This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Camme ideali con IRTB
Aggiornamento: sono riuscito a ritrovare nel PC la scheda tecnica delle camme Kempower che presi 10 anni fa, ricordavo male, come vedete aspirazione e scarico alzano in modo diverso. Mi date un parere?

[Immagine: nb1600web.jpg]
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
Guardando la fasatura e' identica per i due alberi: potresti provare, se non ci fossero problemi di sensoristica ecc. ad invertire le camme, mettendo quella di scarico all' aspirazione e guadagnando un po' di alzata.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
marvel Ha scritto:Aggiornamento: sono riuscito a ritrovare nel PC la scheda tecnica delle camme Kempower che presi 10 anni fa, ricordavo male, come vedete aspirazione e scarico alzano in modo diverso. Mi date un parere?

.

[Immagine: nb1600web.jpg]

Scusate se mi intrometto, vorrei capire come si legge la tabella identificativa delle camme e cosa indicano alcuni valori :
setup method A

setup method B

mi pare di capire che le camme iniziano ad aprire a 260° ma quando chiudono?

perché se la differenza di alzata è mm 0,60 la clearance non è uguale a quella di aspirazione meno 0,60?
cioè 2,30-0,60=1,70 ?
Ammesso e non concesso che TDC sia il punto morto superiore. Giusto ?
Il method A e B cosa misurano in mm e gradi?
Grazie in anticipo delle vostre graditissime spiegazioni.Thumbup
Antonio

" ero alle giostre "
  Cita messaggio
Ciao, ora vado di fretta ed il discorso e' lungo:

Comunque

A= dovrebbe essere il gioco valvole
B= Calettamento: ovvero la caratteristica della camma: piu' e' vicina a 110 o piu' e piu' la camma e' ideale per avere coppia, mentre piu' si avvicina a 100 o meno e piu' la coppia e' spostata in alto con tendenza a girare agli alti regimi.

260° invece e' la durata della fase di apertura della valvola e non indica ne' quando inizia ne' quando finisce la fase...per avere la fasatura precisa (tipo 5-55 / 55-5 che metto a caso si intende) c'e' una specie di formuletta o schema che ora non ho dietro .

SE riesco in serata faccio un riassunto, ma non so se riesco perche' sono un po' incasinato....speriamo intervenga Alex che 'ste cose le sa a memoria

Ciao

Luca
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
setup method A/b non sono altro che i due sistemi spiegati qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tro/page14

per la fasatura con 260° si intende la apertura totale che deve essere divisa come da esempio di Fly.
15/65/65/15
15°+180°(mezzo giro del motore)+65°=260°

che significa
15 aspirazione apre prima del PMS
65 chiude dopo PMI
65 scarico apre prima PMI
15 chiude dopo PMS

15/65/65/15 con punto di massima alzata a 115°
25/55/55/25 con punto di massima alzata a 105°
come giustamente scritto da Fly per spostare in alto o basso l'erogazione.
  Cita messaggio
Grazie a tutti e due!! :notworthy: : Thanks :
Antonio

" ero alle giostre "
  Cita messaggio
A parte l'errore dove dice punterie idrauliche (sappiamo che su NB sono meccaniche) ora con le vostre delucidazioni intendo meglio (grazie), ma ho dei dubbi: nei 2 metodi quale sarebbe l'incrocio (apertura contemporanea di aspirazione e scarico)? A leggerla così sembra che non ci sia incrocio. E poi con le puleggine registrabili come si modificano questi dati?
Ho ritrovato anche il resto delle istruzioni (5 fogli cono spiegazione e disegni vari) che penso possono essere interessanti. Se ritenete possano essere utili appena ho 10 minuti gli abbasso la risoluzione e le posto.
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
Anche stamani sono incasinato e non ho avuto modo di leggere il 3d indicato da Alex quindi non posso aiutarti piu' di tanto...posta i fogli e vediamo di che si tratta.

NOn e' escluso che sui fogli che hai ci sia una sorta di schema (tipo goniometro) con disegnate le fasi utili dell' aspirazione e dello scarico: le parti che si sovrappongono sono appunto l'incrocio.

Vedendo lo schema capirai subito cosa intendo e vedrai che agendo sulle pulegge ritardando o anticipando uno solo o entrambi gli alberi variera' incrocio e fasatura.

Ti giro un'immagine che puo' farti capire un po' di cose...scusami infinitamente se sono sintetico, ma sono discorsi lunghi e stamani non ho modo di dedicarmici piu' di tanto.
Purtroppo abbiamo beccato due giorni non proprio ideali per dar vita ad una discussione affascinante come questa.

[ATTACH=CONFIG]20013[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
15 aspirazione apre prima del PMS
65 chiude dopo PMI
65 scarico apre prima PMI
15 chiude dopo PMS

in questo caso l'incrocio e dato dalla somma dei primi 2 dati.
15+15=30

25/55/55/25
25+25=50

con gli stesi alberi da 260° in base a come li orienti, vari l'incrocio e di coneguenza l'erogazione.

per registrarli il modo più semplice è quello di mettere il motore con il primo cilindro perfettamente al PMS, ruoti l'albero di 100/105/110/115° (quello che decidi) grazie ad un goniometro precedentemente montato sulla puleggia principale.
allenti il registro della pulegia, orienti in modo di avere la valvola a massima alzata (controlli con comparatore centesimale) blocchi i registri e sei a posto.
ovviamente da eseguire su aspirazione e scarico.
.
  Cita messaggio
Ecco le altre pagine con traduzione dall'inglese che feci con un amico direttamente sulle varie pagine

[Immagine: completookpage2.jpg]

[Immagine: completookpage3.jpg]

[Immagine: completookpage4.jpg]

[Immagine: completookpage5.jpg]
[Immagine: completookpage6.jpg]
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio