Ho la pneumatica in magazzino/officina ed e' veramente comoda, soprattutto se accoppiata al ponte a 2 colonne
A parte scherzi, tutto si fa, quindi si puo' benissimo cambiare le gomme con le chiavi a croce, con quella sdattissima data in dotazione con la maggior parte delle auto, con un cricchetto ed una bussola...la pistola pero' e' comodissima perche' veloce e pratica.
Se poi la si tara ad una certa coppia di serraggio come su alcune e' possibile fare non serve nemmeno usare la dinamometrica, anche se io personalmente preferisco sempre usarla (o se non uso la dinamometrica l'ultima stretta la do a mano con la chiave a croce proprio per evitare bestemmioni in caso di forature ecc.).
Se l'uso che se ne fa e' sporadico va benissimo una pistola tipo quella di Tigo, da pochi €, ma che fa il servizio.
Se al contrario l'uso e' intenso beh, e' consigliabile spendere di piu' ed acquistare roba professionale.
Cosa importante pero' e' usare bussole rinforzate per pistole pneumatiche: quelle normali dopo poco si rompono, soprattutto se la pistola e' "robusta" nel senso che riesce a serrare a coppie elevate.
Riguardo al compressore basta anche un 24lt, basta tarare il pressostato in modo che carichi al massimo e attacchi non appena la pressione cala un po' e allenti/stringi di tutto.
Io addirittura col 24lt ho allentato e ristretto piu' e piu' volte il dado dell' albero motore dei motori Fiat 500 e di motori ben piu' grandi (Uno turbo, R5 Gt Turbo e tante altre auto).
Ovviamente piu' e ' grosso il compressore meno sta attaccato, piu' e' costante la quantita' di aria che arriva alla pistola.