A mio avviso gli anni '90 saranno il prossimo boom del collezionismo, anzi, per molti versi gia' lo sono: se ci pensate e' l'ultima decade in cui sono state realizzate e vendute auto ancora emozionali, libere da controlli, con poca elettronica (e per certi versi ancora accessibile e riparabile, anche se con fatica) e comunque affidabili e accessoriate in modo da non far rimpiangere una moderna.
Non per nulla negli ultimi numeri di Automobilismo d'epoca e Ruoteclassiche sono apparse Uno Turbo, R5 Gt Turbo, Peugeot 205 Gti e rallye, Mx5, Bmw M3 e36, Delta Integrale, Alfa romeo GTV/Spider anni '90...a dir la verita' manca un bello speciale sulle Clio 1.8 16v/williams e sulle Varie Maserati Biturbo e Ghibli, ma sono sicuro che tra poco uscira' qualcosa anche su queste.
Se ci fate caso anche le stesse compagnie che assicurano le storiche storcono il naso con le auto con meno di 25-30 anni e quelle poche che assicurano tali veicoli fanno una selezione alla fonte dando accesso alle agevolazioni solo alle auto "particolari" come coupe', spider, sportive e sportivette (ad esempio magari assicurano una Uno turbo, ma non una Uno 45 e così via)
Da una parte e' un bene perche' un'auto storica non e' un' auto da usare intenzionalmente tutti i giorni (così si limitano gli abusi), dall' altra pero' e' un rischio per il parco circolante... ho paura che alcune auto andranno a sparire, svanendo pian piano anche dal ricordo della gente.
Non per nulla negli ultimi numeri di Automobilismo d'epoca e Ruoteclassiche sono apparse Uno Turbo, R5 Gt Turbo, Peugeot 205 Gti e rallye, Mx5, Bmw M3 e36, Delta Integrale, Alfa romeo GTV/Spider anni '90...a dir la verita' manca un bello speciale sulle Clio 1.8 16v/williams e sulle Varie Maserati Biturbo e Ghibli, ma sono sicuro che tra poco uscira' qualcosa anche su queste.
Se ci fate caso anche le stesse compagnie che assicurano le storiche storcono il naso con le auto con meno di 25-30 anni e quelle poche che assicurano tali veicoli fanno una selezione alla fonte dando accesso alle agevolazioni solo alle auto "particolari" come coupe', spider, sportive e sportivette (ad esempio magari assicurano una Uno turbo, ma non una Uno 45 e così via)
Da una parte e' un bene perche' un'auto storica non e' un' auto da usare intenzionalmente tutti i giorni (così si limitano gli abusi), dall' altra pero' e' un rischio per il parco circolante... ho paura che alcune auto andranno a sparire, svanendo pian piano anche dal ricordo della gente.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]