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Ohlins DFV vs Bilstein PSS10
#1
Supponiamo che un amico affezionato al marchio Bilstein stia valutando l'acquisto di una NC 2.0 :whistling:come mezzo "definitivo" in tempi di recessione per uso prevalentemente fast road con sporadiche ma performanti puntate pistaiole...e che già si arrovelli al pensiero di cosa mettere al posto dell'assetto SUV montato a Hiroshima.
Non gli importa troppo del comfort inteso come "scomodità" nella guida ma ci tiene a quello acustico nel senso che non sopporta i rumoracci di certi assetti economici o altri su uniball e vorrebbe la maggior sensazione di solidità posibile.
Abbassamento previsto non oltre i 30 mm.
Probabile abbinamento con barre HeR o simili.
Quale gli consigliamo tra i due?
Del PSS10 ha letto bene.
Tanti tra voi hanno già montato Ohlins trovandosi benissimo su strada...ma in pista è forse troppo soft? E le regolazioni si sentono?
Grazie, illuminateci Big Grin
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#2
Ohlins sicuramente x l'idraulica che ha (e che ho la fortuna di avere ogni giorno sotto il sedere). In pista lo trovo un pelino morbido ma è comunque un bel andare. A Valle ho girato in 2 netti e credo sia un bel andare con una MX5. Quindi assetto promosso
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#3
In pratica questo:
[video=youtube;aKZlrkLJois]http://www.youtube.com/watch?v=aKZlrkLJois[/video]
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#4
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ver-per-NC

qualche tempo fa avevo aperto un thread approsito di informazioni sui coilover delle NC Wink
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
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#5
Sulla mia NA ho i Pss9, adesso, dopo un po di rodaggio, mi piacciono molto. Credo che Ohlins siano un gradino sopra, anche nel prezzo. Ma tra Bilstein, Ohlins e Tein Monoflex ho scelto quelli che mi proponevano al prezzo migliore. Tutti e tre sono il meglio che c'è. Salvo oggetti solo pista.
'92 NAClassicRed


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#6
Peppe75 Ha scritto:Ohlins sicuramente x l'idraulica che ha (e che ho la fortuna di avere ogni giorno sotto il sedere). In pista lo trovo un pelino morbido ma è comunque un bel andare. A Valle ho girato in 2 netti e credo sia un bel andare con una MX5. Quindi assetto promosso

Avevi l'idraulica tutta chiusa in quel video? E che altezze? Barre?

Si può "compensare" lo springrate aumentando il precarico?

Bello avere la reg in altezza indipendente...ma sinceramente la vedo come una complicazione in più nella regolazione dell'assetto (un po' come avere compressione e ritorno indipendenti). Inoltre alzando il corpo vettura a parità di precarico non si va a ridurre obbligatoriamente l'escursione dell'ammo?


metalgriso Ha scritto:http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ver-per-NC

qualche tempo fa avevo aperto un thread approsito di informazioni sui coilover delle NC Wink

Sì grazie l'avevo trovato...ma alla fine un feedback pistaiolo mancava Smile
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#7
giorgiozeta Ha scritto:Bello avere la reg in altezza indipendente...ma sinceramente la vedo come una complicazione in più nella regolazione dell'assetto (un po' come avere compressione e ritorno indipendenti). Inoltre alzando il corpo vettura a parità di precarico non si va a ridurre obbligatoriamente l'escursione dell'ammo?




Sì grazie l'avevo trovato...ma alla fine un feedback pistaiolo mancava Smile
come scusa? sperando di aver letto male... e comunque non si va a ridurre l'escursione dell'ammortizzatore, semmai senza altezza auto staccato da precarico si! :hi_:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#8
Praticamente la ghiera che fa l'altezza è quella più bassa? Quindi c'è uno stelo coassiale più basso ed interno che fa solo quello?
E la ghiera nascosta tra le spire a che serve?

Il discorso sui freni indipendenti compressione/ritorno è riferito ad un po' di esperienza nel motocross...alla fine con Ohlins, Sachs, Marzocchi usati la regola era praticamente fissa: per uno scatto di compressione 3 di ritorno. E a sentire gente che usa i KW3 sulle BMW il discorso è simile. In passato ho avuto PSS9 e proprio non mi mancava la regolaz separata.

Gli ammo li hai fatti montare da Andreani? Sei rimasto soddisfatto?
Ultima domanda: in cosa non è compatibile la barra ant originale con gli Ohlins e quali aftermarket più rigide lo sono?
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#9
giorgiozeta Ha scritto:Praticamente la ghiera che fa l'altezza è quella più bassa? Quindi c'è uno stelo coassiale più basso ed interno che fa solo quello?
E la ghiera nascosta tra le spire a che serve?

Il discorso sui freni indipendenti compressione/ritorno è riferito ad un po' di esperienza nel motocross...alla fine con Ohlins, Sachs, Marzocchi usati la regola era praticamente fissa: per uno scatto di compressione 3 di ritorno. E a sentire gente che usa i KW3 sulle BMW il discorso è simile. In passato ho avuto PSS9 e proprio non mi mancava la regolaz separata.

Gli ammo li hai fatti montare da Andreani? Sei rimasto soddisfatto?
Ultima domanda: in cosa non è compatibile la barra ant originale con gli Ohlins e quali aftermarket più rigide lo sono?

Se fossi venuto stasera a cena e ti avrei tolto ogni dubbio! Big Grin Big Grin

Secondo me meglio ohlins. Tecnologia più innovativa a prezzo (in convenzione) molto simile.

Tu molte cose le sai, riassumo un po' per tuttu
1. Su ohlins regolazione altezza e regolazione precarico sono separati. Su pss non so ma credo di si.
2. Regolazione separata compressione e rebound. Quasi completamente inutile tranne che per uso 100% pista. La frenatura in compressione è direttamente legata alle masse non sospese. Quella in estensione alla rigidezza della molla ed al comportamento cercato. Un ammo di gamma alta ha una taratura tale da minimizzare isteresi e sbalzi bruschi nei transitori di estensione-compressione (che creano quei fastidiosi rimbalzi).
3.regolazione precarico separata (punto 1): inutile. Serve solo a fare in modo di mantenere sempre la molla a contatto con l'ammortizzatore anche in caso di brusche variazioni (es cordoli), superando l'inerzia della molla stessa. Se facciamo 2 conti rapidi, una molla da 70 N/mm significa che per ogni mm di compressione do' 7kgf. Considerando che l'auto pesa circa 250kg/asse, ed in curva il carico aumenta... beh, ci siamo già risposti no? Non appena metto l'auto a terra che abbia stretto di 5mm o di 20mm poco cambia. Un'auto non è una moto!
4.antirollio hai l'imbarazzo della scelta in base a cosa cerchi ed al tuo stile di guida
5.incompatibilità di cosa? Se ci si riferisce alla duomi, basta fare un forellino per arrivare alla regolazione.
Thumbup


Inoltre lo spring rate si può cambiare.. c'è una bella tabellina di calcolo in cui perderci dei giorni!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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