karlitos Ha scritto:-sterzo leggero su tratto di montagna? forse pressione gomme errata che non deve superare 2 bar! e asfalto un pò freddino di sti tempi....
-rollio eccessivo? p.s. ok che è una jeep ma originale come equilibrio non è malissimo forse meglio che tocchignata... nb è un tp e da tale va considerata, cioe va fatta scorrere nella guida, ma questo lo imparerai e poi magari si va un pò più forte di un'utilitaria dice??? detto questo buon divertimento
:chessygrin:
:-))
lo sterzo, ovviamente a mio modestissimo parere, è troppo leggero sopratutto sopra i 140 km/h (velocità alla quale sicuramente nn si fa un tornante ;-) ) visto l'incredibile reattività della macchina e precisione dello sterzo ripeto avrei preferito un indurimento progressivo decisamente più accentuato, già a 140 devi stare molto attento con lo sterzo, per avere sensazioni simili con altre macchine devo andare a velocità decisamente superiori... Sarà anche che li sotto ho anche ruote da 19, ma la percezione che riscontro è decisamente superiore.
Io ho una strada di apprendimento per le mie (ex) moto, ed auto.
Cioè quando prendo qualcosa di nuovo vado sempre li a testare il mezzo, è una strada che faccio praticamente da sempre, e man mano che la faccio cerco di capire e conoscere il mezzo, cercando di capire il suo limite così come il mio limite sul quel mezzo.
Ad esempio questa mx-5 va guidata in maniera molto diversa ad altre auto che io ho avuto (ed ho), proprio per la sua propensione al drift, che la rende divertentissima ed entusiasmante, va guidata ed accarezzata in curva in maniera diversa.
Tendenzialmente io preferisco uno sterzo più rigido quando imposto una curva di un tornate, non so bene come spiegarlo, ma se mi diverto preferisco usare 'un po' ' di forza in più nel girare lo sterzo.
anni fa ero molto più 'ignorante'... Ora sono decisamente più tranquillo ed il mio limite arriva sempre più spesso di quella dell'auto :-))
Ad ogni modo, ripeto ha lo sterzo di una reattività e precisione senza uguali, davvero davvero notevoli e ripeto assolutamente divertente e pregevolissima.
In merito alla trazione posteriore, sia da ragazzo quando correvo (anche se come dicevo in qualche altro post sono passati oltre 20 anni ormai, ho corso pure con Fisichella, Trulli ecc ecc.... Bei tempi :-)) ) che ormai da anni guido macchine a tp anche con cavalleria più fornita, quindi sono abituato a farla scivolare e la sensazione che si prova.
Anche se sto imparando una cosa nuova il drift, purtroppo mi ci posso applicare pochissimo per via della difficoltà nel reperire posti dove poter provare e riprovare in tutta tranquillità è sicurezza..... Fin'ora solo un paio di volte... Ed una terza (volante) nel quale però sono riuscito a dosare meglio l'accelleratore.
Ovviamente queste sono le mie personalissime impressioni, quindi non fustigatemi se la pensate in maniera diversa :-)
ps ho fatto una serie di foto, ma che ho intuito non posso allegare tramite Cell o iPad (che normalmente ormai uso a casa) ed in ufficio spesso sono troppo incasinato per riuscire a scaricare le foto e poi postare (al Max da li faccio una risposta veloce :-) .... Comunque spero di riuscire presto a postare qualcosa :-)