This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sensore HITACHI BP4W - dubbi
#1
Ciao,

ho un piccolo dubbio riguardo al sensore in subject.

Il sensore è posizionato all'interno del cofano, nella parte destra, tra i fusibili e la vaschetta del liquido di raffreddamento

[ATTACH=CONFIG]18143[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18144[/ATTACH]

i miei dubbi derivano dal fatto che collegato al sensore (di pressione, mi pare) non c'è altro che un tubicino di 30mm (che comunque non sembra tagliato ma pare "nato così")
[ATTACH=CONFIG]18142[/ATTACH]


Ho cercato qualche indicazione sul sensore
http://www.tomco-inc.com/Catalog/egr%20b...ensors.pdf
http://parts.arlingtonmazda.com/products...11%29.html
http://www.ebay.com/itm/MAZDA-MIATA-IGNI...0682145806

più altri link, ma non mi permettono di capire se quel tubicino deve veramente terminare in aria libera oppure sia stato sostituito dai proprietari precedenti per un qualche motivo a me oscuro.
Sul pdf linkato si legge "EGR BOOST SENSOR - Monitor EGR operations and intake mainfold pressure"

il che mi fa pensare che tale sensore dovrebbe andare a "pescare" a valle della farfalla. Magari facendolo pescare in aria libera si inibisce il funzionamento della EGR?? :-?

Un dettaglio delle scritte sul sensore:
[ATTACH=CONFIG]18141[/ATTACH]


Qualcuno con un 1.8VVT mi può dire se anche a lui il sensore pesca in aria libera?


ciao, grazie.


Allegati Anteprime
               
--
Oscaracciato
  Cita messaggio
#2
Stasera guardo (se mi ricordo) e ti so dire. Comunque penso sia per calcolare la pressione ambiente e fare i suoi calcoli per la centralina.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
Rava86 Ha scritto:Stasera guardo (se mi ricordo) e ti so dire. Comunque penso sia per calcolare la pressione ambiente e fare i suoi calcoli per la centralina.
Rava

Grazie mille. D'acchitto anche io avevo pensato ad un sensore di pressione atmosferica, poi cercando mi sono imbattuto in quel pdf ed ho scartato l'idea, magari sbagliando... Smile

se posso importunarti, dove hai preso frecce laterali e sidemark trasparenti? anch'io vorrei metterli!

ciao e grazie.
--
Oscaracciato
  Cita messaggio
#4
scarrafo' ti consiglio di scaricarti i manuali che trovi nella sezione documentazione e spulciarli, lì si trovano un sacco di risposte a "cosa diavolo serve questo coso? Se lo tolgo che succede?" Thumbup
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#5
Side e frecce arrivano diretti da ILMotorsport.

Rava

P.S. Non ho guardato perchè mi sono dimenticato.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
fracrist Ha scritto:scarrafo' ti consiglio di scaricarti i manuali che trovi nella sezione documentazione e spulciarli, lì si trovano un sacco di risposte a "cosa diavolo serve questo coso? Se lo tolgo che succede?" Thumbup

Grazie, ma temo di essere un po' imburnito: non trovo questi manuali... nel forum avevo già cercato sia per quanto riguarda quel sensore che per quanto riguarda la fasatura della distribuzione, ma non avendo trovato nulla ho iniziato i due thread.

ps: gran bella la tua miata, ero proprio parcheggiato di fianco a te al lago di suviana.
--
Oscaracciato
  Cita messaggio
#7
Rava86 Ha scritto:Side e frecce arrivano diretti da ILMotorsport.

Grazie, ho già messo in wishlist qualche centinaio d'euro di roba... :love_:
--
Oscaracciato
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,173 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Sensore giri mx5 nb apnove 38 9,050 12-10-2022, 14:18
Ultimo messaggio: marcomelani3@gmail.com
  [NA] riposizionare sensore ventola radiatore Dragone81 3 1,558 24-10-2020, 19:05
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NA] NA 1.6 90HP - sensore camma opa 5 2,721 12-12-2019, 19:59
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB/NB FL] Sensore temp acqua per indicatore cruscotto Tompago 0 1,341 13-08-2019, 00:28
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] sensore albero motore gibo51 2 3,989 07-01-2018, 10:41
Ultimo messaggio: gibo51
  Sensore livello carburante thesmall13 8 3,872 30-12-2016, 17:59
Ultimo messaggio: thesmall13
  Quale sensore per manometro olio nb? MacchiaNera 5 2,503 10-11-2015, 17:36
Ultimo messaggio: MacchiaNera
  Dubbi da neofita su MX5 appena acquistata manuele 15 2,964 13-09-2015, 12:33
Ultimo messaggio: Riccardo R
  fili sensore velocità gibo51 3 2,015 20-04-2015, 00:01
Ultimo messaggio: Lucat91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)