Ragazzi, ho rifatto il setto nasale alla Mazdina, ho tolto l'airbox ed al suo posto ed ho optato per un filtrone doppio cono ad aspirazione diretta, occorrente utilizzato:
curva a 90° dA 70mm
filtro doppio cono Bmc imbocco da 70 cono da 140mm
billion super racing funnel
tubo pieghevole
ho posizionato direttemente sul corpo farfallato la curva da 90 modificandone la curvatura con l'aiuto del taglierino, poi l'ho forata ed ho inserito il sondino.
fatto questo ho messo debimetro e filtro(tagliando circa 5 mm della guaina)
staccato e riattaccato la batteria e via per il test.
premetto che ancora devo mettere il funnel che porti l'aria fresca al filtro, ma vi posso già dare qualche impressione.
dopo aver riscaldato il motore ed aspettato un pò che si assestasse il minimo dato che i primi minuti dopo aver accelerato crollava a 500rpm per poi risalire a 850, bene, in breve...l'auto è leggermente più rombosa, inoltre si percepisce il rumore dell'aspirazione, un pò come se fosse un Phon,alla prima accelerata decisa da fermo si sente il succhione, un bel botto(a me piace ) una volta messi in marcia si è accompagnati sempre da un borbottio più deciso, verso i 3000 aumenta, per poi sparire superata la soglia.questo è per quello che riguarda il sound.
per quanto riguarda il lato motore, posso affermare con certezza che l'auto va un pò di più agli alti, praticamente la sesta la "mangia" meglio, inoltre si è linearizzata un pò la risposta dell'acceleratore, ammetto però che dai 3200 aai 4000 l'auto è leggermente meno decisa(o almeno questa è l'impressione).A fine giro ho aperto il cofano ed ho potuto constatare che senza il convogliatore dell'aria che metterò, il filtro non ha propriamente aria fresca a basse velocità così ho deciso di costruire una paratia stagna, penso in polionda o alluminio rivestito con del materiale coibentante. a breve altre notizie e foto!
scusate la zozzeria del motore, ma sono contrario al lavaggio
curva a 90° dA 70mm
filtro doppio cono Bmc imbocco da 70 cono da 140mm
billion super racing funnel
tubo pieghevole
ho posizionato direttemente sul corpo farfallato la curva da 90 modificandone la curvatura con l'aiuto del taglierino, poi l'ho forata ed ho inserito il sondino.
fatto questo ho messo debimetro e filtro(tagliando circa 5 mm della guaina)
staccato e riattaccato la batteria e via per il test.
premetto che ancora devo mettere il funnel che porti l'aria fresca al filtro, ma vi posso già dare qualche impressione.
dopo aver riscaldato il motore ed aspettato un pò che si assestasse il minimo dato che i primi minuti dopo aver accelerato crollava a 500rpm per poi risalire a 850, bene, in breve...l'auto è leggermente più rombosa, inoltre si percepisce il rumore dell'aspirazione, un pò come se fosse un Phon,alla prima accelerata decisa da fermo si sente il succhione, un bel botto(a me piace ) una volta messi in marcia si è accompagnati sempre da un borbottio più deciso, verso i 3000 aumenta, per poi sparire superata la soglia.questo è per quello che riguarda il sound.
per quanto riguarda il lato motore, posso affermare con certezza che l'auto va un pò di più agli alti, praticamente la sesta la "mangia" meglio, inoltre si è linearizzata un pò la risposta dell'acceleratore, ammetto però che dai 3200 aai 4000 l'auto è leggermente meno decisa(o almeno questa è l'impressione).A fine giro ho aperto il cofano ed ho potuto constatare che senza il convogliatore dell'aria che metterò, il filtro non ha propriamente aria fresca a basse velocità così ho deciso di costruire una paratia stagna, penso in polionda o alluminio rivestito con del materiale coibentante. a breve altre notizie e foto!
scusate la zozzeria del motore, ma sono contrario al lavaggio
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.