This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nella vita serve fortuna!
Non penserete davvero che si tratti di una storia vera...

i film di Benigni parlano d'amore e poesia.
E come chiunque puo' leggere una poesia ovunque, anche al cesso, anche in carcere, e lasciarsi trasportare da quelle parole in una sfera piu' alta, cosi' l'Olocausto e la Guerra in Iraq sono solo dei pretesti (trattati con estrema abilita' e delicatezza, perche' il rischio del grottesco e' dietro l'angolo) per ambientare la vera trama: io amo, a tutti i costi.

Se lo capisci sei fortunato, se non lo capisci, peccato.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:La vita e' bella piu' che un film sul'Olocausto e' un film su cosa si arriva a fare per voler bene a tuo figlio.
E per il fatto che a scriverlo sia stato uno che figli non ha, io l'ho trovato di una bellezza commovente.

Già, praticamente l'orrore non arriva mai agli occhi del fanciullo grazie al filtro paterno che gli non gli lascia vedere la realtà, e anzi più volte gliela nega.
Dal punto di vista stilistico, se si pensa al rigore e al timore riverenziale con cui ci si accosta al genere dei drammi personali durante l'olocausto (A.Frank/the pianist/list ecc ecc), fu una trovata originalissima IMHO.

LucaJones Ha scritto:La comunicazione scritta non include le componenti non verbali della comunicazione, come tono, gesti, espressioni del viso. A meno dei casi in cui si asserisce qualcosa con tono o altre componenti non verbali tali da far comprendere al proprio interlocutore di voler intendere l'opposto, o di forti limiti nelle capacità espressive di chi scrive, nella forma scritta il pensiero risulta correttamente comprensibile. Può risultare più o meno simpatico o antipatico, ma il concetto espresso corrisponde all'intendimento di chi lo esprime.
Bisogna ricordarsene quando si scrive.
Bisogna ricordarsene anche quando si legge Wink

Roman Jakobson, what a man. :plus1:
Fermo, ma non inerte.

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:i film di Benigni parlano d'amore e poesia.
come i "capolavori":
non ci resta che piangere
johnny stecchino;
il mostro;
ecc.

... :chessygrin:

penso che benigni sia assolutamente sopravvalutato sia come artista che come comico.
Il tutto a prescindere dal film "la vita è bella" che invece considero un capolavoro per i contenuti e per quello che trasmette allo spettatore (ma non per la recitazione).
Avete mai sentito benigni recitare dante? Bene, dopo averlo rivisto, andate anche a riguardarvi come invece lo recitava Gassman... così apparirà evidente la differenza artistica tra i due.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Di "Tren de vie" faccio solo un piccolo appunto... la trama si "risolve" nel finale ed è una cosa che non apprezzo molto nei film. Lascia un pò di stucco ma mi fa storcere un il naso. Ciò non toglie che sia un gran bel film.

Discorso Obama.
Nella cultura del "sono tutti uguali" ci si aspetta sempre che dall'altro lato ci sia un santo e puntualmente con molto stupore ci si accorge che non lo è. Nel caso specifico di Obama evidentemente ci si aspettava fosse Jesù!... non lo è, quindi è come l'altro.

Per dirne una, se Obama ha trovato il petrolio, quel'inetto ritardato di Bush non l'ha mai trovato. Ha trivellato come un disperato e non ha mai trovato niente. Si forse è vero che "nella vita serve fortuna" (per non dire altro) ma è anche vero che la fortuna aiuta gli audaci ed associare la parola "audace" a "Bush" è già sarcastico di suo. Ricordiamo non a caso la grande impresa essersi strozzato con un salatino, cadendo a terra svenuto e ferito. Era evidente che nel suo destino non c'era spazio per azioni cervellotiche e così ha continuato la tradizione della famiglia Bush...e così "let's roll"!!!

Benigni.
Nel suo elaborato, come in quello di ogni uomo, ci sono degli alti e bassi ma è oggettivo che rientri nella cerchia delle persone di "cultura" ...non riconoscerlo è di per se un problema culturale.

Lo dico in tempi non sospetti. Ci sono buone probabilità che nelle prossime letture ci possa essere la bibbia.
  Cita messaggio
[video=youtube;uYOdV9vJ0MY]https://www.youtube.com/watch?v=uYOdV9vJ0MY[/video]

qui ne dava una lettura originale e sicuramente non "Ortodossa" come ha fatto fino alla vita è bella. poi ha intuito che il buonismo apre le porte.
  Cita messaggio
eh baracco bama.
ha pure scontato il pollo fritto, solo che non servono quelli senza sussidio di disoccupazione Sad
  Cita messaggio
axet Ha scritto:ho sempre apprezzato alcuni tuoi interventi...mentre altri un pò meno, su questo non mi sento però di sorvolare.

trattiamo il primo tema, quello principale, Obama:

io credo sia sbagliato giudicare a prescindere un secco risultato estrapolandolo completamente da un determinato contesto. L'operato di questo presidente è stato caratterizzato da uno dei più grandi e profondi periodi di recessione all'interno della storia moderna, accusata per la prima volta dopo quasi 80 anni dalla società a capo del sistema mondiale, con in più un ostruzionismo fortissimo nei suoi confronti riguardo qualsiasi riforma. E' vero non ha cambiato le sorti del mondo come molti si erano illusi, ma io ho sempre invece pensato a quanto di peggio potesse capitare. L'america non ha mai esitato a cannibalizzare paesi, terreni e risorse per il mondo per poter far fronte al proprio fabbisogno. Il fatto di trivellare lungo le proprie coste fa parte del piano di indipendenza energetica attuato da pochi anni a questa parte, che ha portato anche al carotaggio e all'estrazione tramite tecniche innovative del petrolio in stati del nord in cui prima non esisteva nulla, se non una strada. mentre oggi ci sono distese di container, trivelle e cercatori di fortuna che vivono all'interno di questi bunker d'acciaio cercando di incassare il più possibile nel più breve tempo a disposizione. Ovvero nel solito e tipico metodo made in u.s.a. Ciò ha portato a un graduale distacco dalla dipendenza del medioriente, subendo in maniera molto meno diretta conseguenze dovute a colpi di testa di tal sultano, regime, rivoluzione o sassaiola. Ha cercato di sedare un popolo che in qualsiasi altro momento di difficoltà economica avrebbe raso al suolo qualche angolo di mondo, per poter far ripartire le loro industrie e nazionalizzare il pensiero popolare verso un comune spauracchio. L'america è quel paese che sta pensando OGGI se vietare o meno la vendita libera di ARMI DA GUERRA E DA ASSALTO. Io lo reputo un miracolo che capiti una sparatoria una tantum in uno dei 50 paesi che la compongono. Se ce l'avessimo noi una politica del genere? noi, che puntiamo sempre il dito, per dire a gli altri che sono sporchi e cattivi.

Riguardo Benigni: analizziamo il lato puramente professionale, a prescindere dei propri credo politici, religiosi, sessuali, razziali.

Voi credete che ci siano tanti professionisti in grado di poter gestire uno spettacolo da 12 MILIONI DI SPETTATORI LIBERI, perchè non sono paganti e hanno il beneficio di cambiare il proprio spettacolo a fronte di ampia gamma di scelta e questo è meglio ficcarcelo bene in testa, senza nemmeno una pausa, senza una spalla, interpretando un monologo da 2 ORE ININTERROTTE,la cui sceneggiatura trova come unico oggetto un documento costituzionale? E farlo anche con una passione, un coinvolgimento e una capacità interpretativa degna di uno dei migliori gassman a teatro?

io la fila fuori non la vedo.

La vita è bella credo sia un film che non abbia bisogno di un approfondimento specifico. E' stato considerato un capolavoro da un panorama del tutto internazionale e pensare che siano tutti un gregge di scemi mi viene un pò difficile da pensare. Molto più facile raccontare l'olocausto con un film immenso come Schindler's list mantenendo una profonda etica, piuttosto di come ha fatto, ed è riuscito, Benigni.

Quoto in toto.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:[video=youtube;uYOdV9vJ0MY]https://www.youtube.com/watch?v=uYOdV9vJ0MY[/video]

qui ne dava una lettura originale e sicuramente non "Ortodossa" come ha fatto fino alla vita è bella. poi ha intuito che il buonismo apre le porte.

increbidile, è meraviglioso :haha:

sul fatto del buonismo io non la vedo come una intuizione, semmai come maturazione artistica.

facesse gli stessi pezzi dell'83, dopo 30 anni al massimo sarebbe a colorado non a raiuno a fare uno share del 44%
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:[video=youtube;uYOdV9vJ0MY]https://www.youtube.com/watch?v=uYOdV9vJ0MY[/video]

Non c'entra nulla il buonismo...il filmato e' del 1983, ha quasi 30 anni ed il mondo e le persone cambiano in 30 anni!
Non si puo' pensare tutta la vita di ragionare e muoversi allo stesso modo perche' il mondo si evolve e cambia e chi vive in questo mondo deve evolversi e cambiare, altrimenti si diventa inadeguati.
Questo non vuol dire che si debba cambiare completamente idea, ma solo che si possono rivedere alcuni punti di vista e adeguarli all' ambiente che ci circonda.

Purtroppo o ti adegui o ti adegui...la formula "fermati mondo voglio scendere" non e' contemplata.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:come i "capolavori":
non ci resta che piangere
johnny stecchino;
il mostro;
ecc.

... :chessygrin:

penso che benigni sia assolutamente sopravvalutato sia come artista che come comico.
Il tutto a prescindere dal film "la vita è bella" che invece considero un capolavoro per i contenuti e per quello che trasmette allo spettatore (ma non per la recitazione).
Avete mai sentito benigni recitare dante? Bene, dopo averlo rivisto, andate anche a riguardarvi come invece lo recitava Gassman... così apparirà evidente la differenza artistica tra i due.

Beh, anche quelli da te citati sono per certi versi dei capolavori

Prendiamo "Non ci resta che piangere": anche solo pensare alla possibilita' di tornare indietro nel tempo, ritrovarsi all'epoca del rinascimento, pensare di insegnare a Leonardo da Vinci a giocare a Scopa e cosa fosse il treno!
PENSARE DI FERMARE COLOMBO PERCHE' SENNO' MORIRANNO UN SACCO DI INDIANI D'AMERICA!!!:haha::haha:
Mettere in contrapposizione le usanze del '500 con quelle moderne e' di per se' un capolavoro che ha fatto scuola, pensando anche alle pubblicita' della TIM WinkWink
Gli attori poi sono fantastici! Il Monni, Benigni, Troisi!

Jhonny Stecchino: Quando "lo zio" enuncia i 3 problemi di Palermo e' fa-vo-lo-so!!!! Ed il rapporto con l'amico Down e' meraviglioso!

Il Mostro, giocato tutto sugli equivoci!

E poi come dimenticarsi "Il piccolo diavolo" con Walter Matthau! Una piccola perla nella sua ingenuita'.

E ricorderei volentieri anche l'episodio interpretato in "Taxisti di notte" in cui lui, taxista, confessa al prete che sta accompagnando a casa nel cuore della notte, i suoi sogni sessuali ed il prete muore a causa di un attacco di cuore (che non c'entra nulla o quasi con quello che racconta benigni).
E' bellissimo!

Cita messaggio