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[NC] Koni sport gialli regolabili per NC montati, recens. breve..
#61
Calma e sangue freddo, l'unico problema delle eibach sui koni è che i koni di loro abbassano di circa un cm, se ci metti le eibach rischi un abbassamento che per chi usa l'auto per strada è tanto.

Per il resto l'ammo a stelo corto come tutti ben sapete esiste apposta per molle ribassate.
Io monto le racing beat che danno un abbassamento di un altro cm circa, unico difetto non sono differenziate tra anteriore e posteriore e quindi l'anteriore risulta leggermente antiestetico.
L'abbinamento però è ottimo, baron mi ha consigliato in tal senso e mi ha fatto vedere che è l'abbinamento preferito negli usa dagli ncisti stradali e non solo.

Quindi se te ne freghi dell' altezza vai sereno con le eibach, forse sarebbero meglio le tein, peccato non ci siano delle molle dedicate koni.

Altrimenti anche le mazdaspeed non sono assolutamente male, sono però delle eibach in edizione limitata in realtà.

Unica soluzione che abbassa poco: Racing Beat
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#62
posta una foto della tua car laterale almeno vediamo l'effetto altezza
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
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#63
pinofredd Ha scritto:Calma e sangue freddo, l'unico problema delle eibach sui koni è che i koni di loro abbassano di circa un cm, se ci metti le eibach rischi un abbassamento che per chi usa l'auto per strada è tanto.

In effetti è la cosa che più mi preoccupa: con le sole Eibach faccio il pelo alla rampa del garage e agli innumerevoli dissuasori che costellano le nostre strade.. Banghead

pinofredd Ha scritto:Quindi se te ne freghi dell' altezza vai sereno con le eibach, forse sarebbero meglio le tein, peccato non ci siano delle molle dedicate koni.

Tuttavia ho notato che molti negozi on-line (in genere americani) vendono già in kit l'accoppiata Koni-Eibach prokit (o sport). Ciò mi fa ben sperare sulla loro resa in coppia.. :oops:

Per quanto affermato da Baron il discorso credo sia fondamentalmente corretto, però nel mio caso, pur non andando in pista, gli ammo stock dell' 1.8 non lavorano granché bene con le sole molle e me ne accorgo nei bruschi cambi di pendenza, sia in compressione che in estensione. Tendono a copiare poco la strada e la cosa non mi rassicura molto.
In tal senso magari i Bilstein della 2.0 saranno migliori ma visto che devo cambiare comunque ammortizzatore i Koni a stelo corto, regolabili e di prezzo inferiore mi sembrano sicuramente una scelta migliore! Cool
Inoltre facendo qualche ricerca non è che si trovi granché per NC, almeno sicuramente non tanto quanto le offerte per NB o meglio ancora NA. :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#64
Che i koni siano la miglior scelta persino rispetto ai bilstein sul 1.8 è fuori da ogni discussione!
I koni sono secondo me degli ammo ottimi e sulla nc rendono benissimo.

L'accoppiata koni eibach è stra collaudata e va molto bene, tieni però presente che se già tocchi con i -30post -35ant delle sole eibach con koni +eibach arrivi a -40 post -45 ant...

Cmq, penso si potrebbe anche mettere uno spessore sul piattello dei koni di un cm così da aumentare il precarico ed alzare un attimo la macchina, abbassare un auto credo sia più problematico che alzarla...

La cosa che mi fa arrabbiare è che i koni per mx5 hanno sempre avuto il piattello regolabile su 3 posizioni così da variare un minimo l'altezza dell' auto senza dover cambiare molle o prendendo dei kit coilover, su quelli da nc hanno levato questa cosa...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#65
pinofredd Ha scritto:Cmq, penso si potrebbe anche mettere uno spessore sul piattello dei koni di un cm così da aumentare il precarico ed alzare un attimo la macchina, abbassare un auto credo sia più problematico che alzarla...

Buona idea..devo dire che esteticamente con un altro cm in meno diventerebbe ancora più bella, se però quel misero cm mi rendesse la vita impossibile, bè dovrei correre ai ripari. Banghead
Proverò e sentire il tizio da cui avrei intenzione di portarla. Sembra uno che sa il fatto suo ma fino adesso, angoli a parte, non ho mai avuto modo di approfondire la conoscenza.. Lol

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#66
Tiro! Ha scritto:
pinofredd Ha scritto:Cmq, penso si potrebbe anche mettere uno spessore sul piattello dei koni di un cm così da aumentare il precarico ed alzare un attimo la macchina, abbassare un auto credo sia più problematico che alzarla...

Buona idea..devo dire che esteticamente con un altro cm in meno diventerebbe ancora più bella, se però quel misero cm mi rendesse la vita impossibile, bè dovrei correre ai ripari. Banghead
Proverò e sentire il tizio da cui avrei intenzione di portarla. Sembra uno che sa il fatto suo ma fino adesso, angoli a parte, non ho mai avuto modo di approfondire la conoscenza.. Lol
Da par mio, appena montato, procurerò misura dell'altezza da terra del passaruota, prima e dopo la cura Koni...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#67
Fiabeschi Ha scritto:Da par mio, appena montato, procurerò misura dell'altezza da terra del passaruota, prima e dopo la cura Koni...
: Thanks : : Groupwave :

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#68
pinofredd Ha scritto:Che i koni siano la miglior scelta persino rispetto ai bilstein sul 1.8 è fuori da ogni discussione!
I koni sono secondo me degli ammo ottimi e sulla nc rendono benissimo.

L'accoppiata koni eibach è stra collaudata e va molto bene, tieni però presente che se già tocchi con i -30post -35ant delle sole eibach con koni +eibach arrivi a -40 post -45 ant...

Cmq, penso si potrebbe anche mettere uno spessore sul piattello dei koni di un cm così da aumentare il precarico ed alzare un attimo la macchina, abbassare un auto credo sia più problematico che alzarla...

La cosa che mi fa arrabbiare è che i koni per mx5 hanno sempre avuto il piattello regolabile su 3 posizioni così da variare un minimo l'altezza dell' auto senza dover cambiare molle o prendendo dei kit coilover, su quelli da nc hanno levato questa cosa...

Hai centrato il problema: ho già eibach e con i koni non vorrei scendere ancora come altezza. Ed ecco che tiri fuori la questione sul piattello. Sapresti essere più preciso? Ci sono spessori specifici per KONI?
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#69
Che io sappia spessori non ne esistono, la mia è un idea.

Mi sono basato su delle ricerche che ho fatto per capire se era possibile abbassare le mie racing beat senza comprometterne il funzionamento.

Esistono 3 metodi per abbassare:

1) Tagliare le molle (colossale stupidata, ovviamente si rovina completamente la sua funzionalità e se ne altera lo spring rate)
2) Cosiddetto reset (chiudere le molle in una morsa all' altezza desiderata, metterle in un altoforno a 900 o più gradi per 15 minuti, raffreddare, riverniciare, rimontare, un po' oneroso per 4 molle che faccio prima a comprare nuove)
3)<trasformare l'ammortizzatore in un coilover (non c'è nulla di specifico al momento per i koni)

Da quì poi ho pensato, si non posso abbassare il piattello come sui koni per na ed nb e quindi non posso regolarne l'altezza in basso, ma sarò ben libero di aggiungere uno spessore per simulare l'innalzamento del piattello?

Così facendo al massimo, sempre secondo me che sono un incompetente, si aumenta solo il precarico e nemmeno di molto, se ci fate caso si fa la stessa cosa su molti ammo posteriori delle moto, altro sintomo di fattibilità a parer mio è che non stiamo parlando di alzare l'auto di 20cm come fanno i fissati di fuoristrada, stiamo parlando di alzarla a basso costo di 1 cm al max.

La cosa che credo sia importante è che questi eventuali spessori si accoppino perfettamente con il piattello dell' ammo e con la molla, questo permette una migliore distribuzione del peso e rende lo spessore quasi un corpo unico con l'ammo.

Ora però sarebbe utile il commento di qualche esperto che non faccia commenti tipo a questo punto fatevi i superstreet oppure i kw.

Ricordo che 4 koni regolabili costano poco più di 400€ se non sbaglio su mx5 parts e sono degli ammo ottimi
<ricordo che 4 mollecostano anche queste non molto.
<andare poi da un fabbro con un ammortizzatore e dirgli mi fai 4 tondini di acciaio che stiano perfettamente quì dentro e siano tutti spessi uguali, circa un cm non credo costi una follia...

Ai più esperti un commento.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#70
Volete proprio rischiare la vita voi!
Vuoi regolare l'altezza? Fatti il coilover. Non fare caz.zate

Proprio eventualmente si può farsi TORNIRE dei pezzi... guai a voi se andate dal fabbro

e un'ultima cosa: ammo a stelo corto --> devono lavorare con molle ribassate, altrimenti lavorano in un tratto fortemente non lineare (non linearità ma non cercata, diciamo fuori progetto)

Se non volete abbassare troppo tenete gli ammo a stelo lungo
Alberto
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