Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Non ho sotto mano una puleggia, ho visto una foto su sto telefono del cavolo...comunque ne ho contati 44di denti che se la matematica non è ancora un opinione 360/44=8,18 che sarebbero gradi per singolo dente! Correggetemi se sbaglio.
Bisso,con la megasquirt puoi ottimizzare al meglio la combustione, ma la legge di respirazione è legata alle camme!
sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Non è che i 16 gradi sono riferiti alla puleggia sull'albero? Dato che è la metà di quella delle camme :p
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Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
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[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
03-09-2013, 16:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2013, 16:27 da Costa.)
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Un ultima cosa e poi vado a lavoro
Ricordo che quando andai a fargli l'anticipo a 14 gradi (sempre a ramboSiena) era praticamente impossibile vedere il pallino di riferimento mentre dopo che ha rifatto la distribuzione, come mamma Mazda prevede, il pallino di riferimento era perfettamente visibile e stabile!
A mente fredda si può dedurre un anticipo o posticipo sulla puleggia di aspirazione!
Ricorreggietemi se sbaglio qualche supposizione! Siamo qui a imparare
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Nicola
Gilda
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[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Costa Ha scritto:Non è che i 16 gradi sono riferiti alla puleggia sull'albero? Dato che è la metà di quella delle camme :p
sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
giusto
Costa Ha scritto:Un ultima cosa e poi vado a lavoro
Ricordo che quando andai a fargli l'anticipo a 14 gradi (sempre a ramboSiena) era praticamente impossibile vedere il pallino di riferimento mentre dopo che ha rifatto la distribuzione, come mamma Mazda prevede, il pallino di riferimento era perfettamente visibile e stabile!
A mente fredda si può dedurre un anticipo o posticipo sulla puleggia di aspirazione!
Ricorreggietemi se sbaglio qualche supposizione! Siamo qui a imparare
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giusto
@ bisso, con la megasquirt puoi variare anticipo (accensione) e carburazione (benzina),
la regolazione delle camme serve per far respirare il motore (quanta e quando l'ossigeno può entrare ed uscire)
visto che ho appena acquistato e montato le pulegge registrabili, nei prossimi giorni farò delle prove di regolazione e sfrutterò il 3d per le impressioni così ci si potrà confrontare o almeno avere dei riferimenti.
Si parla di una 115 cv con filtro conico, collettori 4-2-1, anticipo a 14°.
per ora ho toccato solo la puleggia di aspirazione, stasera provo a ritardare un po' lo scarico.
ho notato che anticipando l'aspirazione di circa -7° e quindi diminuendo l'incrocio, aumenta il tiro oltre i 4500 giri perdendo un po' tra i 3000 e 4500... non prendo neanche in considerazione cosa succede sotto i 3000 giri (minimo a parte) visto che credo non interessi a nessuno.
ho provato a posticipare l'aspirazione di circa +7° e la macchina ha il minimo molto irregolare e fatica a stare in moto, non guadagna ne coppia ne potenza, va solo male, è evidente che è la direzione sbagliata, resta da decidere quanto anticiparla.
non faccio prove del tipo 60-120 o robe simili finché le differenze saranno così evidenti, lo farò quando dovrò regolare di fino.
belle le pulegge !!!
ma, òcio a no far danni !
stefast Ha scritto:belle le pulegge !!!
ma, òcio a no far danni ! si ci sto attento, ma in teoria il motore mx5 non dovrebbe avere interferenze come il fire della fiat... o ti riferisci al rischio di detonazione?
anche con la puleggia a fine corsa è meno sballata che con il salto di un dente quindi credo (ma non so) che non sia possibile far danni...
in caso se la macchina esplode avrò un sacco ti tempo per montare il differenziale!
Bisso, alla fine come le hai regolate?
Altra domanda..ma non è che agendo sulla puleggia lato aspirazione vado a modificare anche l'anticipo? Il CAS sulla 115 è montato sulla camma di aspirazione lato abitacolo..
Bisso Ha scritto:visto che ho appena acquistato e montato le pulegge registrabili, nei prossimi giorni farò delle prove di regolazione e sfrutterò il 3d per le impressioni così ci si potrà confrontare o almeno avere dei riferimenti.
Si parla di una 115 cv con filtro conico, collettori 4-2-1, anticipo a 14°.
per ora ho toccato solo la puleggia di aspirazione, stasera provo a ritardare un po' lo scarico.
ho notato che anticipando l'aspirazione di circa -7° e quindi diminuendo l'incrocio, aumenta il tiro oltre i 4500 giri perdendo un po' tra i 3000 e 4500... non prendo neanche in considerazione cosa succede sotto i 3000 giri (minimo a parte) visto che credo non interessi a nessuno.
ho provato a posticipare l'aspirazione di circa +7° e la macchina ha il minimo molto irregolare e fatica a stare in moto, non guadagna ne coppia ne potenza, va solo male, è evidente che è la direzione sbagliata, resta da decidere quanto anticiparla.
non faccio prove del tipo 60-120 o robe simili finché le differenze saranno così evidenti, lo farò quando dovrò regolare di fino.
Mr.Wolf Ha scritto:Bisso, alla fine come le hai regolate?
Altra domanda..ma non è che agendo sulla puleggia lato aspirazione vado a modificare anche l'anticipo? Il CAS sulla 115 è montato sulla camma di aspirazione lato abitacolo..
domanda lecita... Si assieme alla camma muovi il cas, quindi devi rifasarlo!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
io ho fatto qualche prova in 2a marcia da 2000 a 7500 giri, con action cam sul contagiri, poi a casa ho riguardato i video e guardato cosa cambiava e dove cambiava...
alla fine lo scarico l'ho lasciato identico, l'aspirazione l'ho anticipata di 2°... non l'ho rimessa come di serie solo per pigrizia perché ormai avevo rimontato il coperchio punterie non tagliato.
a questo punto però mi sorge il dubbio che senza modificare di conseguenza anche l'anticipo non sia possibile capire come va veramente meglio....
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