Aggiornamento: sono riuscito a ritrovare nel PC la scheda tecnica delle camme Kempower che presi 10 anni fa, ricordavo male, come vedete aspirazione e scarico alzano in modo diverso. Mi date un parere?
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
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Guardando la fasatura e' identica per i due alberi: potresti provare, se non ci fossero problemi di sensoristica ecc. ad invertire le camme, mettendo quella di scarico all' aspirazione e guadagnando un po' di alzata.
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marvel Ha scritto:Aggiornamento: sono riuscito a ritrovare nel PC la scheda tecnica delle camme Kempower che presi 10 anni fa, ricordavo male, come vedete aspirazione e scarico alzano in modo diverso. Mi date un parere?
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Scusate se mi intrometto, vorrei capire come si legge la tabella identificativa delle camme e cosa indicano alcuni valori : setup method A
setup method B
mi pare di capire che le camme iniziano ad aprire a 260° ma quando chiudono?
perché se la differenza di alzata è mm 0,60 la clearance non è uguale a quella di aspirazione meno 0,60? cioè 2,30-0,60=1,70 ? Ammesso e non concesso che TDC sia il punto morto superiore. Giusto ? Il method A e B cosa misurano in mm e gradi? Grazie in anticipo delle vostre graditissime spiegazioni.
A= dovrebbe essere il gioco valvole
B= Calettamento: ovvero la caratteristica della camma: piu' e' vicina a 110 o piu' e piu' la camma e' ideale per avere coppia, mentre piu' si avvicina a 100 o meno e piu' la coppia e' spostata in alto con tendenza a girare agli alti regimi.
260° invece e' la durata della fase di apertura della valvola e non indica ne' quando inizia ne' quando finisce la fase...per avere la fasatura precisa (tipo 5-55 / 55-5 che metto a caso si intende) c'e' una specie di formuletta o schema che ora non ho dietro .
SE riesco in serata faccio un riassunto, ma non so se riesco perche' sono un po' incasinato....speriamo intervenga Alex che 'ste cose le sa a memoria
Ciao
Luca
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per la fasatura con 260° si intende la apertura totale che deve essere divisa come da esempio di Fly.
15/65/65/15
15°+180°(mezzo giro del motore)+65°=260°
che significa
15 aspirazione apre prima del PMS
65 chiude dopo PMI
65 scarico apre prima PMI
15 chiude dopo PMS
15/65/65/15 con punto di massima alzata a 115°
25/55/55/25 con punto di massima alzata a 105°
come giustamente scritto da Fly per spostare in alto o basso l'erogazione.
A parte l'errore dove dice punterie idrauliche (sappiamo che su NB sono meccaniche) ora con le vostre delucidazioni intendo meglio (grazie), ma ho dei dubbi: nei 2 metodi quale sarebbe l'incrocio (apertura contemporanea di aspirazione e scarico)? A leggerla così sembra che non ci sia incrocio. E poi con le puleggine registrabili come si modificano questi dati?
Ho ritrovato anche il resto delle istruzioni (5 fogli cono spiegazione e disegni vari) che penso possono essere interessanti. Se ritenete possano essere utili appena ho 10 minuti gli abbasso la risoluzione e le posto.
MARVEL
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Anche stamani sono incasinato e non ho avuto modo di leggere il 3d indicato da Alex quindi non posso aiutarti piu' di tanto...posta i fogli e vediamo di che si tratta.
NOn e' escluso che sui fogli che hai ci sia una sorta di schema (tipo goniometro) con disegnate le fasi utili dell' aspirazione e dello scarico: le parti che si sovrappongono sono appunto l'incrocio.
Vedendo lo schema capirai subito cosa intendo e vedrai che agendo sulle pulegge ritardando o anticipando uno solo o entrambi gli alberi variera' incrocio e fasatura.
Ti giro un'immagine che puo' farti capire un po' di cose...scusami infinitamente se sono sintetico, ma sono discorsi lunghi e stamani non ho modo di dedicarmici piu' di tanto.
Purtroppo abbiamo beccato due giorni non proprio ideali per dar vita ad una discussione affascinante come questa.
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15 aspirazione apre prima del PMS
65 chiude dopo PMI
65 scarico apre prima PMI
15 chiude dopo PMS
in questo caso l'incrocio e dato dalla somma dei primi 2 dati.
15+15=30
25/55/55/25
25+25=50
con gli stesi alberi da 260° in base a come li orienti, vari l'incrocio e di coneguenza l'erogazione.
per registrarli il modo più semplice è quello di mettere il motore con il primo cilindro perfettamente al PMS, ruoti l'albero di 100/105/110/115° (quello che decidi) grazie ad un goniometro precedentemente montato sulla puleggia principale.
allenti il registro della pulegia, orienti in modo di avere la valvola a massima alzata (controlli con comparatore centesimale) blocchi i registri e sei a posto.
ovviamente da eseguire su aspirazione e scarico.
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