giusto per chiarezza, quando parlate di elf intendete questo no?
[Auchan] Castrol Magnatec 10W40 4L 19.90 euro
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08-05-2013, 11:43
flavio_tralbero Ha scritto:Per il primo cambio ti consiglio un buon semisintetico 10W40; cambia anche il filtro dell'olio, mi raccomando. Poi dal prossimo cambio puoi anche passare al sintetico. Se ti si scalda il tunnel, controlla lo stato delle due guarnizioni e l'olio della torretta della leva del cambio. Probabilmente sono rotte e l'olio si è esaurito. l'olio della torretta del cambio mi pare sia ok, se nn sbaglio è questo [ATTACH=CONFIG]22099[/ATTACH]
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...
My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
08-05-2013, 11:46
Hammer Ha scritto:Il problema non è la miscibilità dell'olio (già 30 anni fa, 4R fece andare una Fiat Uno con un minestrone di olii senza rilevare alcun tipo di problema) ma il fatto che su auto molto chilometrate, che magari hanno viaggiato con olii di qualità non eccelsa, possono formarsi lacche e morchie che, in caso di sostituzione con olio ad alto potere detergente, possono staccarsi (le lacche, le morchie di solito si sciolgono) ed andare a tappare qualche passaggio della lubrificazione. Le soluzioni sono due: 1) effettuare un lavaggio con detergenti specifici che diluiscono le morchie senza formare grumi che possono intasare gli interstizi interni del motore. Alcuni però lo sconsigliano perchè pare che questi detergenti rimuovano si le morchie, ma vadano anche a rovinare tutti i paraoli e nel giro di poco tempo ci si trova a doverli sostituire tutti. 2) Fare un paio di cambi con un buon semisintetico e poi passare ad un olio sintetico, quindi più pulito.
08-05-2013, 11:54
Sevenfate Ha scritto:l'olio della torretta del cambio mi pare sia ok, se nn sbaglio è questo [ATTACH=CONFIG]22099[/ATTACH] Nooooo!! Quello è l'olio dei freni (si dovrebbe dire liquido, non olio). Io parlavo della leva del cambio, quella che usi per cambiare le marce!!! Se smonti il tunnel centrale vedrai che ha due guarnizioni: la prima è un parapolvere e la seconda chiude un pozzetto d'olio. E' un olio diverso dall'olio motore (è un 75W90 come quello che va nel cambio). Controlla se c'è ancora olio e se le due guarnizioni sono rotte o integre.
08-05-2013, 12:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2013, 12:22 da Nero.non.percaso.)
Sevenfate Ha scritto:l'olio della torretta del cambio mi pare sia ok, se nn sbaglio è questo [ATTACH=CONFIG]22099[/ATTACH] .....
08-05-2013, 12:17
Sevenfate Ha scritto:l'olio della torretta del cambio mi pare sia ok, se nn sbaglio è questo [ATTACH=CONFIG]22099[/ATTACH] No, ma che dici? E' questo: In secondo piano il nuovo pomello. L O L
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.) ------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.) ------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.) -------------------------------------------
08-05-2013, 12:29
Sevenfate Ha scritto:l'olio della torretta del cambio mi pare sia ok, se nn sbaglio è questo [ATTACH=CONFIG]22099[/ATTACH] Buahahahahahahahahahahaha! . La tua MX ti prega di farsi toccare la coppa dell'olio dal primo manizozze che passa, piuttosto che dalle tue manine. . Oh, si scherza è! .
'92 NAClassicRed
08-05-2013, 12:30
Dai poverino, non lo distruggete così!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
08-05-2013, 12:47
Infatti, Sevenfate è un ragazzo che ha preso da poco l'mx5 (molto ben tenuta tra l'altro) e chiede informazioni; quindi diamogliele senza sfotterlo. Come diceva Totò, nessuno nasce imparato.
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