This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Meglio ARC o CAI? Consigli please
#1
Ho trovato (non vi dico dove, ma tanto è facile...) un CAI racingbeat per NA e un ARC in alluminio, entrambi sembrano in ordine.

Volendo fare un piccolo upgrade all aspirazione della mia 90cv cosa scegliereste tra i 2 e perchè?

Al momento ho terminale Vici, Decat, filtro a pannello e anticipo 14°. Next step saranno dei collettori 4-2-1 e credo che un miglioramento dell'aspirazione (più volume o abbassamento della temperatura dell'aria aspirata) varrebbe la pena farlo.

Il CAI so bene come funziona, l'ARC meno....help!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#2
Io sono felicissimo del CAI..l'ARC mc non l'ho mai provato..
Cmq..da un punto di vista logico, il CAI garantisce aria fresca, minori curve nei condotti, pur mantenendo un minimo volume d'aria pulita a fare da "polmone"..il CAI, aumenta il "polmone" d'aria, migliora il flusso diretto al CF ma a livello di temperatura non penso riesca a migliorare le specifiche dell'aspirazione originale..anzi..
Wink
  Cita messaggio
#3
avevo il tuo stesso dubbio, tra i due direi CAI, io però ho risolto diversamente con una via di mezzo diciamo...


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post407417
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Mr.Wolf Ha scritto:Io sono felicissimo del CAI..l'ARC mc non l'ho mai provato..
Cmq..da un punto di vista logico, il CAI garantisce aria fresca, minori curve nei condotti, pur mantenendo un minimo volume d'aria pulita a fare da "polmone"..il CAI, aumenta il "polmone" d'aria, migliora il flusso diretto al CF ma a livello di temperatura non penso riesca a migliorare le specifiche dell'aspirazione originale..anzi..
Wink

Quali miglioramenti hai notato? Ma poi il "buco" dietro all'airbox originale (quello dove si innesta lo snorkel dell'aspirazione originale) come lo chiudi?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#5
se non hai l'aria condizionata il cai è il top se hai l'a/c invece il cai perde un poco d'efficacia perchè ciuccia aria calda dall'essiccatore.

l'arc di fatto è una riserva di aria da fare entrare nel corpo farlfallato, ai bassi dovrebbe dare qualcosa in più.
  Cita messaggio
#6
L'ARC realizzato in metallo è a mio avvisto una bella idea ma inutile, un bel polmone di aria bollente. CAI senz'altro meglio, a Monza nel 1998 un amico con MX-5 115cv stock come la mia (ma col CAI di JR) andava via e non c'era verso di prenderlo (se non in staccata ehehe Tongue).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
Tipo che si potrebbero montare entrambi, spazio permettendo?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#8
Hammer Ha scritto:L'ARC realizzato in metallo è a mio avvisto una bella idea ma inutile, un bel polmone di aria bollente. CAI senz'altro meglio, a Monza nel 1998 un amico con MX-5 115cv stock come la mia (ma col CAI di JR) andava via e non c'era verso di prenderlo (se non in staccata ehehe Tongue).

In effetti resta sopra al radiatore, ed essendo in alluminio (che è un buon conduttore) tenderà a scaldarsi facilmente..
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#9
yuza Ha scritto:Quali miglioramenti hai notato? Ma poi il "buco" dietro all'airbox originale (quello dove si innesta lo snorkel dell'aspirazione originale) come lo chiudi?

il nuovo tubo di aspirazione si innesta al posto dello snorkel originale...

quanto ai miglioramenti non posso esprimermi in maniera compiuta visto che ho l'auto da poco, in ogni caso non credo che il rapporto prestazioni/costo dei due oggetti di cui parliamo sia particolarmente favorevole, anzi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
L'arc è bello e ambito dai malati del jdm (come me) ma è solo un rimpiazzo per un pezzo oem..il cai offre un reale aumento di prestazioni almeno su NB..ma immagino anche su NA!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,558 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 10,675 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,539 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,652 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,882 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,717 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  [NC] Consigli nel vano motore cisco27 2 1,669 21-06-2020, 15:38
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 4,147 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 29,794 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  [RC] Consigli per acquisto dr.funghetto 9 4,308 04-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: dr.funghetto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)