PREMESSA:
Questa raccolta include valori che non sono disponibili su tutte le vetture. Ci sono codici esclusivi delle ECU americane (SAE.FLI, SAE.AAT,SAE.FPR ecc), altri che sono esclusivi delle versioni a trasmissione automatica (Transmission Fluid Temperature). Infine ci sono valori disponibili solo su NCFL (Tire Pressure).
Chi ha voglia di provarli sulla propria MX-5 e vede che la sua versione non è elencata tra quelle compatibili, o al contrario riscontri problemi con quelli che dovrebbero funzionare, è invitato a segnalarlo!!
##############
#### MOTORE ####
##############
Il mitico e indiscusso valore più importante in assoluto. Il rapporto aria/benzina o AFR. Quello vero, riportato dal sensore O2 sul collettore di scarico (non il valore farlocco digerito dalla centralina!!!).
Adesso non ricordo quale, fra i tanti che ho segnato nei miei appunti, sia quello che funziona. Appena riesco lo confermo/correggo.
A me personalmente restituisce solitamente un valore tra 14.0 e 14.3. Nelle accelerate pesanti scende momentaneamente sotto i 13.0 In rilascio con un filo di gas rimane sotto i 14.7, mentre togliendo completamente il piede sale a 20.3.
A/F @O2 (1 * fuell / x * air)
TXD: 07DF0134
RXF: 044145340000
RXD: 2808
MTH: 05B900800000
NAME: AFR
Compatibilità:
NC 2.0 6MT
RC 2.0 6MT
Il flusso d'aria rilevato dal sensore MAF sul condotto di aspirazione.
Manifold Air Flow (g/s)
TXD:07DF0110
RXF:044185100000
RXD:2810
MTF:0001000A0000
NAME:MAF
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
I fuel trim a breve e lungo termine. Vanno sempre guardati contemporaneamente (il valore effettivo di compensazione è la somma dei due valori). In generale con uno scarico molto libero è utile dar loro un'occhiata per controllare che la centralina non rischi di incontrare i limiti di compensazione. Nel mio caso non superano il -4%/+6% (a quota 300m) per mantenere un AFR leggermente al di sotto dello stechiometrico.
Fuel Trim (% long term)
TXD:07DF0107
RXF:044105070000
RXD:2808
MTH:00C80100FF9C
NAME:LFT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Fuel Trim (% short term)
TXD:07DF0106
RXF:044105060000
RXD:2808
MTH:00C80100FF9C
NAME:SFT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Tempo di attivazione degli ugelli di iniezione del carburante.
Fuel Injector Time (ms)
TXD: 07E0221410
RXF: 046245140610
RXD: 3010
MTH: 0008000A0000
NAME: FIT
Compatibilità:
DA VERIFICARE
Apertura valvola di sfiato (chissà dirmi quale sarebbe in particolare...?)
Purge Valve (%)
TXD: 07E022002E
RXF: 04620500062E
RXD: 3008
MTH: 006400FF0000
NAME: PVD
Compatibilità:
DA VERIFICARE
Restituisceun valore che sembra seguire più il carico del motore che non altro, è da verificare se il valore sia davvero quello indicato. Io leggo 0-40. Afreddo rimane a 0 fino a che l'asticella della temp acqua non inizia a muoversi.
Valve Timing (deg)
TXD:07E02216CD
RXF:0462051606CD
RXD:3010
MTH:0001000A0000
NAME:VVT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Valore desiderato di EGR, in teoria dovrebbe essere il valore a cui la ECU tende.
Desired EGR (%)
TXD: 07E022002C
RXF: 04628500062C
RXD: 3008
MTH: 03E800FF0000
NAME: EGR
Compatibilità:
DA VERIFICARE
Temperatura (stimata) del catalizzatore. In realtà questo parametro non ha nessun valore effettivo, inizialmente pensavo vi fosse una termocoppia ma non è assolutamente questo il caso. Non fatevi ingannare, è un parametro inutile.
Ho visto i valori incrementare di 70°C mediamente dopo aver installato un collettore 4-1 scatalizato (al semaforo dopo un minuto o due: 550°C, mentre dopo un prima-seconda-terza a stecca: 890°C).
Catalyst Temperature (°C)
TXD: 07DF013C
RXF: 0441853C0000
RXD: 2810
MTH: 00010001FFD8
NAME: CAT
Compatibilità
RC 2.0 6MT
Valore di ritardo attuato dalla ECU per prevenire il battito in testa. Dovrebbe essere in gradi. Con benzina a 95 ottani è facile vederlo salire a 1 o 2 dando tutto gas in terza a 1500rpm, altrimenti rimane inchiodato a 0.
Knock Retard (deg)
TXD: 07E0221746
RXF: 046205170646
RXD: 3008
MTH: 005A00FF0000
NAME: KNR
Compatibilità
RC 2.0 6MT
Valore di apertura della valvola a farfalla (non dell'acceleratore, ma proprio dell'attuatore). Il bello è che mette in luce la depotenziazione della ECU stock sulle prime tre marce (sotto i 3500rpm apre solo fino al 55% circa).
Actuator Position (%)
TXD: 07DF014C
RXF: 0441054C0000
RXD: 2808
MTH: 21472710FFBB
NAME: ACP
Compatibilità
RC 2.0 6MT
################
####ATMOSFERA ####
################
La pressione barometrica con una posizione decimale.
Barometric Pressure (kPa)
TXD:07DF0133
RXF:044185330000
RXD:2808
MTH:000A00010000
NAME:BAR
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Questa è una stima dell'altitudine, ovviamente basata sulla pressione atmosferica, con una risoluzione di 83 metri. Immagino possa essere utile se uno affronta dislivelli molto pronunciati in montagna.
Altitude (m)
TXD:07DF0133
RXF:044105330000
RXD:2808
MTH:FFAD00012156
NAME:ALT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
##################
####PERCORRENZA ####
##################
Stima livello benzina residuo. Perchè questo valore, come gli altri sulla percorrenza, restituisca qualcosa di realistico, occorre fare diversi pieni, segnalarli allo ScanGauge e compensare i valori di litri rabboccati, come spiegato nelle istruzioni del dispositivo. Al primo pieno ho dovuto dargli un +12% di litri rabboccati!!
Fuel Remaining in Tank (user defined unit)
TXD: 24
RXF: 8000000000000
RXD: 0000
MTH: 000000000000
NAME: FRT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Quando lo ScanGauge è impostato su Litri e Km, restituisce il numero dichilometri stimati alla fine del serbatoio. Io personalmente hoimpostato la capacità del serbatoio a 41L (cioè da pieno all'iniziodella riserva). Ho letto che la capacità totale è di 50L, ma non homai verificato con mano.
Distance to Empty Tank (user defined unit)
TXD:44
RXF:8000000000000
RXD:0000
MTH:000000000000
NAMETE
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Consumo istantaneo in un formato a noi più congeniale (Km/L). Occorre anche in questo caso configurare le unità di ScanGauge su Litri e Km.
Instant Fuel Consumption (distance/fuel, user defined units)
TXD: 00
RXF: 800000000000
RXD: 0000
MTH: 010803E80000
NAME: KML
Compatibilità:
DA VERIFICARE
####################
#### RAFFREDDAMENTO ####
####################
Indica semplicemente quando l'aria condizionata è accesa o spenta. A quanto pare ci sono casi in cui si accende anche se la spia in plancia è spenta, e casi in cui si spegne anche se la spia è accesa.
Air Conditioning Status (OFF-ON)
TXD: 07E0221104
RXF: 046225110604
RXD: 3701
MTH: 000100010000
NAME: ACC
Compatibilità
DA VERIFICARE
Stato di funzionamento della ventola di raffreddamento. Dovrebbe restituire 3 stadi: 0 - OFF, 1 - LOW, 3 - STRONG. Non ho idea se esista anche lo stato 2 - MEDIUM.
Fan Speed (0, 1, 3)
TXD: 07E0221103
RXF: 046205110603
RXD: 3402
MTH: 000100010000
NAME: FAN
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Questa raccolta include valori che non sono disponibili su tutte le vetture. Ci sono codici esclusivi delle ECU americane (SAE.FLI, SAE.AAT,SAE.FPR ecc), altri che sono esclusivi delle versioni a trasmissione automatica (Transmission Fluid Temperature). Infine ci sono valori disponibili solo su NCFL (Tire Pressure).
Chi ha voglia di provarli sulla propria MX-5 e vede che la sua versione non è elencata tra quelle compatibili, o al contrario riscontri problemi con quelli che dovrebbero funzionare, è invitato a segnalarlo!!
##############
#### MOTORE ####
##############
Il mitico e indiscusso valore più importante in assoluto. Il rapporto aria/benzina o AFR. Quello vero, riportato dal sensore O2 sul collettore di scarico (non il valore farlocco digerito dalla centralina!!!).
Adesso non ricordo quale, fra i tanti che ho segnato nei miei appunti, sia quello che funziona. Appena riesco lo confermo/correggo.
A me personalmente restituisce solitamente un valore tra 14.0 e 14.3. Nelle accelerate pesanti scende momentaneamente sotto i 13.0 In rilascio con un filo di gas rimane sotto i 14.7, mentre togliendo completamente il piede sale a 20.3.
A/F @O2 (1 * fuell / x * air)
TXD: 07DF0134
RXF: 044145340000
RXD: 2808
MTH: 05B900800000
NAME: AFR
Compatibilità:
NC 2.0 6MT
RC 2.0 6MT
Il flusso d'aria rilevato dal sensore MAF sul condotto di aspirazione.
Manifold Air Flow (g/s)
TXD:07DF0110
RXF:044185100000
RXD:2810
MTF:0001000A0000
NAME:MAF
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
I fuel trim a breve e lungo termine. Vanno sempre guardati contemporaneamente (il valore effettivo di compensazione è la somma dei due valori). In generale con uno scarico molto libero è utile dar loro un'occhiata per controllare che la centralina non rischi di incontrare i limiti di compensazione. Nel mio caso non superano il -4%/+6% (a quota 300m) per mantenere un AFR leggermente al di sotto dello stechiometrico.
Fuel Trim (% long term)
TXD:07DF0107
RXF:044105070000
RXD:2808
MTH:00C80100FF9C
NAME:LFT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Fuel Trim (% short term)
TXD:07DF0106
RXF:044105060000
RXD:2808
MTH:00C80100FF9C
NAME:SFT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Tempo di attivazione degli ugelli di iniezione del carburante.
Fuel Injector Time (ms)
TXD: 07E0221410
RXF: 046245140610
RXD: 3010
MTH: 0008000A0000
NAME: FIT
Compatibilità:
DA VERIFICARE
Apertura valvola di sfiato (chissà dirmi quale sarebbe in particolare...?)
Purge Valve (%)
TXD: 07E022002E
RXF: 04620500062E
RXD: 3008
MTH: 006400FF0000
NAME: PVD
Compatibilità:
DA VERIFICARE
Restituisceun valore che sembra seguire più il carico del motore che non altro, è da verificare se il valore sia davvero quello indicato. Io leggo 0-40. Afreddo rimane a 0 fino a che l'asticella della temp acqua non inizia a muoversi.
Valve Timing (deg)
TXD:07E02216CD
RXF:0462051606CD
RXD:3010
MTH:0001000A0000
NAME:VVT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Valore desiderato di EGR, in teoria dovrebbe essere il valore a cui la ECU tende.
Desired EGR (%)
TXD: 07E022002C
RXF: 04628500062C
RXD: 3008
MTH: 03E800FF0000
NAME: EGR
Compatibilità:
DA VERIFICARE
Temperatura (stimata) del catalizzatore. In realtà questo parametro non ha nessun valore effettivo, inizialmente pensavo vi fosse una termocoppia ma non è assolutamente questo il caso. Non fatevi ingannare, è un parametro inutile.
Ho visto i valori incrementare di 70°C mediamente dopo aver installato un collettore 4-1 scatalizato (al semaforo dopo un minuto o due: 550°C, mentre dopo un prima-seconda-terza a stecca: 890°C).
Catalyst Temperature (°C)
TXD: 07DF013C
RXF: 0441853C0000
RXD: 2810
MTH: 00010001FFD8
NAME: CAT
Compatibilità
RC 2.0 6MT
Valore di ritardo attuato dalla ECU per prevenire il battito in testa. Dovrebbe essere in gradi. Con benzina a 95 ottani è facile vederlo salire a 1 o 2 dando tutto gas in terza a 1500rpm, altrimenti rimane inchiodato a 0.
Knock Retard (deg)
TXD: 07E0221746
RXF: 046205170646
RXD: 3008
MTH: 005A00FF0000
NAME: KNR
Compatibilità
RC 2.0 6MT
Valore di apertura della valvola a farfalla (non dell'acceleratore, ma proprio dell'attuatore). Il bello è che mette in luce la depotenziazione della ECU stock sulle prime tre marce (sotto i 3500rpm apre solo fino al 55% circa).
Actuator Position (%)
TXD: 07DF014C
RXF: 0441054C0000
RXD: 2808
MTH: 21472710FFBB
NAME: ACP
Compatibilità
RC 2.0 6MT
################
####ATMOSFERA ####
################
La pressione barometrica con una posizione decimale.
Barometric Pressure (kPa)
TXD:07DF0133
RXF:044185330000
RXD:2808
MTH:000A00010000
NAME:BAR
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Questa è una stima dell'altitudine, ovviamente basata sulla pressione atmosferica, con una risoluzione di 83 metri. Immagino possa essere utile se uno affronta dislivelli molto pronunciati in montagna.
Altitude (m)
TXD:07DF0133
RXF:044105330000
RXD:2808
MTH:FFAD00012156
NAME:ALT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
##################
####PERCORRENZA ####
##################
Stima livello benzina residuo. Perchè questo valore, come gli altri sulla percorrenza, restituisca qualcosa di realistico, occorre fare diversi pieni, segnalarli allo ScanGauge e compensare i valori di litri rabboccati, come spiegato nelle istruzioni del dispositivo. Al primo pieno ho dovuto dargli un +12% di litri rabboccati!!
Fuel Remaining in Tank (user defined unit)
TXD: 24
RXF: 8000000000000
RXD: 0000
MTH: 000000000000
NAME: FRT
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Quando lo ScanGauge è impostato su Litri e Km, restituisce il numero dichilometri stimati alla fine del serbatoio. Io personalmente hoimpostato la capacità del serbatoio a 41L (cioè da pieno all'iniziodella riserva). Ho letto che la capacità totale è di 50L, ma non homai verificato con mano.
Distance to Empty Tank (user defined unit)
TXD:44
RXF:8000000000000
RXD:0000
MTH:000000000000
NAMETE
Compatibilità:
RC 2.0 6MT
Consumo istantaneo in un formato a noi più congeniale (Km/L). Occorre anche in questo caso configurare le unità di ScanGauge su Litri e Km.
Instant Fuel Consumption (distance/fuel, user defined units)
TXD: 00
RXF: 800000000000
RXD: 0000
MTH: 010803E80000
NAME: KML
Compatibilità:
DA VERIFICARE
####################
#### RAFFREDDAMENTO ####
####################
Indica semplicemente quando l'aria condizionata è accesa o spenta. A quanto pare ci sono casi in cui si accende anche se la spia in plancia è spenta, e casi in cui si spegne anche se la spia è accesa.
Air Conditioning Status (OFF-ON)
TXD: 07E0221104
RXF: 046225110604
RXD: 3701
MTH: 000100010000
NAME: ACC
Compatibilità
DA VERIFICARE
Stato di funzionamento della ventola di raffreddamento. Dovrebbe restituire 3 stadi: 0 - OFF, 1 - LOW, 3 - STRONG. Non ho idea se esista anche lo stato 2 - MEDIUM.
Fan Speed (0, 1, 3)
TXD: 07E0221103
RXF: 046205110603
RXD: 3402
MTH: 000100010000
NAME: FAN
Compatibilità:
RC 2.0 6MT