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aiutino sul differenziali....
#71
Riassumendo..
il 1600 115 monta la conica da 4,3
L'NA 1600 90cv e NA 1800 montano la 4,1
Le NB 1800 Sport con cambio 6M montano la 3,6

Quello che non ho capito è, le NA 1800 hanno il T1 e le NB il T2 oppure hanno tutte il T1 (o T2) ?
ed il Torque Bias Ratio (TRB) quanto è?

ho cercato sui forum esteri, ma ho trovato versioni discordanti (come qui del resto :-( )
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#72
Preso da qui:
http://realbig.com/pipermail/miata/2009 ... 89951.html
Citazione:Manual transmission Miatas built around '94 & '95 may have a Type I Torsen,
p/n MM01-27-200. This uses crossed axis helical gears to increase internal
friction. It can be identified (when the diff is out of the car) by the
exposed helical gearing. The Type I typically has higher backlash and
potential for noise, vibration & harshness.

Miatas built around '99 may have a Type II Torsen, p/n MM01-27-200A. This
uses a parallel gear arrangement and has a slightly higher bias ratio (the
torque split between the wheels) than the Type I. Mazda seems to have gone
to this design for reduced costs.

Qui invece http://www.miata.net/garage/diffguide/index.html
Si vede bene in una foto un T1
ma ci sono anche un T2 (non dice su che versione) ed un Tochigi

Quindi sembra che sulle NA 1800 ci sia un T1 e sulle NB un T2

-----------------------------------------------------------------
Aggiornamento

Forse ho trovato una discussione ineressante...
http://www.trackmiata.gr/forum/index.php?topic=1817.0
qui dicono che le NA montano il T1 e le NB i T2, ma in entrambi i casi il TRB è di 2,5 a 1
ci sono diversi link ad altri forum..

quindi alla fine non fa molta differenza, lapercentuale di blocco resta invariata, cambia la curva di intervento,
ed il T2 dovrebbe essere più silnzioso e più fluido...
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#73
sul TRB non saprei proprio dirti, ero solo riuscito a capire girando quà e là che alla fine tutti i Torsen montati sulla mx (ma forse proprio tutti in generale) sono a 1,5 vie e che il superTorsen si autodistrugge entro 40mila km..

per quello che riguarda le differenze da quello che so io il T1 (che sarebbe il vero torsen) è perfetto per una trazione posteriore, mentre il T2 è pensato per essere montato sulle trazioni anteriori ed è quindi più morbido nelle reazioni proprio per evitare effetti strani sullo sterzo

su un forum dove parlavano di differenziali per fare autoX con la miata il migliore risultava il T1 soprattutto nelle manovre strette
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
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#74
vi spiego perchè mi "preme" sapere questi dettagli...
io sulla mia NA 90cv monto il Torsen di una Sport e relativo cambio 6M e mi trovo molto bene, nella guicittadina non è cambiato nulla... nelle curve strette prese piano idem, quelle in pendenza o prese allegre è un altro pianeta.

Oltre all'mx-5 ho anche un 4x4, un suzuki sj che ha i differenziali liberi.
Anche per questa si trovano vari tipi di blocco, un assortimento infinito!! e spesso quello che cambia è solo la percentuale di blocco... ho letto che, per chi usa la macchina anche su asfalto, è sconsigliato andare oltre il 60% al post e 40% all'ant, altrimenti la macchina non curva più!! (si fa fatica nella guida e diventa pericolosa sul bagnato)

Allora volevo capire "cosa sto guidando" io.. per avere un riferimento numerico per l'altra macchina.
Sul 4x4 la Transtad produce dei differenziali ibridi composti da un torsen con in aggiunta un LSD tarabile.. e garantiscono un blocco fino al 100% !!! (il solo torsen T1 al max arriva al 60% mi sembra)

Dimenticavo, per passare dal Torque Bias Ratio (TRB) alla percentuale di blocco si fa (TRB -1) / (TRB +1)
quindi un TRB di 1,5 a 1 = 20% di blocco
TRB di 2,5 a 1 = 43% di blocco
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