This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale pistola smontagomme?
Basta evitare di chiudere i dadi con la pistola Smile
  Cita messaggio
Ciao, anche io mi sto attrezzando per il cambio gomme in box. Al momento mi manca solo la chiave a cricchetto per le bussole, la pistola non penso sia indispensabile, ho la dinamometrica per il serraggio e pensavo di usare una bussola per togliere e chiudere i dadi a mano.
Ho fatto ricondizionare i cerchi dalla Ditta VerCar (che consiglio) e preso anche le bussole in teflon per non devastare subito i cerchi.

ps se avete qualche dritta per la pistola, ci faccio un pensierino....
Mx-5 Phoenix 1.6
  Cita messaggio
Io ho una fantastica pistola strappa-viti JDM (non scherzo), a 8 Bar (prex max di esercizio) se impostata sulla coppia massima strappa le colonnette o spana i dadi.

In ogni caso ormai da tempo mi sono convertito all'elettrico: ho una fantastica Hitachi con 4 batterie al Litio ed è fenomenale: non hai lo scoglionamento del tubo aria, le batterie durano un'eternità (con una si cambiano agevolmente le gomme a 6/7 auto); ha un paio di led per l'illuminazione della zona di lavoro e cosa più importante di tutte la porti ovunque nella pratica valigetta.

Inizialmente l'avevo presa solo per le assistenze in pista/rally, ma è talmente comoda ed efficiente che ormai la uso anche a casa.

Super-consigliata!!!

Wink
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Io ho una fantastica pistola strappa-viti JDM (non scherzo), a 8 Bar (prex max di esercizio) se impostata sulla coppia massima strappa le colonnette o spana i dadi.

In ogni caso ormai da tempo mi sono convertito all'elettrico: ho una fantastica Hitachi con 4 batterie al Litio ed è fenomenale: non hai lo scoglionamento del tubo aria, le batterie durano un'eternità (con una si cambiano agevolmente le gomme a 6/7 auto); ha un paio di led per l'illuminazione della zona di lavoro e cosa più importante di tutte la porti ovunque nella pratica valigetta.

Inizialmente l'avevo presa solo per le assistenze in pista/rally, ma è talmente comoda ed efficiente che ormai la uso anche a casa.

Super-consigliata!!!

Wink

Forte!
Hai un link?

Thumbup
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Ci vuole un compressore abbastanza potente per far andare le pistole pneumatiche

:plus1:

se hai il classico compressore da 24l lascia perdere, non ci fai funzionare nessun attrezzo pneumatico, non riuscivo a farci funzionare la Tornador, figuriamoci una pistola per svitare i dadi...

il problema è il consumo di aria compressa della pistola (l/min) e il fatto che deve essere garantita una pressione minima di esercizio (quindi è inutile guardare la pressione quando il compressore è fermo, la pressione deve essere garantita mentre l'utensile sta girando!)

per svitare compra una chiave a croce o una di quelle col manico telescopico, così hai una leva maggiore e con poco sforzo sviti i dadi

lascia perdere la chiave fornita di serie perchè è molto corta e per fare un po' di leva devi salirci sopra con un piede
  Cita messaggio
Ma se le tue gomme si smontano da sole... guarda a varano cos'è successo. .. vero fletch e alpha?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Forte!
Hai un link?

Thumbup
Questo è molto simile al mio come potenza ma è stata potenziata la batteria che è da 4.0 Ah ora: http://www.hitachi-powertools.it/a_ITA_999_1.html

Altrimenti c'è anche la bestiaccia da 480Nm...ma credo sia veramente eccessivo!!! :-D

Uso spesso anche un altro avvitatore della linea 14,4V ed è anche lui veramente ottimo, più leggero e compatto del mio 18V; ovvio ha un po meno forza, ma nel complesso è comunque un ottimo prodotto e costa ovviamente un po meno!!!

Ciao!

Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Io ho una fantastica pistola strappa-viti JDM (non scherzo), a 8 Bar (prex max di esercizio) se impostata sulla coppia massima strappa le colonnette o spana i dadi.

Super-consigliata!!!

Wink

E' da un po' che ci giro intorno a quegli Hitachi.
Sono molto versatili?
In quali lavori ( sull'auto ) sono utili o consigliati?
Ho visto anche i Milwaukee e i Bosch, sono di qualità paragonabile?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Ma se le tue gomme si smontano da sole... guarda a varano cos'è successo. .. vero fletch e alpha?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Verissimo. E sono anche arrivate da sole in pista.

Omer, una pistola pneumatica è una manna dal cielo ma con un po' di pratica e organizzazione puoi fare un cambio gomme completo da solo in 20 minuti e in coppia in meno di dieci: non potendo usare il compressore di notte ho affinato le mie doti da gommarolo. E poi finisce che ti cambi le pastiglie anteriori in 7 minuti...
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Enuma Ha scritto:E' da un po' che ci giro intorno a quegli Hitachi.
Sono molto versatili?
In quali lavori ( sull'auto ) sono utili o consigliati?
Ho visto anche i Milwaukee e i Bosch, sono di qualità paragonabile?
Ci si fa di tutto, se c'è lo spazio necessario per operare, svitano ed avvitano qualsiasi cosa senza problemi.
Io li uso per 1000 cose sarebbe lungo elencarle; essenzialmente comunque dove useresti una chiave a cricchetto, puoi usare benissimo questi avvitatori.

Bisogna stare solo attenti ai filetti piccoli in quanto queste macchine hanno ormai raggiunto coppie di serraggio molto elevate, se li si usa alla massima potenza su un M6-8-10; magari a bassa resistenza o comunque di un materiale tenero, semplicemente ti tranciano a metà la vite o rovinano il filetto di dato/vite, insomma vanno usati con cognizione.

Lascia stare assolutamente le marche che hai elencato, i migliori sono gli Hitachi, i Makita Pro ed appena sotto i DeWalt.

Ciao!

Cita messaggio