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consigli per mx-5
#1
sono in cerca di una mx-5 usata e volevo chiedere dei consigli su quale sarebbe il modello (NA, NB, NC) per un uso che prevede casa-università e uscite la sera per circa 10.000 km l'anno ma che comunque offra divertimento alla guida che mi occorrerebbe il più possibile brillante ... consigli sul miglior modello?
P.S. si potrebbero sapere anche i costi di gestione (grossomodo)???
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#2
qualsiasi di questi modelli è buono per fare quei km... io ne faccio circa 30000 l'anno con la NA del 1990, quindi direi che se la macchina è apposto non hai problemi.
ovviamente più è recente e più hai probabilità che l'auto sia apposto.
come costi di gestione, non costa di più di una qualsiasi auto sportiva a benzina, lasciando stare l'assicurazione che dipende dalla tua età ecc.
come consumi sei intorno ai 10-12 km/l a seconda dell'utilizzo e delle strade che fai...
la NA è un po' un icona, ma sono quasi tutte senza aria condizionata e dalle tue parti può essere una rottura, la NB è più macchina e in rapporto a ciò che offre è quella col prezzo più basso, ma se non erro la 1.8 da 140 cv aveva qualche problema al motore (non ricordo di che tipo), meglio la sport da 146 cv, ma costa di più.
tutte le 1.8 hanno l'autobloccante torsen, particolare interessante per la guida sportiva...
poi va abbastanza a gusti personali, la mx5 non è una punto, secondo me ci vuole il colpo di fulmine.

sai che con le NC se si rompe qualcosa, c'è poco mercato dei ricambi usati e quindi ci spendi ancora un po', mentre per NA e NB si trova di tutto a prezzi onesti, inoltre ci sono tantissimi utenti che si fanno i lavori in casa e che ne sanno più dei meccanici ufficiali, quindi possono anche consigliarti bene.
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#3
Carissimo tutto dipende dai soldini che hai a disposizione!!
Conclusione finale: puoi avere una NA, una NB, una NBFL, una NC, una NCFL, una Neilcazzchevuoi tu, ma se ti emozioni ogni volta che sali su una MX5 non c'è un caz-zo da fare, sei malato come tutti noi HAHAHAHAHHA (scritto da Pimpo ) .
Chi mette i propri possedimenti motoristici nella firma mi fa un po' ridere cmq sappiate che per fare bella figura dovete mettere almeno 3 supercar nuove AH AH

Grazie
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#4
Luc Ha scritto:Carissimo tutto dipende dai soldini che hai a disposizione!!

Quoto.
Comunque, NA ed NB sono più dirette e tattili come sensazioni, molto meno filtrate.
La NC invece è una macchina moderna in tutto e per tutto.
Dipende da quanto hai a disposizione e da cosa ti aspetti.
NC->S2000: COMPLETED
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#5
Il miglior "compromesso" può essere una NBFL. Riesci a trovare un esemplare abbastanza "giovane", cercane una tra il 2002 e il 2004, con meno di 100.000 km e le quotazioni sono le più basse delle tre serie (NA-NB-NC).

la NA è una macchina di "culto" con tutto il fascino che ne consegue ma la maggior parte degli esemplari ha molti anni e chilometri sulle spalle e richiede più manutenzione.

Spesso le trovi senza A\C e senza ABS. Gli interni sono da Simca 1000 :chessygrin:, ovvero molto spartani.

Con la scusa che sono ASI, e di conseguenza hanno diritto a tariffe particolari per bollo e assicurazione, ti chiedono cifre improbabili per catorci vecchi di 20 anni

La NBFL non ha il fascino della macchina "icona" ma si avvia a diventarlo. Per contro trovi facilmente esemplari non troppo sfruttati e in ottime condizioni. I costi manutenzione sono bassi a parte la distribuzione\pompa dell'acqua intorno ai 90-100.000 km (qualche centinaio di €)

Se la vuoi brillante prendi una NBFL 1.8, possibilmente una sport che ha di serie il cambio a 6 marce.

Evita il 1.6 che ha poca ripresa.

Rispetto alla NA il divertimento alla guida è più o meno uguale, mentre la NC, perlomeno con l'assetto di fabbrica, dicono sia meno "divertente".

Buona Caccia :chessygrin:
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#6
Io personalmente sono rimasto stregato dalla NC, chiedo venia ai puristi :-)

mi piace tanto, ma proprio tanto.
Ho preso la versione 2.0 con 160 cv e guidato due volte con il dsc disabilitato, a parte che ho ancora terra e fango sulla capote e tutta la macchina, è stato di un divertente che nn hai idea, non mi divertivo così da quando correvo con i go-kart ed ormai son passati tanti anni (oltre 20) ma la sensazione nell'anima ti rimane, quel dolce brivido che corre nella schiena.

In passato ho avuto anche una MG tf, ma nn c'è paragone.... Un'altro mondo!!!
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#7
Bene, dopo aver letto un NAista un NBista ed un NCista sei... punto e a capo! :chessygrin:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#8
Beh, la NA e' storia, fascino incredibile e una linea, soprattutto il posteriore, inimitata... oltre allo sfizio di vedere i fari alzati laggiu' davanti, in fondo al cofano, sembra di portare una nave!

La NC e' moderna, molto piu' attuale, piena di orpelli moderni... abs, dsc, clima... insomma un'auto di oggi.

La NB e' un compromesso... la mia NB non ha clima, non ha DSC (ovviamente), non ha ABS e son contento cosi'... e poi e' di un colore PAZZESCO!

La NBFL, che ci volete fare, a me par proprio da signorine....

Scegli un 1800. Hai gia' il torsen e quei 30 cavalli in piu' che spenderesti l'anima a cercar di ricavare da un 1600 dopo 3 mesi dall'acquisto!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#9
Ratapignata Ha scritto:Il miglior "compromesso" può essere una NBFL. Riesci a trovare un esemplare abbastanza "giovane", cercane una tra il 2002 e il 2004, con meno di 100.000 km e le quotazioni sono le più basse delle tre serie (NA-NB-NC).

la NA è una macchina di "culto" con tutto il fascino che ne consegue ma la maggior parte degli esemplari ha molti anni e chilometri sulle spalle e richiede più manutenzione.

Spesso le trovi senza A\C e senza ABS. Gli interni sono da Simca 1000 :chessygrin:, ovvero molto spartani.

Con la scusa che sono ASI, e di conseguenza hanno diritto a tariffe particolari per bollo e assicurazione, ti chiedono cifre improbabili per catorci vecchi di 20 anni

La NBFL non ha il fascino della macchina "icona" ma si avvia a diventarlo. Per contro trovi facilmente esemplari non troppo sfruttati e in ottime condizioni. I costi manutenzione sono bassi a parte la distribuzione\pompa dell'acqua intorno ai 90-100.000 km (qualche centinaio di €)

Se la vuoi brillante prendi una NBFL 1.8, possibilmente una sport che ha di serie il cambio a 6 marce.

Evita il 1.6 che ha poca ripresa.

Rispetto alla NA il divertimento alla guida è più o meno uguale, mentre la NC, perlomeno con l'assetto di fabbrica, dicono sia meno "divertente".

Buona Caccia :chessygrin:

La NBFL sport sarà sicuramente una delle migliori scelte, ma sulle quotazioni interessanti non sono daccordo...
Quando cercavo la mia MX-5 la volevo ovviamente col torsen e il 6 marce, ma tra NBFL sport e NC 2.0l ballavano appena massimo 2.500€, con la seconda anche 2-3 anni più giovane e con la metà dei chilometri.
Se ti innamori della NBFL sicuramente è la scelta da fare, ma se cerchi la più "macchina" con le prestazioni migliori e tutti i gadget per divertirti ancora di più, tra FL e NC la scelta non è ovvia.

Detto questo, se sei alla prima TP, vuoi stare tranquillo e sicuro e vuoi anche un po' di comfort da un'auto da utilizzo quotidiano la NC è la scelta migliore. Il DSC disinseribile ti permette di giocare all'idiota quando vuoi, ma anche di guidare senza troppe preoccupazioni nella neve, il rollbar è di serie e il telaio è un po' più tosto assicurando un livello di sicurezza più che accettabile per una cabrio quando le cose si mettono male e di serie c'è il clima automatico insieme ai sedili riscaldabili (optional discretamente diffuso) etc etc. Insomma, tolta la rumorosità generale (a 180 km/h metti la radio al massimo e sembra spenta, rumorosissima!!)*, la NC è più completa per uso quotidiano e, se ci si innamora delle mx-5 tutte, può essere anche una scelta razionale (credo, io dopo i traversi del giro di prova non volevo scendere più, quindi non sono sicuro :hahaSmile


*N.B. in Autobahn si intende :oops:
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#10
grazie a tutti per i consigli sono stati mooolto utili oltreché graditi.
dal momento che sarebbe mia intenzione prendere un usato dovrò limitare il più possibile i miei desideri a ciò che trovo in zona Roma ma dopo aver letto tutto e soprattutto dopo essermi letteralmente innamorato di una NC bianca vista per strada credo che cercherò o la NC bianca 1.8/2.0 oppure grigio scuro sempre della stessa cilindrata ...
Comunque grazie a tutti
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