Premetto che ne capisco relativamente poco, però mi troverei nella necessità di "lavorare di fino" sul setup di un automodello (sto valutandone l'acquisto, è un ottimo telaio touring ma per il setup drift vorrei vedere come potrei migliorarlo) per quanto riguarda angolo di sterzo e per quanto più possibile rendere parallele le ruote in sterzata (zero ackerman quindi)
il sistema di sterzo dell'automodello è qua riprodotto come da manuale, come vedete è possibile (a parità di sterzata max) dare 2 differenti livelli di ackerman a seconda i quale foro si utilizzi per collegare i mozzi/barilotti ruota al perno del sistema sterzante
![[Immagine: img_2962.jpg]](http://www.redrc.net/wp-content/uploads/2009/08/img_2962.jpg)
![[Immagine: hpi09steering.jpg]](http://img703.imageshack.us/img703/3114/hpi09steering.jpg)
la mia necessità sarebbe quella di poter ottenere ALMENO 30° su entrambe le ruote, a sterzata massima.
Le idee così che mi son venute "a pelo" sono le seguenti:
a) semplicmente spessorare di 3/5 mm gli uniball sul perno di sterzo in modo da allungarli in avanti e far lavorare i tiranti con una tot inclinazione già in fase di riposo dello sterzo
b) creare delle piastrine che si fissino sfruttando i fori originali dei barilotti e che prevedano un 3° foro di montaggio dell'uniball (però non saprei prioprio come o dove posizionarlo!)
il modello precedente rispetto a questo aveva un sistema di sterzo differente che permetteva già di serie di azzerare l'ackerman, di cui qua riporto lo schema. purtroppo il sistema "a doppio" rimando è stato abbandonato e quindi devo ingeniarmi per ottenere quanto riproposto qua sotto (3a immagine)
![[Immagine: ackerman.jpg]](http://img2.imageshack.us/img2/9804/ackerman.jpg)
ringrazio chiunque abbia le competenze tecniche tali da potermi aiutare in qualche modo![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png)
eventualmente per aumentare lo sterzo? idee?? fatevi sotto!
il sistema di sterzo dell'automodello è qua riprodotto come da manuale, come vedete è possibile (a parità di sterzata max) dare 2 differenti livelli di ackerman a seconda i quale foro si utilizzi per collegare i mozzi/barilotti ruota al perno del sistema sterzante
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la mia necessità sarebbe quella di poter ottenere ALMENO 30° su entrambe le ruote, a sterzata massima.
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a) semplicmente spessorare di 3/5 mm gli uniball sul perno di sterzo in modo da allungarli in avanti e far lavorare i tiranti con una tot inclinazione già in fase di riposo dello sterzo
b) creare delle piastrine che si fissino sfruttando i fori originali dei barilotti e che prevedano un 3° foro di montaggio dell'uniball (però non saprei prioprio come o dove posizionarlo!)
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~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
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