This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Challenge 2012... Tiriamo le somme...
#31
omermon Ha scritto:sono usciti tutti i tempi proprio ora!
diciamo che sarebbero in svantaggio ma non così netto come tra NA/NB 1.8 e NC 2.0, credo...
Tra Tuscany e four a Varano ci son stati 3 secondi. Tra Pepposole e Four tre secondi... (ho guardato la gentleman)
Siamo in un limbo... Big Grin

Toccherà spendere un sacco di soldi in trackday per togliere quei 3 secondi Big Grin

Edit: Gyu mi ha anticipato, però il concetto rimane lo stesso... Siamo nel mezzo. Tocca racampare un 3-4 2.0 da buttare dentro e fare classifica a parte Tongue
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#32
Fiabeschi Ha scritto:Tra Tuscany e four a Varano ci son stati 3 secondi. Tra Pepposole e Four tre secondi... (ho guardato la gentleman)
Siamo in un limbo... Big Grin

Toccherà spendere un sacco di soldi in trackday per togliere quei 3 secondi Big Grin

quindi il problema è identico...
amen, noi 1.8 continueremo a fare la danza della pioggia e risolveremo così...:p:p:p
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#33
Sorry, ero dal cell e non ho quotato.


Bisso Ha scritto:si riuscirebbe mai a vedere una 2.0 al primo posto di categoria in mezzo alle elise?

No, non vincerebbe mai, soprattutto viste le macchine che ci sono ora e ancor più l'anno prossimo, dove saranno liberalizzate le centraline per le S2.

Volete che vi dica una cosa? Le discussioni sui regolamenti sui forum pubblici non funzionano perché vincono le idee dei più insistenti (senza offesa, eh!) e soprattutto, arrivati ad un certo punto della discussione (non è questa la prima che leggo su questo stesso forum), si torna indietro, non tenendo conto di tutti i punti fermi a cui si era arrivati e si riparte da considerazioni banali e superate.

Nel motorsport, un regolamento equilibrato è una chimera, quindi ALMENO che tenga conto dell'amicizia, della socializzazione, degli sfottò, ecc... Come vi viene in mente di "esiliare" le NC 2.0 fra le Lotus??? Anche avessero prestazioni di base e potenziali identiche!

Poi so che non andare sul podio spiace a tutti, ma la realtà dei fatti non la si capisce se non si è in pista a tutte le sante date, non si guardano tutte le macchine e come sono guidate. Soprattutto, non si capisce se non si parla dal vivo coi piloti.
Sabato sera ho fatto una chiacchierata a base di Sambuca fino alle 2 con Magic80 e Gyu71, due che sono sempre presenti, si impegnano guidano bene e sono migliorati tantissimo con l'allenamento (o credete che siano nati guidando così?) Nessuno dei due "ha vinto", ma sono scelte personali di preparazione dell'auto, Marcello la usa tutti i giorni, ha pure tolto la conica corta. Ora, un'auto così, duole dirlo, ma non deve vincere. E non lo scriverei se non mi fossi chiarito dal vivo con loro. "Non deve" perché, se vogliamo far almeno finta di aver messo in piedi una vera garetta, un regolamento che la facesse vincere sarebbe una totale cavolata, all'atto pratico complesso, non verificabile e pieno di contraddizioni (dico sempre: provate a postare un regolamento completo e poi io lo critico).

Ci sono dei punti fermi: le auto devono essere elaborabili entro limiti "umani" (diciamo poche migliaia di Euro?) senza cambiare di categoria, altrimenti si toglie il gusto alla gente di smanettare.
I regolamenti devono essere il più stabili possibile, perché i cambiamenti sono SEMPRE problematici, devono rappresentare un GRANDE miglioramento perché valga la pena di applicarli.
Bisogna accettare di essere alla base di una categoria e non poter vincere senza elaborare, altrimenti servirebbero infinite categorie. Su quest'ultimo punto, si è già detto in passato che di MX-5 elaborate che vanno come, se non di più, di una NC 2.0 ce ne sono eccome. So che costa prepararle e che l'auto non ha un target di utenza che è disposto a sperperare come, per dire, chi corre in Porsche, ma entro certi limiti ciò va accettato ed è un problema molto maggiore fra le Lotus (di cui ci sono infinite varianti) che fra le MX-5.

Insomma, leggete tutto questo come fossimo davanti alle Sambuche di cui sopra, ma salvo piccolissimi aggiustamenti, il regolamento 2012 è il "meno peggio" e soprattutto ha funzionato.

Piuttosto, scagli la prima pietra chi non si sente in colpa per aver comprato pezzi inutili per la propria vettura e non aver fatto qualche turno in pista in più, non dico qualche Challenge. Ora me la prendo col mio "pupillo" Four, so che non se la prende, ma come spiegate il fatto che Simone Rossini vada forte quanto lui, pur con gomme nettamente inferiori e macchina identica? E se avessimo fatto un regolamento che discrimina le gomme? Non si sarebbero nemmeno potuti confrontare!
  Cita messaggio
#34
FrancoZ Ha scritto:Sorry, ero dal cell e non ho quotato.


No, non vincerebbe mai, soprattutto viste le macchine che ci sono ora e ancor più l'anno prossimo, dove saranno liberalizzate le centraline per le S2.

Volete che vi dica una cosa? Le discussioni sui regolamenti sui forum pubblici non funzionano perché vincono le idee dei più insistenti (senza offesa, eh!) e soprattutto, arrivati ad un certo punto della discussione (non è questa la prima che leggo su questo stesso forum), si torna indietro, non tenendo conto di tutti i punti fermi a cui si era arrivati e si riparte da considerazioni banali e superate.

Nel motorsport, un regolamento equilibrato è una chimera, quindi ALMENO che tenga conto dell'amicizia, della socializzazione, degli sfottò, ecc... Come vi viene in mente di "esiliare" le NC 2.0 fra le Lotus??? Anche avessero prestazioni di base e potenziali identiche!

Poi so che non andare sul podio spiace a tutti, ma la realtà dei fatti non la si capisce se non si è in pista a tutte le sante date, non si guardano tutte le macchine e come sono guidate. Soprattutto, non si capisce se non si parla dal vivo coi piloti.
Sabato sera ho fatto una chiacchierata a base di Sambuca fino alle 2 con Magic80 e Gyu71, due che sono sempre presenti, si impegnano guidano bene e sono migliorati tantissimo con l'allenamento (o credete che siano nati guidando così?) Nessuno dei due "ha vinto", ma sono scelte personali di preparazione dell'auto, Marcello la usa tutti i giorni, ha pure tolto la conica corta. Ora, un'auto così, duole dirlo, ma non deve vincere. E non lo scriverei se non mi fossi chiarito dal vivo con loro. "Non deve" perché, se vogliamo far almeno finta di aver messo in piedi una vera garetta, un regolamento che la facesse vincere sarebbe una totale cavolata, all'atto pratico complesso, non verificabile e pieno di contraddizioni (dico sempre: provate a postare un regolamento completo e poi io lo critico).

Ci sono dei punti fermi: le auto devono essere elaborabili entro limiti "umani" (diciamo poche migliaia di Euro?) senza cambiare di categoria, altrimenti si toglie il gusto alla gente di smanettare.
I regolamenti devono essere il più stabili possibile, perché i cambiamenti sono SEMPRE problematici, devono rappresentare un GRANDE miglioramento perché valga la pena di applicarli.
Bisogna accettare di essere alla base di una categoria e non poter vincere senza elaborare, altrimenti servirebbero infinite categorie. Su quest'ultimo punto, si è già detto in passato che di MX-5 elaborate che vanno come, se non di più, di una NC 2.0 ce ne sono eccome. So che costa prepararle e che l'auto non ha un target di utenza che è disposto a sperperare come, per dire, chi corre in Porsche, ma entro certi limiti ciò va accettato ed è un problema molto maggiore fra le Lotus (di cui ci sono infinite varianti) che fra le MX-5.

Insomma, leggete tutto questo come fossimo davanti alle Sambuche di cui sopra, ma salvo piccolissimi aggiustamenti, il regolamento 2012 è il "meno peggio" e soprattutto ha funzionato.

Piuttosto, scagli la prima pietra chi non si sente in colpa per aver comprato pezzi inutili per la propria vettura e non aver fatto qualche turno in pista in più, non dico qualche Challenge. Ora me la prendo col mio "pupillo" Four, so che non se la prende, ma come spiegate il fatto che Simone Rossini vada forte quanto lui, pur con gomme nettamente inferiori e macchina identica? E se avessimo fatto un regolamento che discrimina le gomme? Non si sarebbero nemmeno potuti confrontare!

sono d'accordo con te, Franco.
le mie sono pure chiacchiere (senza Sambuchine, purtroppo), e non vorrei essere frainteso ed interpretato come un "arrampicatore". Thumbup
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#35
FrancoZ Ha scritto:Piuttosto, scagli la prima pietra chi non si sente in colpa per aver comprato pezzi inutili per la propria vettura e non aver fatto qualche turno in pista in più, non dico qualche Challenge. Ora me la prendo col mio "pupillo" Four, so che non se la prende, ma come spiegate il fatto che Simone Rossini vada forte quanto lui, pur con gomme nettamente inferiori e macchina identica? E se avessimo fatto un regolamento che discrimina le gomme? Non si sarebbero nemmeno potuti confrontare!
Guardando Simone, direi che abbiamo comprato SOLO pezzi inutili, dato che con delle stradali e *senza* assetto martella come un fabbro. Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#36
omermon Ha scritto:sono d'accordo con te, Franco.
le mie sono pure chiacchiere (senza Sambuchine, purtroppo), e non vorrei essere frainteso ed interpretato come un "arrampicatore". Thumbup

No, figurati, ho visto di BEN peggio fra i lotussari, ahahah!!!
Sai qual è il punto dolens di queste discussioni? Che quei pochi che le capiscono fino in fondo (perché sono "dentro" alla cosa) ne parlano capendosi in poche frasi, dal vivo od al telefono.
Gli altri, purtroppo, le vedono come sterili discussioni da "vorrei essere un pilotone, ma non posso" e rischiano di allontanarsi dall'ambiente per timore, quando invece chi è stato anche solo una volta al Challenge sa quale aria scanzonata ed amichevole si respiri.
  Cita messaggio
#37
FrancoZ Ha scritto:No, figurati, ho visto di BEN peggio fra i lotussari, ahahah!!!
Sai qual è il punto dolens di queste discussioni? Che quei pochi che le capiscono fino in fondo (perché sono "dentro" alla cosa) ne parlano capendosi in poche frasi, dal vivo od al telefono.
Gli altri, purtroppo, le vedono come sterili discussioni da "vorrei essere un pilotone, ma non posso" e rischiano di allontanarsi dall'ambiente per timore, quando invece chi è stato anche solo una volta al Challenge sa quale aria scanzonata ed amichevole si respiri.

:giggle:
tutto vero...Thumbup
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#38
Fiabeschi Ha scritto:Tra Tuscany e four a Varano ci son stati 3 secondi. Tra Pepposole e Four tre secondi... (ho guardato la gentleman)
Siamo in un limbo... Big Grin

Toccherà spendere un sacco di soldi in trackday per togliere quei 3 secondi Big Grin

Edit: Gyu mi ha anticipato, però il concetto rimane lo stesso... Siamo nel mezzo. Tocca racampare un 3-4 2.0 da buttare dentro e fare classifica a parte Tongue


Questo è vero ma io partivo dal presupposto che baron con la sua macchina sarebbe stato più veloce di fuor e quindi il distacco tra me e baron sarebbe stato maggiore e quello tra lui e pepposole minore. Ma comunque il problema rimane sempre quello è cioè le Nc sono troppo lente per essere vincenti contro le elise come le na/nb lo sono contro le Nc. Parlo sempre di auto preparate a livello ancora "umano".
  Cita messaggio
#39
ok chiarissimo... quindi eliminata questa opzione.

diciamo che principalmente mi dispiace vedere tante mx5 iscritte senza riuscire a fare le 2 categorie perché chi non ha una 2.0 non può far classifica indipendentemente dal pilota.
perciò per il challenge 2013 le NC 2.0 correranno con un cavo candela staccato!

il problema è che si iscrivono troppe poche 1.6....

detto questo al challenge ci si diverte e in fondo la classifica è solo uno stimolo per migliorare e un argomento per chiacchiere...
  Cita messaggio
#40
(torno un attimo in topic, non fateci caso :oopsSmile
Ringrazio FrancoZ per il challenge, Gyu per averlo "spinto" tra noi miatisti e tutte le persone che ho conosciuto (e che mi hanno sopportato) tra i cordoli. :notworthy:
Nel 2012 ho fatto solo Imola, troppo poco per "entrare nel giro" degli amicici del Challenge, e mi son sentito a mio agio nonostante zero esperienza di pista e l'acqua ovunque: ciò che mi ha positivamente colpito è stata l'armonia tra l'organizzazione puntuale e il clima da amici in gita. Thumbup

(ok, torniamo OT)
In merito al regolamento mi par di capire che le questioni contraddittorie sono 2:
1) le NC 2.0 stan bene tutte insieme e da sole
2) non ci sono abbastanza iscritti per le NC 2.0
Beh, mi pare che almeno in 3 ci siano quasi sempre, altri piloti arriveranno...:oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iscrizioni - 5° Tappa Challenge + Endurance - Cremona Circuit - Sabato 6 Novembre mx5italia 2 1,632 02-11-2021, 17:02
Ultimo messaggio: Tommy89
  ***APERTURA ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE LLCC - VARANO DE' MELEGARI - 8/12 *** mx5italia 1 1,921 25-11-2020, 19:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  *** ANNULLATO - ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - MUGELLO CIRCUIT *** mx5italia 1 1,876 20-10-2020, 16:48
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI QUARTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - CIRCUITO VALLELUNGA *** mx5italia 0 1,639 10-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2020 - TAZIO NUVOLARI CIRCUIT*** mx5italia 4 4,084 27-02-2020, 22:00
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 5,527 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
Video ***ISCRIZIONI SECONDA DATA CHALLENGE 2019 - VARANO Dè MELEGARI*** mx5italia 1 2,996 02-04-2019, 18:15
Ultimo messaggio: PikoPiko
Heart ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 4 4,761 11-03-2019, 17:24
Ultimo messaggio: satz404
  *** ISCRIZIONI SESTA DATA CHALLENGE 2018 IMOLA *** alex zanardi 17 14,310 22-08-2018, 14:47
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Calendario Challenge LLCC 2018 Lanf 48 43,456 17-07-2018, 12:24
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)