Premesso che mi sono sempre trovato benissimo con la formulazione precedente, denominata Rally Formula, a me questa nuova versione non convince molto. La pressione sta mediamente più alta, tanto da essere sui 4 kg/cm2 dai 3000 giri, il che mi fa pensare che la valvola che impedisce la sovrappressione dell olio a 5000 giri sia tutta aperta. Secondo i più esperti, questo porterebbe limitare il flusso, e quindi la lubrificazione?
'92 NAClassicRed
Uppo. Passare a uno 0W40? Come la vedete da esperti? Ovviamente 100% sintetico.
'92 NAClassicRed
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
motore standard? meglio un normale semisintetico e cambiarlo (con gli stessi soldi) alla metà del kilometraggio previsto, IMHO
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
4 kg/cm3 a 3000 giri a caldo è tanto. Metti un olio più fluido, senza pensarci troppo. Io son passato da un 10W40 semi ad un 5W30 full synt e ne ho tratto benefici in termini di consumi di olio (quasi azzerati) e minor consumo di benzina.
Infatti, quello che mi perplime è che lo uso da sempre, ed è sempre andato benissimo. Dopo il cambio di due settimane fa, fa così. Che la formulazione sia cambiata così tanto?
'92 NAClassicRed