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Quale pistola smontagomme?
#31
certamente la pistola è comoda, ma il costo dev'essere giustificato dall'utilizzo...
io smonto le gomme 10-15 volte all'anno e lo faccio con chiave a croce e dinamometrica senza bestemmiare (nonostante sia veneto Big Grin) e in meno di 10 minuti...
ma se vai in pista spesso è da farci un pensierino su quella elettrica
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#32
Number34 Ha scritto:Fidati che quelle da F1 sono tutt'altra cosa


Ho avuto la possibilità di cambiare una gomma su una F1 Wink
Ovviamente al Ferrari World di Abu Dhabi


E' un pò come la Miata, fa brum brum ma non va una ceppa :giggle::giggle::giggle:.
'92 NAClassicRed


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#33
Ho la pneumatica in magazzino/officina ed e' veramente comoda, soprattutto se accoppiata al ponte a 2 colonneBig GrinBig Grin

A parte scherzi, tutto si fa, quindi si puo' benissimo cambiare le gomme con le chiavi a croce, con quella sdattissima data in dotazione con la maggior parte delle auto, con un cricchetto ed una bussola...la pistola pero' e' comodissima perche' veloce e pratica.
Se poi la si tara ad una certa coppia di serraggio come su alcune e' possibile fare non serve nemmeno usare la dinamometrica, anche se io personalmente preferisco sempre usarla (o se non uso la dinamometrica l'ultima stretta la do a mano con la chiave a croce proprio per evitare bestemmioni in caso di forature ecc.).

Se l'uso che se ne fa e' sporadico va benissimo una pistola tipo quella di Tigo, da pochi €, ma che fa il servizio.
Se al contrario l'uso e' intenso beh, e' consigliabile spendere di piu' ed acquistare roba professionale.

Cosa importante pero' e' usare bussole rinforzate per pistole pneumatiche: quelle normali dopo poco si rompono, soprattutto se la pistola e' "robusta" nel senso che riesce a serrare a coppie elevate.

Riguardo al compressore basta anche un 24lt, basta tarare il pressostato in modo che carichi al massimo e attacchi non appena la pressione cala un po' e allenti/stringi di tutto.

Io addirittura col 24lt ho allentato e ristretto piu' e piu' volte il dado dell' albero motore dei motori Fiat 500 e di motori ben piu' grandi (Uno turbo, R5 Gt Turbo e tante altre auto).
Ovviamente piu' e ' grosso il compressore meno sta attaccato, piu' e' costante la quantita' di aria che arriva alla pistola.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#34
Siete delle checche.

Io cambio le gomme forate di Gagia sotto la pioggia con la chiave in dotazione....

e per sottolineare che non sono checca bestemmio come un camionista turco.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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