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Valore futuro NA 1.8
#41
Antonio Ha scritto:Dal mio punto di vista, ben tenuto significa che se iniziano ad esserci problemi, li risolvi. E questo include anche rifare un motore con poca compressione, che mangia olio, ecc. Un lavoro del genere è stato fatto da un mio amico che ha una miata con più di 150.000 miglia: ha rifatto il motore aprendolo e sostituendo tutte le componenti usurate, il volante aveva la pelle rovinata e l'ha fatto rivestire a regola d'arte da un artigiano, questo per fare un esempio. La macchina si presenta in condizioni spettacolari come se avesse 50.000 km perchè è curata. Se la mettesse in vendita potrebbe chiedere tranquillamente più di 5.000 €...perchè li varrebbe.

Ok pienamente concorde Antonio. Sai benissimo che abbiamo punti di vista molto simili, il tuo discorso così risulta molto più completo e logico. A parità di "ben tenuto" diciamo che su un mezzo con il doppio dei Km metto in preventivo con maggior probabilità lavori di ripristino pesanti.

Ovvio che dobbiamo parlare di condizioni di utilizzo e manutenzione analoghe tra due macchine con 100 e 200K Km. Poi che uno in 30.000 possa distruggere un motore lo sappiamo bene sia io che te... Thumbup
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#42
Ste Ha scritto:@ Malleus: vedi che arrivi dalla mia...io non sto dicendo che una NA 1.8 tra 10 anni verrà venduta a cifre mirabolanti perchè è sto miracolo della tecnica, ma che il loro valore si alzerà. Poi in una forbice si può stare alti o bassi in funzione di molti parametri.

E' evidente che la 1.8 sarà sempre ricercata.

E a dirla tutta IMHO tra un po' saliranno proporzionalmente anche le 90cv, dato che fra qualche anno il mercato sarà letteralmente inondato di NB 1.6 a 2000 euro.
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#43
Sì Ste, per me ben tenuto significa: auto meccanicamente in ordine al 100%, che posso usare tutti i giorni con piena soddisfazione, non un macinino spompo che va a miscela Wink il mercato è talmente vario che è possibile trovare auto con meno di 100.000 km in condizioni disperate, come auto con oltre 200.000 km che sono gioielli.
Ogni potenziale acquisto dev'essere controllato minuziosamente, non basta accontentarsi della revisione fatta e delle gomme appena cambiate..

Considera anche che nel migliore dei casi parliamo di auto con 16 anni ( produzione 1997). Possono avere anche pochi km dichiarati, ma se sono state tenute male i problemi salteranno comunque fuori..
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#44
Antonio Ha scritto:Sì Ste, per me ben tenuto significa: auto meccanicamente in ordine al 100%, che posso usare tutti i giorni con piena soddisfazione, non un macinino spompo che va a miscela Wink il mercato è talmente vario che è possibile trovare auto con meno di 100.000 km in condizioni disperate, come auto con oltre 200.000 km che sono gioielli.
Ogni potenziale acquisto dev'essere controllato minuziosamente, non basta accontentarsi della revisione fatta e delle gomme appena cambiate..

Considera anche che nel migliore dei casi parliamo di auto con 16 anni ( produzione 1997). Possono avere anche pochi km dichiarati, ma se sono state tenute male i problemi salteranno comunque fuori..

Quoto in toto. Anche perchè, di fatto, chi si compra una NA oggi non lo fa per usarla tutti i giorni, per cui il chilometraggio è un parametro del tutto secondario. Poi ci sono le eccezioni, io per esempio l'avevo comprata per usarla prima auto, ora non uso più l'auto per andare a lavorare e ci faccio 5k km/anno. Per un utilizzo da 5k km/anno, una macchina di 200k km se mantenuta bene può durare altri vent'anni...
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#45
Discussione lunga...io la mia l'ho pagata poco, ha pochi km e corna facendo me la terro' a vita... ho TUTTE le parti originali perfettamente conservate e ora come ora se dovessi venderla non accetterei meno di 6k... sembra tanto? Ok, ma quante NA 1.8 con 100.000 km in PERFETTO stato esistono in italia? He he he... il mercato reale è tutta un'altra storia... e cambia da paese in paese (in giappone pagano fino a 100.000 euro per le delta integrali evo2 ben conservate)...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#46
ok, vado a prenotare una cassetta di sicurezza abbastanza grande per metterci la bianchina, e tra 10 anni la tiro fuori...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#47
Quando si parla di auto usate i km diventano una misura di lunghezza misteriosa, figuriamoci su auto d'epoca, per non parlare di quelle che hanno la scala a 5 cifre
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#48
Il mio amico mecca ha una delta evo1 restaurata.....devo dirgli di cercare un giapponese!!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#49
He he he...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#50
Ma, scusate, una serie limitata come la Montego Blue del '97, ben tenuta, più o meno, realisticamente, quanto vale? Qualcuno ne ha idea?

Comunque sì, è un discorso articolato e scivoloso, io qualche anno fa ho comprato una fiat 500 Giardiniera trovata per caso mentre ero in vacanza in Basilicata, l'ho pagata 2000 euro ed era più o meno il suo prezzo (ma questa era messa veramente ma veramente bene, per questo me la son portata via).
Ultimamente le sto vedendo a più di 6000 e il meccanico sotto casa me ne ha offerti 4000 sull'unghia pochi mesi fa. Eppure non è che sia così rara come macchina.
Secondo me le Miata NA ben tenute vanno verso una sicura rivalutazione negli anni, con le specifiche dei vari modelli ovviamente, ma tutte. E non credo che varranno mai meno di quanto valgano ora. La mia l'ho pagata 2000 euro a settembre, sono certo che, tenendola bene, non scenderà sotto quel prezzo, ma semmai, poco per volta, salirà. Anche perché, come si diceva proprio all'inizio, comunque ce ne saranno per forza di cose sempre meno e è un modello che ha scritto un pezzetto di storia dell'automobile, più delle varie NB e NC (o la futura Mazda Romeo, che sono comunque curiosissimo di vedere).
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