This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
disquisizioni sul futuro delle auto (ibride, elettriche, ecc...)
#41
Enuma Ha scritto:Forse c'è qualcuno che ci crede.
Speriamo bene.

http://www.greenme.it/muoversi/auto/9807...geno-corea

Io lavoro all'università...e abbiamo un laboratorio per lo sviluppo delle celle a combustibile...ma ti posso assicurare che di strada ce n'è ancora tanta da fare...
  Cita messaggio
#42
Allora dateci sotto, che sono stufo di spendere centinaia di euro all'anno per pagarmi il carburante.
Sad
Quali sono i problemi maggiori?
Magari stasera apro il piccolo chimico....
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#43
Enuma Ha scritto:Allora dateci sotto, che sono stufo di spendere centinaia di euro all'anno per pagarmi il carburante.
Sad
Quali sono i problemi maggiori?
Magari stasera apro il piccolo chimico....

Non ci lavoro direttamente, dato che mi occupo di sostenibilità...Comunque i problemi per le celle a membrana polimerica, che sono quelle adatte a un uso automotive, soffrono per quanto riguarda lo sviluppo dei materiali. Inoltre, l'idrogeno lo devi comunque produrre mediante utilizzo di energia, dato che non è una fonte energetica ma è un vettore...Ci sono diverse alternative per produrlo, ma nessuna per ora è conclusiva su larga scala
  Cita messaggio
#44
lucazam Ha scritto:Non ci lavoro direttamente, dato che mi occupo di sostenibilità...Comunque i problemi per le celle a membrana polimerica, che sono quelle adatte a un uso automotive, soffrono per quanto riguarda lo sviluppo dei materiali. Inoltre, l'idrogeno lo devi comunque produrre mediante utilizzo di energia, dato che non è una fonte energetica ma è un vettore...Ci sono diverse alternative per produrlo, ma nessuna per ora è conclusiva su larga scala

Finalmente qualcuno me lo dice; non ce l'ho con nessun utente di questo forum, ma mi danno noia gli stregoni più o meno famosi e più o meno barbuti che senza alcune base scientifica la spacciano come panacea di tutti i mali (qualsiasi riferimento non è casuale....).
Comunque, visto che esistono ancora molti impianti di produzione per motore a combustione termica che vanno ammortizzati, la soluzione più semplice per ridurre l'inquinamento da PM10, NOX e tutto il resto che rende invivibile le città mantenendo il caro vecchio motore endotermico ce lo abbiamo in casa e lo usiamo tutti i giorni per cucinare.
Il problema di serbatoi metallici pesanti e ingombranti è stato già risolto visto che il gruppo VAG utilizza sulle nuove Golf ed A3 bombole in composito a fibre lunghe che riescono a reggere pressioni di immagazzinamento superiori a quelle tradizionale.
L'uso di matrici polimeriche nanocaricate, ancora non usate massiciamente, non potrà che darci bombole ancora più leggere.

Sul più ampio periodo la soluzione è sicuramente l'elettrico ed è anche la soluzione ideale per la trazione:
- Coppia massima a 0 giri/min;
- Inutilità di un cambio tramite pilotaggio elettronico;
- Assenza di vibrazioni e di componenti in moto alterno.
Certo, l'energia elettrica va prodotta, ma se le case cominciassero a vendere le loro auto assieme ad un impianto fotovoltaico con un pacchetto chiavi in mano non sarebbe una possibile soluzione al problema?
Di giorno i pannelli coprirebbero i picchi della domanda, mentre di notte ci penserebbero le centrali termoelettriche a ricaricare la baracca, visto che non possono variare più di tanto il regime di funzionamento.
Oltretutto, si darebbe lavoro ad un indotto di grandi dimesioni (installatori, rivenditori, studi di progettazionie, etc.).
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#45
cencio Ha scritto:Finalmente qualcuno me lo dice; non ce l'ho con nessun utente di questo forum, ma mi danno noia gli stregoni più o meno famosi e più o meno barbuti che senza alcune base scientifica la spacciano come panacea di tutti i mali (qualsiasi riferimento non è casuale....).
Comunque, visto che esistono ancora molti impianti di produzione per motore a combustione termica che vanno ammortizzati, la soluzione più semplice per ridurre l'inquinamento da PM10, NOX e tutto il resto che rende invivibile le città mantenendo il caro vecchio motore endotermico ce lo abbiamo in casa e lo usiamo tutti i giorni per cucinare.
Il problema di serbatoi metallici pesanti e ingombranti è stato già risolto visto che il gruppo VAG utilizza sulle nuove Golf ed A3 bombole in composito a fibre lunghe che riescono a reggere pressioni di immagazzinamento superiori a quelle tradizionale.
L'uso di matrici polimeriche nanocaricate, ancora non usate massiciamente, non potrà che darci bombole ancora più leggere.

Sul più ampio periodo la soluzione è sicuramente l'elettrico ed è anche la soluzione ideale per la trazione:
- Coppia massima a 0 giri/min;
- Inutilità di un cambio tramite pilotaggio elettronico;
- Assenza di vibrazioni e di componenti in moto alterno.
Certo, l'energia elettrica va prodotta, ma se le case cominciassero a vendere le loro auto assieme ad un impianto fotovoltaico con un pacchetto chiavi in mano non sarebbe una possibile soluzione al problema?
Di giorno i pannelli coprirebbero i picchi della domanda, mentre di notte ci penserebbero le centrali termoelettriche a ricaricare la baracca, visto che non possono variare più di tanto il regime di funzionamento.
Oltretutto, si darebbe lavoro ad un indotto di grandi dimesioni (installatori, rivenditori, studi di progettazionie, etc.).

Ho paura che fino a quando non ci saranno pannelli fotovoltaici in grado di poter assicurare una ricarica costante di energia in tempi veramente brevi e sistemi di ricarica batterie talmente ridotti da essere assimilabili a quelli necessari per fare un pieno di benzina l'auto elettrica rimarra' una bella utopia e a noi non restera' che ciucciarci 'sti ibridi che sembrano piu' sistemi per mettersi la coscienza a posto che reali sistemi di mobilita' ecologica.

Un sistema per risolvere le beghe di ricarica potrebbe al limite essere quello di creare un sistema standardizzato di batterie (dimensioni e potenze) e di rimando creare una rete cvome quella dei distributori nella quale invece di caricare corrente si cambiano direttamente le batterie...arrivo con quella che ho sotto scarica, la tolgo, ne metto una carica e lascio la mia al distributore il quale pensera' a ricaricarla e quando pronta a darla ad un'altro veicolo che a sua volta lascera' la sua scarica (ovviamente il tutto pagando...e' pur sempre un servizio).
Parallelamente a questa opzione ci potrebbe sempre essere la classica presa di corrente che permetterebbe di poter collegare l'auto alla rete elettrica (ad esempio la notte) e ricaricare le batterie per evitare la sosta al distributore
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#46
nessuno è mai salito su un' autobus a Vancouver ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#47
vancouver USA o Canada?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La vostra imbarazzante (o meno) playlist in auto Sereno 44 18,347 06-03-2024, 12:29
Ultimo messaggio: stoppaz
  Tesla e auto elettriche in generale em98 52 12,914 19-01-2023, 18:55
Ultimo messaggio: em98
  Paturnie grammaticali: L'articolo davanti al modello di auto. Sereno 15 6,984 14-09-2020, 12:23
Ultimo messaggio: Sereno
  Marche dischi e pastiglie per auto normali Dado 19 13,800 27-05-2018, 13:52
Ultimo messaggio: bat86
  Box auto - come chiuderlo? omermon 27 7,392 19-02-2016, 17:33
Ultimo messaggio: ilGerry
  pellicole oscuranti elettriche per vetri casa Rob72 48 13,040 20-01-2016, 20:49
Ultimo messaggio: hero_94
  Richiesta parere plusvalenza auto backtothefuture 1 2,022 14-01-2016, 22:46
Ultimo messaggio: itneda
  Mi hanno smontato l'auto Jo 195 12 5,334 21-12-2015, 23:39
Ultimo messaggio: nofear
  La bicicletta è sicuramente più veloce dell'auto... Dangerfield78 11 3,821 20-11-2014, 16:52
Ultimo messaggio: SymonDark
  Se la gente comprasse un'auto come compra un computer Lanf 4 3,380 22-10-2014, 22:30
Ultimo messaggio: MS85



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)