This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Velocità massima NC 2.0 in autobahn pianeggiante
#31
Gagio Ha scritto:No, ti spiego io:
su questo forum e' convenzione scrivere che si va oltre i 130 solo dove consentito, per paura di una retata della stradale contro gli amministratori. Confusedly:
:haha:

Io ero davvero in Germania. Ho ancora un ricordo di quel giro nell'aletta parasole della RC, il biglietto del traghetto tra Helsinborg (Svezia) e Helsingor (Danimarca).
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#32
Dai Lanf, la Polizia Postale davvero non legge, non importa fornire anche le prove.

Che poi le prove online non valgono mica!


BUAAAHAHAHHAHA
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#33
Gagio Ha scritto:Dai Lanf, la Polizia Postale davvero non legge, non importa fornire anche le prove.

Che poi le prove online non valgono mica!


BUAAAHAHAHHAHA

Oggi te lo faccio vedere a pranzo! :harhar:
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#34
La mia effettivamente mi dava la sensazione di alleggerirsi arrivando verso i 180,col volante che diventa molto vago e impreciso,e non mi fidavo a fare i curvoni in pieno,fatto l'assetto complice la minore altezza da terra entra molta meno aria ed è diventata decisamente più stabile
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#35
Lanf Ha scritto:Con una RC 1.8 stock ho fatto 220 km/h al tachimetro (correggendo l'errore medio diventano circa 210 effettivi), una 2.0 dovrebbe fare almeno 10 km/h in più. Aerodinamica buona e ridotta sezione frontale.

P.S. puntualizzazione: tra Hannover e Amburgo, in una rara combinazione tra assenza di limiti e scarsità di traffico.


Ridotta sezione frontale ok, ma buona aerodinamica : zip : se la NC ha un Cx di 0,40 siamo fortunati! (http://forum.miata.net/vb/archive/index....19868.html trovato... 0,61 direi che è abbastanza pietoso...)

Comunque, in 5° non so, ma in 6° io in piano sono arrivato a 225 indicati, forse c'era ancora qualcosina ma era finito il dritto Rolleyes
Sinceramente i 206 e rotti rilevati da auto mi sembrano riduttivi sinceramente...160 cv sono sempre un manipolo di galoppanti Big Grin
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#36
Occhio che il Cx non e' tutto.

"In ambito automobilistico viene a volte indicato anche come coefficiente di penetrazione aerodinamica, viene riferito alla sezione frontale del veicolo e rappresenta ovviamente solo uno dei termini di resistenza all'avanzamento."

Fonte: Wikipedia



Il grassetto e' per i miatisti.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#37
Gagio Ha scritto:Occhio che il Cx non e' tutto.

"In ambito automobilistico viene a volte indicato anche come coefficiente di penetrazione aerodinamica, viene riferito alla sezione frontale del veicolo e rappresenta ovviamente solo uno dei termini di resistenza all'avanzamento."

Fonte: Wikipedia



Il grassetto e' per i miatisti.

Lo so, tranquillo! Nel confronto, però, tra auto della stessa categoria è molto più significativo il Cx perchè la sezione frontale è pressocchè identica. Anzi, tra le piccole sportive si può considerare quasi una costante, visto che la larghezza tipica è tra 1,70 e 1,75m mentre in altezza difficilmente si superano gli 1,3m (es.: boxster 1.96 mq, NC 1.8 mq). Infatti basta vedere nel link che ho postato come varia di "poco" l'area frontale tra 2 auto di dimensioni ben diverse come l'NC e la Mazda 6: da 1.8 mq a 2.15 mq; questo rende molto più importante il contributo del Cx in confronti con la nuova CLA ad esempio che vanta uno 0.23 (il minimo mai registrato per un auto di serie), pari a meno della metà della MX-5, che una differenza nell'ordine del 10-20% in area frontale, o una 320d Ed, a 0,26 e così via per tutte le auto sotto lo 0,30.

La mia considerazione nasce proprio dal fatto che di auto con Cx intorno allo 0,30 ce ne sono abbastanza, e a quel punto, per arrivare alla resistenza aerodinamica della NC ci vogliono 3,6 mq di area frontale che sono dimensioni imponenti, molto più rare da trovare se non sui SUV top di gamma.
Questo mi porta ad affermare che l'NC ha un'aerodinamica del "pisello" a tutti gli effetti, considerando che il maggior Cx non è nemmeno effetto di una considerevole deportanza ma che, al contrario, c'è anche una sensibile portanza all'anteriore.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#38
Demios Ha scritto:Ridotta sezione frontale ok, ma buona aerodinamica : zip : se la NC ha un Cx di 0,40 siamo fortunati! (http://forum.miata.net/vb/archive/index....19868.html trovato... 0,61 direi che è abbastanza pietoso...)

Comunque, in 5° non so, ma in 6° io in piano sono arrivato a 225 indicati, forse c'era ancora qualcosina ma era finito il dritto Rolleyes
Sinceramente i 206 e rotti rilevati da auto mi sembrano riduttivi sinceramente...160 cv sono sempre un manipolo di galoppanti Big Grin

Eeknon credo che 0.61 siano i suoi, sarebbe peggio della KTM XBow e molto peggio del Wrangler!
http://www.carfolio.com/search/specific/...2=&num=100
Qui avrei trovato 0.34, forse non è giusto ma mi pare già più aderente:
http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=126269


anche a me 206 km/h lasciano molto perplesso, considerando che quasi ci arriva la XC90 che ha 185 cv (ed in più cambio automatico, sezione frontale di una muretta e trazione integrale).

NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#39
cencio Ha scritto:Eeknon credo che 0.61 siano i suoi, sarebbe peggio della KTM XBow e molto peggio del Wrangler!
http://www.carfolio.com/search/specific/...2=&num=100
Qui avrei trovato 0.34, forse non è giusto ma mi pare già più aderente:
http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=126269


anche a me 206 km/h lasciano molto perplesso, considerando che quasi ci arriva la XC90 che ha 185 cv (ed in più cambio automatico, sezione frontale di una muretta e trazione integrale).


Tieni presente che la RC ha una areodinamica migliore della NC, il tetto rigido e le leggere modifiche al posteriore valgono 5 Km/h in più. Inoltre una delle nostre assettate ha una sezione frontale ancora minore anche se di poco, ma il Cx può variare, cambiando l'inclinazione della vettura.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#40
La NC a tetto chiuso ha un cx di 0.39 (quindi per nulla buono), la RC scende a 0.37...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Velocità max al tachimetro nc fl 1.8 Luc 28 4,420 18-02-2013, 21:08
Ultimo messaggio: Luc
  Speed holes - incremento velocità massima WillyWilly 5 1,718 20-09-2011, 09:45
Ultimo messaggio: angeloc4
  Le nostre velocità massime... Miata4Ever 135 22,074 15-06-2011, 16:00
Ultimo messaggio: Phreno
  scarico sportivo, centralina e velocità massima! RGVMarco 44 8,283 29-09-2010, 19:24
Ultimo messaggio: Rava86
  (Video) MX-5 Miata vs Mercedes SLK - sfida velocità 883sportster 3 2,271 02-07-2010, 19:41
Ultimo messaggio: Brunix
  ma che velocità avrà raggiunto? argante 12 2,560 07-06-2009, 19:42
Ultimo messaggio: lucio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)