Premetto che ne capisco relativamente poco, però mi troverei nella necessità di "lavorare di fino" sul setup di un automodello (sto valutandone l'acquisto, è un ottimo telaio touring ma per il setup drift vorrei vedere come potrei migliorarlo) per quanto riguarda angolo di sterzo e per quanto più possibile rendere parallele le ruote in sterzata (zero ackerman quindi)
il sistema di sterzo dell'automodello è qua riprodotto come da manuale, come vedete è possibile (a parità di sterzata max) dare 2 differenti livelli di ackerman a seconda i quale foro si utilizzi per collegare i mozzi/barilotti ruota al perno del sistema sterzante
la mia necessità sarebbe quella di poter ottenere ALMENO 30° su entrambe le ruote, a sterzata massima.
Le idee così che mi son venute "a pelo" sono le seguenti:
a) semplicmente spessorare di 3/5 mm gli uniball sul perno di sterzo in modo da allungarli in avanti e far lavorare i tiranti con una tot inclinazione già in fase di riposo dello sterzo
b) creare delle piastrine che si fissino sfruttando i fori originali dei barilotti e che prevedano un 3° foro di montaggio dell'uniball (però non saprei prioprio come o dove posizionarlo!)
il modello precedente rispetto a questo aveva un sistema di sterzo differente che permetteva già di serie di azzerare l'ackerman, di cui qua riporto lo schema. purtroppo il sistema "a doppio" rimando è stato abbandonato e quindi devo ingeniarmi per ottenere quanto riproposto qua sotto (3a immagine)
ringrazio chiunque abbia le competenze tecniche tali da potermi aiutare in qualche modo
eventualmente per aumentare lo sterzo? idee?? fatevi sotto!
il sistema di sterzo dell'automodello è qua riprodotto come da manuale, come vedete è possibile (a parità di sterzata max) dare 2 differenti livelli di ackerman a seconda i quale foro si utilizzi per collegare i mozzi/barilotti ruota al perno del sistema sterzante
la mia necessità sarebbe quella di poter ottenere ALMENO 30° su entrambe le ruote, a sterzata massima.
Le idee così che mi son venute "a pelo" sono le seguenti:
a) semplicmente spessorare di 3/5 mm gli uniball sul perno di sterzo in modo da allungarli in avanti e far lavorare i tiranti con una tot inclinazione già in fase di riposo dello sterzo
b) creare delle piastrine che si fissino sfruttando i fori originali dei barilotti e che prevedano un 3° foro di montaggio dell'uniball (però non saprei prioprio come o dove posizionarlo!)
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| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
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