This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help batteria!
#1
Dopo 5 anni (quasi 6), la mia seconda batteria originale Panasonic mi ha piantato. Ho provato a ricaricarla con un caricabatterie, e sembra si sia ripresa. Ma vista l'età temo che debba cambiarla...

Siccome non ho voglia di spendere 175 € + iva per una nuova batteria originale, al momento ho queste opzioni:

1) batteria Norauto, apposita per Mx-5, costo 74 €
2) batteria marca Fam (o Fiamm?) "ad uso motociclistico", dalle dimensioni identiche a Mx-5, costo 120 €

Entrambe le opzioni non mi convincono molto... Potrei prendere anche la WestCo da Mx5parts/ilmotosport, se potessi aspettare. Ma purtroppo l'auto è ferma e mi serve subito.

Avete qualche consiglio? Altre marche? tipo Bosch e simili che vadano bene per Mx5?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#2
Se la batteria che monti ora i s è ripresa, come fa a servirti subito? Non capisco scusa...

Se tiene botta hai il tempo per comprarne una nuova. Ordini, paghi con carta di credito, tempo 3giorni ce 'hai, con il w-e, lunedì presumo.
L'importante è che sia delle dimensioni giuste, verso dei poli giusti, e non ultimo, che sia per baule e non vano motore.
  Cita messaggio
#3
Si è ripresa, è vero, ma non mi fido lo stesso ad andare in giro. Non vorrei che mi piantasse di nuovo...

Ho visto sul catalogo Bosch che andrebbe bene la S4/S5 001 (52 Ah e 44 Ah). Che ne dite? Andrebbe bene per il baule?

Ma la batteria originale è AGM, non gel, giusto?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#4
Se usi la macchina saltuariamente evita la WestCo.
My 2 cents
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
Grazie Hammer. Sì, non la uso moltissimo in effetti.

Cosa mi consigli, originale a parte?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#6
L'ho appena comprata per la mia (non ancora montata) e mi sono accorto che se si vuole una batteria con dimensioni e caratteristiche più "simil-oem" possibile ma a prezzi ragionevoli, la scelta non è molto ampia almeno qui in Italia.
Inizialmente mi ero soffermato su queste AGM:
- Panasonic OEM 170/180 Euro+IVA;
- Optima 2.7 Yellow circa 160 Euro + spedizione (on-line)
- WestCo (mi sembra ora 125 Euro +spedizione)
La Panasonic, ottima, l'ho scartata perché costa un botto; l'Optima sostanzialmente per gli stessi motivi; la WestCo perché usando la macchina 6 mesi l'anno e solo nel w/e sarebbe una potenziale rogna.

Alla fine ho preso questa (la versione con i poli e le misure corrette per noi è la M044500) pagandola una 70ina di Euro; è al Pb con acido libero (no AGM quindi) ma è totalmente sigillata e per il mio utilizzo andrà benone.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
La westco si scarica velocemente..se non usi la macchina ti pianta nel giro di 15 - 20 gg se si tratta della stagione fredda.
MA: la mia ha già subito 3 - 4 cicli di ricarica praticamente da zero ed è tornata in ottime condizioni. Poi ho deciso di attaccarci il mantenitore di carica e sta reggendo alla grande. Quindi sì, si scarica abbastanza velocemente se inutilizzata ma ha anche buone capacità di recupero..considerate che la macchina dov'è montata ha fatto 6.000 km negli ultimi due anni.
  Cita messaggio
#8
A sto punto mi butterei sulla Norauto. Ha un prezzo simile a quella proposta da Hammer, e ha i forellini ai lati per attaccarci i tubicini di sfiato.

E' garantita 3 anni. Però non so, sono molto combattuto Banghead
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#9
Tra le AGM la WestCo è quella che costa meno, è usata da almeno un decennio e con le accortezze indicate da Antonio puoi risolvere senza particolari sbattimenti; però prima leggiti un po' di recensioni sul prodotto in MX-5 parts, ci sono alcuni acquirenti che si sono trovati malissimo.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
Ma sì, esclusa l'originale, mi sa che ogni altra batteria è uguale.

L'auto la uso tutte le settimane, faccio circa 300 km/mese, ma facendo brevissimi tratti (max 15 km). Proverò con la Norauto (in un vecchio post ho visto che l'aveva montata anche pcasaran) e vedrò come andrà.
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 23,162 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 763 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 991 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,206 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,457 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,398 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,571 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
  [NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato eugenio 20 10,220 19-08-2020, 17:41
Ultimo messaggio: eugenio
  [NB FL] spia batteria accesa con auto in moto mazTino 4 3,441 16-08-2020, 15:57
Ultimo messaggio: mazTino
  [ND] Durata batteria chiave Sereno 6 5,546 06-08-2020, 16:49
Ultimo messaggio: Sereno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)