente.. le varie semislik erano un opzione in quanto lo scarso Kmilometraggio estivo (stimo meno di 5000km) le farebbe durare cmq un tempo decente, a favore di prestazioni superiori in pista (e malus in strada in caso di acquazzone).. come credo tanti qua dentro cerco quindi la gomma che probabilmente non esiste, cioè quella che si comporta bene sempre xD
Escludendo quindi le semislick pure perchè 1-non ci sono le misure, 2-su strada non sarebbero proprio il top, restano due opzioni quindi..
- Bridgestone RE050A, con una buona resa pistaiola, ma ottime da strada
-Yokohama AD08 Neova, migliori delle Brid in pista, ma peggiori in strada (anche se migliori sul bagnato, anche da scheda EU )
Con prezzi pressochè identici.. Sarà una bella sfida del momento temo, in quanto entrambe, almeno su carta non avendole provate mai, allettano per qualcosa..
@Flex: uhm credo che mi manterrò allora sulle velocità "standard" allora speravo si potesse avere un qualche vantaggio addizionale, ma se invece rischia di essere l' opposto..
TraLaLa Ha scritto:Mentre le re040? cosa cambia? (le ho viste cercando le 050, e siccome mi pare che costino di più.. vorrei capire xchè xD)
Inoltre per che velocità max dite? xchè ho visto che tanto le differenze son poche.. e credo che una gomma omologata per tipo 270kmh debba avere qualcosa di diverso da una omologata per i 240 (che mi pare sia il minimo per le nostre).. che quindi tenga pure di più.. sbaglio?
Attenzione che ci sono le 050 (gomme "mediocri") e le 050A, queste ultime sono quelle asimmetriche e montate di primo equipaggiamento sulla NC. Le troverai in 84W e 88W (XL quindi rinforzate, con una spalla ancora più "prestante"). In caso, se ti interessare ne ho un treno in vendita, cerca tra gli annunci. Non vorrei sembrarti di parte parlandoti bene delle 050A e poi segnalandoti l'annuncio ma sono gomme di provata qualità e sulla NC rendono bene. Come ti ha detto qualcuno in pista non sfigurano affatto!
Le 040 sono di una generazione passata rispetto alle 050A e probabilmente il costo è legato più a logiche di mercato che di "qualità".
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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Se omologhi 215 o 225 /45 hai anche vantaggi in termini di costo in quanto la misura piu' comune offre non solo piu' scelta, ma prezzi spesso inferiori alle 205/45 che sono usate solo su NC e Mini.
@Flex: Sisi, ricordo che me lo avevi accennato tempo fa.. è che non sono così sicuro della scelta, tutto qua!
@Pure: ho visto l' annuncio, preferisco cmq aspettare qualche mese ancora prima di prenderle cmq grazie, avevo visto anche io quel "dettaglio" delle 050 e 050A^^
Io ho le 50A, non posso fare paragoni (se non con le Snowsport invernali...) perchè le ho trovate montate (tra l'altro non saranno freschissime..) ma sul bagnato/umido e con il freddo mi sembrano abbastanza scivolose. Niente di chè ma comunque non bisogna farsi sorprendere..
Outback H6 Combat Wagon
Se la scelta si limita alle Neova o alle 050A e non hai problemi di kmetraggio vai sereno di Yoko, la Bridge é un'ottima gomma stradale ma non é fatta per la pista sia per mescola che per design.
La Neova per l'uso che dovresti farne é perfetta!
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