ieri ho montato le invernali, ho le estive per il garage, vorrei abbinarci dei cerchi apposta, sia per cambiare l'aspetto, sia per risparmiare il gommista, sia per cambiarle quando mi va..
la mia è una nc 1.8, quindi misura da 16, non ho tempo e soldi per omologare un altra misura (sopratutto soldi)
le gomme le ho già, prese l'anno scorso, misura a libretto, 205/50R16, sono nuove e non si cambiano
siccome sono [ATTACH=CONFIG]17467[/ATTACH] vorrei limitare la spesa, quindi usato
dato che misure, offset, et non sono termini che mastico molto bene, vorrei sapere innanzitutto le misure dei cerchi originali, e poi di quanto può variare la misura di questi in base alla gomma per non stretcharla troppo
infine, ho visto che qualche utente ha preso i cerchi della rx7, mi sembra che le misure siano 16x8 e, sempre mi sembra, che vadano abbastanza bene per le gomme che ho io, nel senso che non calzano a pennello ma si adattano
ultime considerazioni: ho una macchina grigia, vorrei provare cerchi bianchi oppure neri con lip bianco, no colori vistosi, piuttosto colore classico e poi plastidip. come stile di cerchi mi piacciono appunto quelli della rx7, dei rota i grid, o gli spec-r, per avere un idea stilistica
tocca a voi: cosa consigliate e sopratutto dove prenderlo
(se poi qualcuno avesse qualcosa da vendere è ben accetto, proposte in pm)
omermon Ha scritto:i cerchi della rx7 su NC stanno davvero bene...perfetti per la pista...miley:
non ho mai fatto pista e non so se mai la farò, è l'auto che uso tutti i giorni, se devo divertirmi vado sui kart miley:
avrei trovato questi sono quelli giusti? nel senso, posso montarci le 205/50 o si schiacciano troppo? link (si possono mettere link di ebay?)
siccome non so in che condizioni arrivano, qualcuno tempo fa aveva detto di un azienda nel nord italia che con 20€ mi sembra li sabbiava e li riverniciava, mi recuperate il nome o il link?
Mante Ha scritto:non ho mai fatto pista e non so se mai la farò, è l'auto che uso tutti i giorni, se devo divertirmi vado sui kart miley:
avrei trovato questi sono quelli giusti? nel senso, posso montarci le 205/50 o si schiacciano troppo? link (si possono mettere link di ebay?)
siccome non so in che condizioni arrivano, qualcuno tempo fa aveva detto di un azienda nel nord italia che con 20€ mi sembra li sabbiava e li riverniciava, mi recuperate il nome o il link?
penso che le 205 ci stiano, ma chiedi a qualcuno di più competente...
più che altro, quell'annuncio credo che sia per UN cerchio...
Se ho capito bene dal titolo sono 8J come canale quei cerchi, no? Quindi 205 ci sta ampiante, anzi, resta un filo stretchata la gomma.. se invece quel 8 non è il canale vabbè ricordo anche io che li usano per la pista, quindi montando 205-225
omermon Ha scritto:penso che le 205 ci stiano, ma chiedi a qualcuno di più competente...
più che altro, quell'annuncio credo che sia per UN cerchio...
sisi ho visto, era per sapere se avevo beccato il cerchio giusto. tra l'altro se guardate gli altri annunci del tizio praticamente vende una rx7 a pezzi, se li comprate tutti magati riuscite a ricostruirla :haha:
chissa perché ne vende solo uno!
TraLaLa Ha scritto:Se ho capito bene dal titolo sono 8J come canale quei cerchi, no? Quindi 205 ci sta ampiante, anzi, resta un filo stretchata la gomma.. se invece quel 8 non è il canale vabbè ricordo anche io che li usano per la pista, quindi montando 205-225
ecco, ma che calcoli bisogna fare per sapere se ci sta sul cerchio? che misure sono, per esempio 8j? i 205 della gomma dovrebbero essere millimetri, ma il canale? 45 cosa?
205/45 R16... 205mm di battistrada, 45mm di spalla, 16 inch di diametro
8J sta per canale da 8 inch (203mm).. la gomma però non appoggia per tutta la lunghezza del battistrada, quindi canale e battistrada sono diversi.. mi pare che con 205 si usa un 6,5-7" di canale, con 8inch ci stanno le 205 un po' tirate/stretchate, ma arrivi a 225-235 anche
Poi ci sarebbero fori e l' interasse (PDC), che sarebbe numero e distanza reciproca dei fori per l' attacco (5x 114,3 il nostro mi pare).. di solito si scelgono cerchi con il pdc corretto, ma in teoria sarebbe possibile montare cerchi anche con leggere differenze, ad es 5x112, ma usando dadi "flottanti", fatti apposta per avere una testa mobile che aiutare a fittare e consente il serraggio anche se c'è una minimissima differenza (non mi esprimo sull' efficacia reale, non ne ho le conoscenze..)
Inoltre c'è l' ET, che non so mai spiegare... indica la distanza tra la linea centrale del cerchio e il piano dei fori diciamo.. è un altro parametro che fa variare la sporgenza del cerchio stesso alla fine.. con 8" mi pare che l' ET debba essere 45 sull' NC per restare a filo passaruota e non interferire..
TraLaLa Ha scritto:205/45 R16... 205mm di battistrada, 45 altezza spalla in percentuale rispetto alla larghezza del battistrada (205*45% = 92,25 mm di spalla), 16 inch di diametro
Fixed
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."