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Meglio ARC o CAI? Consigli please
#11
cai e arc rispondono a due esigenze diverse
ARC: veloce on/off/on sul gas medi-alti regimi ma non necessariamente alte velocità
CAI: alti giri alte velocità. l'airbox fa un po da pancia ma non compensa nemmeno l'accorciamento del condotto è proprio da allungo (ecco chi scriveva che notava differenze a monza)

su 1.8 l'arc lo si può far pescare dietro il faro sinistro e fare un bel lavoro: Aria fresca in pressione (alte velocità) e in buon volume (polmone) motivo per cui ritengo TOP l'ARC rispetto a un CAI su 1.8L

su 1.6 ci son meno possibilità (date dal giro dell'ARC e dall'accrocchio MAF) forse la cosa migliore con l'ARC è pescare aria come ha fatto pepi visto che rimane impossibile tornare a pescarla frontalmente a meno di curve a gomito ecc.
il cassoncino che si monta dietro il radiatore non sarebbe compatibile ma se si volesse un effetto polmone sarebbe da lavorare su qualcosa di simile all' ARC per honda civic
[Immagine: yf1hw.jpg]
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#12
Comunque quello he vende l'ARC non spedisce in Italia (tanto x cambiare.....) quindi il problema della scelta è risolto!

E' che il CAI esteticamente mi fa un po' cagare, però ha il pregio di non essere appariscente o troppo "racing style" se le FdO ti aprono il cofano!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#13
Personalmente nutro qualche dubbio sul lavoro fatto da Pepi, perchè il suo tubo pesca si aria fresca ma lo fa in una zona di "depressione" secondo me.

La lamina d'aria che lambisce il cofano e impatta sul parabrezza secondo me genera un abbassamento di pressione in corrispondenza della base del parabrezza. Magari sbaglio eh, lo dico così a pancia....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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#14
yuza Ha scritto:Personalmente nutro qualche dubbio sul lavoro fatto da Pepi, perchè il suo tubo pesca si aria fresca ma lo fa in una zona di "depressione" secondo me.

La lamina d'aria che lambisce il cofano e impatta sul parabrezza secondo me genera un abbassamento di pressione in corrispondenza della base del parabrezza. Magari sbaglio eh, lo dico così a pancia....

io mi sono "ispirato" al condotto tipo Randall di FM, se vai sul loro sito trovi più notizie Wink

http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=05-27000
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#15
avevo visto un kit randal con un piccolo scoop che sbucava alla fine del cofano largo tipo 12cm alto 1... tanto per essere sicuri che peschi aria in pressione...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#16
Invece pare proprio che in quella zona ci sia della pressione, non è stato fatto a caso.
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#17
Antonio Ha scritto:Invece pare proprio che in quella zona ci sia della pressione, non è stato fatto a caso.

Non dico che si stato fatto a caso, ma mi pare strano che in quella zona ci sia sovrapressione. Di sicuro c'è turbolenza, che andrebbe evitata come la peste quando si tratta di aspirazione proprio perchè la pressione è instabile (l'airbox serve a questo principalmente)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#18
È stato provato che alla base del parabrezza l'aria è in pressione..con un randall cowl posticcio avevo riscontrato un miglioramento rispetto lo snorkel oem sulla sport..poi sono passato al CAI: un abisso!
Per questo motivo ho replicato la scelta sull'attuale 115..
Wink
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#19
Cmq la pressione importa poco..quello che conta è la disponibilità di aria fresca/ossigeno..
Per avere un effetto "turbo" in aspirazione mediante condotto frontale dovresti viaggiare a velovità ben superiori a quelle raggiungibili con una mx5..
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#20
Mr.Wolf Ha scritto:Cmq la pressione importa poco..quello che conta è la disponibilità di aria fresca/ossigeno..
Per avere un effetto "turbo" in aspirazione mediante condotto frontale dovresti viaggiare a velovità ben superiori a quelle raggiungibili con una mx5..

quoto....anche perchè provate a soffiare (a pieni polmoni) su un filtro a pannello...non passa NULLA dall' altra parte...l' effetto supercharger può funzionare (come dice stefano) giusto sulle moto o qualche auto molto spinta sopra ai 250...e con airbox studiati bene...vedi R6 e simili

per il resto è il motore che si cuccia l' aria da solo
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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