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Info bendaggio collettori
#1
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio...
premetto che sò che è un operazione che non porta benefici enormi, sopratutto sui collettori originali, ma siccome lo fà anche un mio amico, su collettori aftermarket però, volevo farlo anche io Wink.
Volevo bendare quelli originali però per cercare di abbattere un pò le temperature dentro il vano motore, visto che poco sopra c'è anche la "bocca del filtro". adesso sorgono le domande:
1) i collettori originali sono in ferro o ghisa??? perchè se sono in ghisa a maggior ragione il tempo è abbastanza sprecato Wink però non è assolutamente questa la causa che può fermarmi ma ben altro.
2) dicono che i collettori originali se bendati, scaldano molto + causa della non dissipazione di calore quindi potrebbero creparsi, specie se in ghisa...vero???
3) con i gas di scarico molto più caldi, non potrei avere problemi di carburazione con la sonda??
4) alcuni su altri forum dicono che causa del troppo calore del collettore potrei bruciare la guarnizione della testa o ancor più grave crepare la testa?? vi pare possibile???
Grazie ragazzi per le risposte...spero numerose Wink Wink Wink
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#2
Giova636 Ha scritto:1) i collettori originali sono in ferro o ghisa??? perchè se sono in ghisa a maggior ragione il tempo è abbastanza sprecato Wink però non è assolutamente questa la causa che può fermarmi ma ben altro.
Se non sbaglio non dovrebbero essere in ghisa ma non te lo confermo al 100%
2) dicono che i collettori originali se bendati, scaldano molto + causa della non dissipazione di calore quindi potrebbero creparsi, specie se in ghisa...vero?
Vero scaldano molto di più e in linea teorica si potrebbero crepare, non ho mai sentito nessuno però lamentare un problema simile
3) con i gas di scarico molto più caldi, non potrei avere problemi di carburazione con la sonda?
No non ci sono controindicazioni
4) alcuni su altri forum dicono che causa del troppo calore del collettore potrei bruciare la guarnizione della testa o ancor più grave crepare la testa?? vi pare possibile???
Non penso si corra un rischio del genere.

Le risposte in neretto, in qualsiasi caso, avendo fatto lo stesso lavoro mi sento di sconsigliartelo per i seguenti motivi:
- per fare un lavoro fatto bene devi necessariamente smontare i collettori
- per smontare i collettori si smadonna non poco dovendo anche sganciare la scatola dello sterzo e sfilare il canotto da essa
- bendarli è comunque un gran casino a causa degli spazi ristretti di manovra
- la benda quando si scalda puzza da maledetta (a me anche a distanza di un paio di mesi a volte puzza ancora)

Se proprio vuoi farlo allora ti consiglio di rimuovere la paratia che c'è sotto al cambio in quanto ha uno strato di materiale fonoassorbente e se hai una minima perdita di olio si inzuppa, contando il maggiore diametro dei collettori+ benda c'è la possibilità che le due parti entrino a diretto contatto e che il fonoassorbente prenda fuoco (a me è successo e ti assicuro che è stata un'esperienza pessima).
Spero di esserti stato utile.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
Grazie Rava, sei stato molto di aiuto, come del resto tra l'altro ( ho letto molti post in cui sei intervenuto)...
Quindi per te le uniche ma grosse controindicazioni sono: lavoro mooolto ricco di bestemmie; puzza che si propaga per mesi
Peró per lo meno il calore nel vano dovrebbe scendere vero? Ultima cosa: nel caso un giorno si vorrebbero togliere, si tolgono "facilmente" o rimangono appiccicate e tocca solo sparargli con un cannone per forse cavarle??
Ps. Se qualcuno sà per certo il tipo di materiale dei collettori mi fà un favorone!!! Ah rava, bastano 5 metri di benda?? Hahaha
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#4
Mhhh per la puzza molti dicono che vada via presto, saranno le bende che ho preso io che fan schifo! Sicuramente scaldano meno ma non farti illusioni, dopo anche un paio di minuti al minimo la mano sui collettori non l'appoggi comunque! Per quando dovrai toglierla non lo so, non ho idea di come possano reagire. 5 metri secondo me sono pochi, io ne ho impiegati circa il doppio se non un pò di più facendo un lavoro così:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post406088

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
io se avessi dei buoni collettori aftermarket li ceramizzerei. la spesa sale ma l'abbattimento delle temperature è bestiale.
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#6
Doppiaeffe Ha scritto:io se avessi dei buoni collettori aftermarket li ceramizzerei. la spesa sale ma l'abbattimento delle temperature è bestiale.

non ne esistono di già ceramizzati? :oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#7
si ma un bel paio di RB ceramizzati sarebbero il top
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#8
Doppiaeffe Ha scritto:si ma un bel paio di RB ceramizzati sarebbero il top

immaginavo... Big Grin grazie!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#9
Rava86 Ha scritto:Mhhh per la puzza molti dicono che vada via presto, saranno le bende che ho preso io che fan schifo! Sicuramente scaldano meno ma non farti illusioni, dopo anche un paio di minuti al minimo la mano sui collettori non l'appoggi comunque! Per quando dovrai toglierla non lo so, non ho idea di come possano reagire. 5 metri secondo me sono pochi, io ne ho impiegati circa il doppio se non un pò di più facendo un lavoro così:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post406088

Rava

I miei dopo 300 km puoi toccarli tranquillamente. Sarà il tipo di benda
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#10
Bene bene....adesso vedo bene smontando quella copertura originale com'è la situazione in termini di spazi Wink Wink
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