This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pulegge registrabili
#91
Non ho sotto mano una puleggia, ho visto una foto su sto telefono del cavolo...comunque ne ho contati 44di denti che se la matematica non è ancora un opinione 360/44=8,18 che sarebbero gradi per singolo dente! Correggetemi se sbaglio.
Bisso,con la megasquirt puoi ottimizzare al meglio la combustione, ma la legge di respirazione è legata alle camme!

sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#92
Non è che i 16 gradi sono riferiti alla puleggia sull'albero? Dato che è la metà di quella delle camme :p

sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#93
Un ultima cosa e poi vado a lavoro Big Grin
Ricordo che quando andai a fargli l'anticipo a 14 gradi (sempre a ramboSiena) era praticamente impossibile vedere il pallino di riferimento mentre dopo che ha rifatto la distribuzione, come mamma Mazda prevede, il pallino di riferimento era perfettamente visibile e stabile!
A mente fredda si può dedurre un anticipo o posticipo sulla puleggia di aspirazione!
Ricorreggietemi se sbaglio qualche supposizione! Siamo qui a imparare Thumbup
sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#94
Costa Ha scritto:Non è che i 16 gradi sono riferiti alla puleggia sull'albero? Dato che è la metà di quella delle camme :p

sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk

giusto

Costa Ha scritto:Un ultima cosa e poi vado a lavoro Big Grin
Ricordo che quando andai a fargli l'anticipo a 14 gradi (sempre a ramboSiena) era praticamente impossibile vedere il pallino di riferimento mentre dopo che ha rifatto la distribuzione, come mamma Mazda prevede, il pallino di riferimento era perfettamente visibile e stabile!
A mente fredda si può dedurre un anticipo o posticipo sulla puleggia di aspirazione!
Ricorreggietemi se sbaglio qualche supposizione! Siamo qui a imparare Thumbup
sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk

giusto

@ bisso, con la megasquirt puoi variare anticipo (accensione) e carburazione (benzina),
la regolazione delle camme serve per far respirare il motore (quanta e quando l'ossigeno può entrare ed uscire)
  Cita messaggio
#95
visto che ho appena acquistato e montato le pulegge registrabili, nei prossimi giorni farò delle prove di regolazione e sfrutterò il 3d per le impressioni così ci si potrà confrontare o almeno avere dei riferimenti.
Si parla di una 115 cv con filtro conico, collettori 4-2-1, anticipo a 14°.
per ora ho toccato solo la puleggia di aspirazione, stasera provo a ritardare un po' lo scarico.
ho notato che anticipando l'aspirazione di circa -7° e quindi diminuendo l'incrocio, aumenta il tiro oltre i 4500 giri perdendo un po' tra i 3000 e 4500... non prendo neanche in considerazione cosa succede sotto i 3000 giri (minimo a parte) visto che credo non interessi a nessuno.
ho provato a posticipare l'aspirazione di circa +7° e la macchina ha il minimo molto irregolare e fatica a stare in moto, non guadagna ne coppia ne potenza, va solo male, è evidente che è la direzione sbagliata, resta da decidere quanto anticiparla.
non faccio prove del tipo 60-120 o robe simili finché le differenze saranno così evidenti, lo farò quando dovrò regolare di fino.
  Cita messaggio
#96
belle le pulegge !!!
ma, òcio a no far danni !
  Cita messaggio
#97
stefast Ha scritto:belle le pulegge !!!
ma, òcio a no far danni !
si ci sto attento, ma in teoria il motore mx5 non dovrebbe avere interferenze come il fire della fiat... o ti riferisci al rischio di detonazione?

anche con la puleggia a fine corsa è meno sballata che con il salto di un dente quindi credo (ma non so) che non sia possibile far danni...
in caso se la macchina esplode avrò un sacco ti tempo per montare il differenziale! Rolleyes
  Cita messaggio
#98
Bisso, alla fine come le hai regolate?
Altra domanda..ma non è che agendo sulla puleggia lato aspirazione vado a modificare anche l'anticipo? Il CAS sulla 115 è montato sulla camma di aspirazione lato abitacolo..


Bisso Ha scritto:visto che ho appena acquistato e montato le pulegge registrabili, nei prossimi giorni farò delle prove di regolazione e sfrutterò il 3d per le impressioni così ci si potrà confrontare o almeno avere dei riferimenti.
Si parla di una 115 cv con filtro conico, collettori 4-2-1, anticipo a 14°.
per ora ho toccato solo la puleggia di aspirazione, stasera provo a ritardare un po' lo scarico.
ho notato che anticipando l'aspirazione di circa -7° e quindi diminuendo l'incrocio, aumenta il tiro oltre i 4500 giri perdendo un po' tra i 3000 e 4500... non prendo neanche in considerazione cosa succede sotto i 3000 giri (minimo a parte) visto che credo non interessi a nessuno.
ho provato a posticipare l'aspirazione di circa +7° e la macchina ha il minimo molto irregolare e fatica a stare in moto, non guadagna ne coppia ne potenza, va solo male, è evidente che è la direzione sbagliata, resta da decidere quanto anticiparla.
non faccio prove del tipo 60-120 o robe simili finché le differenze saranno così evidenti, lo farò quando dovrò regolare di fino.
  Cita messaggio
#99
Mr.Wolf Ha scritto:Bisso, alla fine come le hai regolate?
Altra domanda..ma non è che agendo sulla puleggia lato aspirazione vado a modificare anche l'anticipo? Il CAS sulla 115 è montato sulla camma di aspirazione lato abitacolo..

domanda lecita... Si assieme alla camma muovi il cas, quindi devi rifasarlo!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
io ho fatto qualche prova in 2a marcia da 2000 a 7500 giri, con action cam sul contagiri, poi a casa ho riguardato i video e guardato cosa cambiava e dove cambiava...
alla fine lo scarico l'ho lasciato identico, l'aspirazione l'ho anticipata di 2°... non l'ho rimessa come di serie solo per pigrizia perché ormai avevo rimontato il coperchio punterie non tagliato.

a questo punto però mi sorge il dubbio che senza modificare di conseguenza anche l'anticipo non sia possibile capire come va veramente meglio....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumori - Cuscinetti o Pulegge? O Entrambe? fromkyoto 8 980 19-02-2024, 11:57
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] rumore pulegge / cuscinetti? Antonio 31 12,556 13-12-2019, 02:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA/NB]  Giocare con le pulegge registrabili Vitruvio74 39 14,550 09-06-2017, 13:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Underdrive pulley - Pulegge alleggerite ridotte maca 15 8,580 09-03-2016, 10:52
Ultimo messaggio: ruggeracing
  Pulegge motore alleggerite P&B 10 4,794 13-12-2012, 21:22
Ultimo messaggio: P&B
  Pulegge regolabili per FL 1.6 il Mamo 8 3,314 20-03-2009, 09:34
Ultimo messaggio: Miata Tuning
  pulegge alleggerite nitro-ale 0 1,359 30-01-2009, 13:24
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)