12-02-2013, 19:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013, 20:01 da Fiabeschi.)
omermon Ha scritto:sono usciti tutti i tempi proprio ora!
diciamo che sarebbero in svantaggio ma non così netto come tra NA/NB 1.8 e NC 2.0, credo... Tra Tuscany e four a Varano ci son stati 3 secondi. Tra Pepposole e Four tre secondi... (ho guardato la gentleman)
Siamo in un limbo...
Toccherà spendere un sacco di soldi in trackday per togliere quei 3 secondi
Edit: Gyu mi ha anticipato, però il concetto rimane lo stesso... Siamo nel mezzo. Tocca racampare un 3-4 2.0 da buttare dentro e fare classifica a parte
Martino
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Fiabeschi Ha scritto:Tra Tuscany e four a Varano ci son stati 3 secondi. Tra Pepposole e Four tre secondi... (ho guardato la gentleman)
Siamo in un limbo...
Toccherà spendere un sacco di soldi in trackday per togliere quei 3 secondi
quindi il problema è identico...
amen, noi 1.8 continueremo a fare la danza della pioggia e risolveremo così...:p:p:p
Sorry, ero dal cell e non ho quotato.
Bisso Ha scritto:si riuscirebbe mai a vedere una 2.0 al primo posto di categoria in mezzo alle elise?
No, non vincerebbe mai, soprattutto viste le macchine che ci sono ora e ancor più l'anno prossimo, dove saranno liberalizzate le centraline per le S2.
Volete che vi dica una cosa? Le discussioni sui regolamenti sui forum pubblici non funzionano perché vincono le idee dei più insistenti (senza offesa, eh!) e soprattutto, arrivati ad un certo punto della discussione (non è questa la prima che leggo su questo stesso forum), si torna indietro, non tenendo conto di tutti i punti fermi a cui si era arrivati e si riparte da considerazioni banali e superate.
Nel motorsport, un regolamento equilibrato è una chimera, quindi ALMENO che tenga conto dell'amicizia, della socializzazione, degli sfottò, ecc... Come vi viene in mente di "esiliare" le NC 2.0 fra le Lotus??? Anche avessero prestazioni di base e potenziali identiche!
Poi so che non andare sul podio spiace a tutti, ma la realtà dei fatti non la si capisce se non si è in pista a tutte le sante date, non si guardano tutte le macchine e come sono guidate. Soprattutto, non si capisce se non si parla dal vivo coi piloti.
Sabato sera ho fatto una chiacchierata a base di Sambuca fino alle 2 con Magic80 e Gyu71, due che sono sempre presenti, si impegnano guidano bene e sono migliorati tantissimo con l'allenamento (o credete che siano nati guidando così?) Nessuno dei due "ha vinto", ma sono scelte personali di preparazione dell'auto, Marcello la usa tutti i giorni, ha pure tolto la conica corta. Ora, un'auto così, duole dirlo, ma non deve vincere. E non lo scriverei se non mi fossi chiarito dal vivo con loro. "Non deve" perché, se vogliamo far almeno finta di aver messo in piedi una vera garetta, un regolamento che la facesse vincere sarebbe una totale cavolata, all'atto pratico complesso, non verificabile e pieno di contraddizioni (dico sempre: provate a postare un regolamento completo e poi io lo critico).
Ci sono dei punti fermi: le auto devono essere elaborabili entro limiti "umani" (diciamo poche migliaia di Euro?) senza cambiare di categoria, altrimenti si toglie il gusto alla gente di smanettare.
I regolamenti devono essere il più stabili possibile, perché i cambiamenti sono SEMPRE problematici, devono rappresentare un GRANDE miglioramento perché valga la pena di applicarli.
Bisogna accettare di essere alla base di una categoria e non poter vincere senza elaborare, altrimenti servirebbero infinite categorie. Su quest'ultimo punto, si è già detto in passato che di MX-5 elaborate che vanno come, se non di più, di una NC 2.0 ce ne sono eccome. So che costa prepararle e che l'auto non ha un target di utenza che è disposto a sperperare come, per dire, chi corre in Porsche, ma entro certi limiti ciò va accettato ed è un problema molto maggiore fra le Lotus (di cui ci sono infinite varianti) che fra le MX-5.
Insomma, leggete tutto questo come fossimo davanti alle Sambuche di cui sopra, ma salvo piccolissimi aggiustamenti, il regolamento 2012 è il "meno peggio" e soprattutto ha funzionato.
Piuttosto, scagli la prima pietra chi non si sente in colpa per aver comprato pezzi inutili per la propria vettura e non aver fatto qualche turno in pista in più, non dico qualche Challenge. Ora me la prendo col mio "pupillo" Four, so che non se la prende, ma come spiegate il fatto che Simone Rossini vada forte quanto lui, pur con gomme nettamente inferiori e macchina identica? E se avessimo fatto un regolamento che discrimina le gomme? Non si sarebbero nemmeno potuti confrontare!
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FrancoZ Ha scritto:Sorry, ero dal cell e non ho quotato.
No, non vincerebbe mai, soprattutto viste le macchine che ci sono ora e ancor più l'anno prossimo, dove saranno liberalizzate le centraline per le S2.
Volete che vi dica una cosa? Le discussioni sui regolamenti sui forum pubblici non funzionano perché vincono le idee dei più insistenti (senza offesa, eh!) e soprattutto, arrivati ad un certo punto della discussione (non è questa la prima che leggo su questo stesso forum), si torna indietro, non tenendo conto di tutti i punti fermi a cui si era arrivati e si riparte da considerazioni banali e superate.
Nel motorsport, un regolamento equilibrato è una chimera, quindi ALMENO che tenga conto dell'amicizia, della socializzazione, degli sfottò, ecc... Come vi viene in mente di "esiliare" le NC 2.0 fra le Lotus??? Anche avessero prestazioni di base e potenziali identiche!
Poi so che non andare sul podio spiace a tutti, ma la realtà dei fatti non la si capisce se non si è in pista a tutte le sante date, non si guardano tutte le macchine e come sono guidate. Soprattutto, non si capisce se non si parla dal vivo coi piloti.
Sabato sera ho fatto una chiacchierata a base di Sambuca fino alle 2 con Magic80 e Gyu71, due che sono sempre presenti, si impegnano guidano bene e sono migliorati tantissimo con l'allenamento (o credete che siano nati guidando così?) Nessuno dei due "ha vinto", ma sono scelte personali di preparazione dell'auto, Marcello la usa tutti i giorni, ha pure tolto la conica corta. Ora, un'auto così, duole dirlo, ma non deve vincere. E non lo scriverei se non mi fossi chiarito dal vivo con loro. "Non deve" perché, se vogliamo far almeno finta di aver messo in piedi una vera garetta, un regolamento che la facesse vincere sarebbe una totale cavolata, all'atto pratico complesso, non verificabile e pieno di contraddizioni (dico sempre: provate a postare un regolamento completo e poi io lo critico).
Ci sono dei punti fermi: le auto devono essere elaborabili entro limiti "umani" (diciamo poche migliaia di Euro?) senza cambiare di categoria, altrimenti si toglie il gusto alla gente di smanettare.
I regolamenti devono essere il più stabili possibile, perché i cambiamenti sono SEMPRE problematici, devono rappresentare un GRANDE miglioramento perché valga la pena di applicarli.
Bisogna accettare di essere alla base di una categoria e non poter vincere senza elaborare, altrimenti servirebbero infinite categorie. Su quest'ultimo punto, si è già detto in passato che di MX-5 elaborate che vanno come, se non di più, di una NC 2.0 ce ne sono eccome. So che costa prepararle e che l'auto non ha un target di utenza che è disposto a sperperare come, per dire, chi corre in Porsche, ma entro certi limiti ciò va accettato ed è un problema molto maggiore fra le Lotus (di cui ci sono infinite varianti) che fra le MX-5.
Insomma, leggete tutto questo come fossimo davanti alle Sambuche di cui sopra, ma salvo piccolissimi aggiustamenti, il regolamento 2012 è il "meno peggio" e soprattutto ha funzionato.
Piuttosto, scagli la prima pietra chi non si sente in colpa per aver comprato pezzi inutili per la propria vettura e non aver fatto qualche turno in pista in più, non dico qualche Challenge. Ora me la prendo col mio "pupillo" Four, so che non se la prende, ma come spiegate il fatto che Simone Rossini vada forte quanto lui, pur con gomme nettamente inferiori e macchina identica? E se avessimo fatto un regolamento che discrimina le gomme? Non si sarebbero nemmeno potuti confrontare!
sono d'accordo con te, Franco.
le mie sono pure chiacchiere (senza Sambuchine, purtroppo), e non vorrei essere frainteso ed interpretato come un "arrampicatore".
FrancoZ Ha scritto:Piuttosto, scagli la prima pietra chi non si sente in colpa per aver comprato pezzi inutili per la propria vettura e non aver fatto qualche turno in pista in più, non dico qualche Challenge. Ora me la prendo col mio "pupillo" Four, so che non se la prende, ma come spiegate il fatto che Simone Rossini vada forte quanto lui, pur con gomme nettamente inferiori e macchina identica? E se avessimo fatto un regolamento che discrimina le gomme? Non si sarebbero nemmeno potuti confrontare! Guardando Simone, direi che abbiamo comprato SOLO pezzi inutili, dato che con delle stradali e *senza* assetto martella come un fabbro.
Martino
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omermon Ha scritto:sono d'accordo con te, Franco.
le mie sono pure chiacchiere (senza Sambuchine, purtroppo), e non vorrei essere frainteso ed interpretato come un "arrampicatore".
No, figurati, ho visto di BEN peggio fra i lotussari, ahahah!!!
Sai qual è il punto dolens di queste discussioni? Che quei pochi che le capiscono fino in fondo (perché sono "dentro" alla cosa) ne parlano capendosi in poche frasi, dal vivo od al telefono.
Gli altri, purtroppo, le vedono come sterili discussioni da "vorrei essere un pilotone, ma non posso" e rischiano di allontanarsi dall'ambiente per timore, quando invece chi è stato anche solo una volta al Challenge sa quale aria scanzonata ed amichevole si respiri.
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FrancoZ Ha scritto:No, figurati, ho visto di BEN peggio fra i lotussari, ahahah!!!
Sai qual è il punto dolens di queste discussioni? Che quei pochi che le capiscono fino in fondo (perché sono "dentro" alla cosa) ne parlano capendosi in poche frasi, dal vivo od al telefono.
Gli altri, purtroppo, le vedono come sterili discussioni da "vorrei essere un pilotone, ma non posso" e rischiano di allontanarsi dall'ambiente per timore, quando invece chi è stato anche solo una volta al Challenge sa quale aria scanzonata ed amichevole si respiri.
:giggle:
tutto vero...
ok chiarissimo... quindi eliminata questa opzione.
diciamo che principalmente mi dispiace vedere tante mx5 iscritte senza riuscire a fare le 2 categorie perché chi non ha una 2.0 non può far classifica indipendentemente dal pilota.
perciò per il challenge 2013 le NC 2.0 correranno con un cavo candela staccato!
il problema è che si iscrivono troppe poche 1.6....
detto questo al challenge ci si diverte e in fondo la classifica è solo uno stimolo per migliorare e un argomento per chiacchiere...
(torno un attimo in topic, non fateci caso :oops
Ringrazio FrancoZ per il challenge, Gyu per averlo "spinto" tra noi miatisti e tutte le persone che ho conosciuto (e che mi hanno sopportato) tra i cordoli. :notworthy:
Nel 2012 ho fatto solo Imola, troppo poco per "entrare nel giro" degli amicici del Challenge, e mi son sentito a mio agio nonostante zero esperienza di pista e l'acqua ovunque: ciò che mi ha positivamente colpito è stata l'armonia tra l'organizzazione puntuale e il clima da amici in gita.
(ok, torniamo OT)
In merito al regolamento mi par di capire che le questioni contraddittorie sono 2:
1) le NC 2.0 stan bene tutte insieme e da sole
2) non ci sono abbastanza iscritti per le NC 2.0
Beh, mi pare che almeno in 3 ci siano quasi sempre, altri piloti arriveranno...:oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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