This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiutino sul differenziali....
#11
AndreaNobile Ha scritto:se è quella a pero con i due fendinebbia è un 1600.

scusate, ma se si solleva una ruota sola, a marcia inserita, non si dovrebbe verificare questo:

1) torsen, la ruota alzata non gira, oppone molta resistenza.
2) libero, la ruota gira a mano, opponendo "poca" resistenza.

Mettiuna ruota sull'asfalto, e una su un bella lastra di ghiaccio o marmo.

Ingrana la prima e molla la frizione..se resti fermo hai un open, se parti un autobloccante (da capire cosa, torsen o LSD), io la sapevo così : Chessygrin :
  Cita messaggio
#12
AndreaNobile Ha scritto:
widewings Ha scritto:il torsen può essere mal trattato o è infinito??
io ho trovato una m1 1.8 a 1200€ (ci credo poco,devo chiamare il tizio)
siccome sono di palermo e l'auto è al nord volevo delle info perchè salgo e se va bene scendo con la m1..ha 170000 e c'è da fare sicuramente la cinghia,me l'ha detto il proprietario via mail...ma che faccio?vado? tanto la devo usare in pista....i lavori si devono fare su quasi ogni auto perchè gli anni e i kilometri si "sentono".
Almeno la prendo la riparo e sono sicuro dei lavori che ho fatto senza dovermi fidare di quello che dicono gli altri.
che ne pensate?

anche il blocco del cambio è ad ingranaggi, ma non è infinito. nulla, in assoluto, è infinito.
1200 puzza come il pesce di una settimana.
fra viaggio, carro attrezzi dall'emilia a palermo : Chessygrin : , e varie, non penso ti convenga.

l'auto "egli dice" cammina, quindi mi fare l'assicurazione per un giorno e la porterei a genova, mi imbarco (175€ compreso auto) e sono a palermo!
mi secca arrivare li e trovare un bidone assoluto...
  Cita messaggio
#13
CJ_ Ha scritto:Ingrana la prima e molla la frizione..se resti fermo hai un open, se parti un autobloccante (da capire cosa, torsen o LSD), io la sapevo così : Chessygrin :
il Torsen (che NON è un autobloccante perchè non autoblocca proprio nulla) funge in modo diverso da un comune LSD.

l'LSD entra in funzione quando vi è una diff di rotazione tra gli assi ed una frizione interna comincia a slittare, solo fino ad un certo punto (tarato, 20%, 30%, 60% ecc), oltre il quale non slitta più e "costringe" la ruota in aderenza a trasmettere più coppia, limitando lo spin-over della ruota scarica.
il Torsen funge con entrambe le ruote in aderenza secondo un TBR (torque bias ratio), che trasmette coppia, dalla ruota con poca aderenza, TBR volte alla ruota con più aderenza.

se la coppia della ruota con poca aderenza è zero, il TBR alla ruota con più aderenza sarà sempre zero.

ecco perchè a ruote per aria è identico all'open.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#14
CJ_ Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:se è quella a pero con i due fendinebbia è un 1600.

scusate, ma se si solleva una ruota sola, a marcia inserita, non si dovrebbe verificare questo:

1) torsen, la ruota alzata non gira, oppone molta resistenza.
2) libero, la ruota gira a mano, opponendo "poca" resistenza.

Mettiuna ruota sull'asfalto, e una su un bella lastra di ghiaccio o marmo.

Ingrana la prima e molla la frizione..se resti fermo hai un open, se parti un autobloccante (da capire cosa, torsen o LSD), io la sapevo così : Chessygrin :
HU!
mi ricordo quando avevo l'mr2 turbo col diff libero... la salita del box è in curva, salita zigrinata e pavimento in cemento lucidato, io con la macchina a metà che provavo a salire e rimaneva ferma... huahuauhahuha...

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#15
piettrolino Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Ingrana la prima e molla la frizione..se resti fermo hai un open, se parti un autobloccante (da capire cosa, torsen o LSD), io la sapevo così : Chessygrin :
il Torsen (che NON è un autobloccante perchè non autoblocca proprio nulla) funge in modo diverso da un comune LSD.

l'LSD entra in funzione quando vi è una diff di rotazione tra gli assi ed una frizione interna comincia a slittare, solo fino ad un certo punto (tarato, 20%, 30%, 60% ecc), oltre il quale non slitta più e "costringe" la ruota in aderenza a trasmettere più coppia, limitando lo spin-over della ruota scarica.
il Torsen funge con entrambe le ruote in aderenza secondo un TBR (torque bias ratio), che trasmette coppia, dalla ruota con poca aderenza, TBR volte alla ruota con più aderenza.

se la coppia della ruota con poca aderenza è zero, il TBR alla ruota con più aderenza sarà sempre zero.

ecco perchè a ruote per aria è identico all'open.

ma quindi con una ruota sola alzata non si può percepire differenza?

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#16
piettrolino Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Ingrana la prima e molla la frizione..se resti fermo hai un open, se parti un autobloccante (da capire cosa, torsen o LSD), io la sapevo così : Chessygrin :
il Torsen (che NON è un autobloccante perchè non autoblocca proprio nulla) funge in modo diverso da un comune LSD.

l'LSD entra in funzione quando vi è una diff di rotazione tra gli assi ed una frizione interna comincia a slittare, solo fino ad un certo punto (tarato, 20%, 30%, 60% ecc), oltre il quale non slitta più e "costringe" la ruota in aderenza a trasmettere più coppia, limitando lo spin-over della ruota scarica.
il Torsen funge con entrambe le ruote in aderenza secondo un TBR (torque bias ratio), che trasmette coppia, dalla ruota con poca aderenza, TBR volte alla ruota con più aderenza.

se la coppia della ruota con poca aderenza è zero, il TBR alla ruota con più aderenza sarà sempre zero.

ecco perchè a ruote per aria è identico all'open.

Quindi nell'esempio che ho menzionato, se hai un torsen resti fermo o non ho capito na fava?? :haha:
  Cita messaggio
#17
AndreaNobile Ha scritto:mi ricordo quando avevo l'mr2 turbo col diff libero... la salita del box è in curva, salita zigrinata e pavimento in cemento lucidato, io con la macchina a metà che provavo a salire e rimaneva ferma... huahuauhahuha...
anche chi ha una Mx5 con le barre antirollio durissime, in curve strette e sconnesse vanifica la funzione del Torsen proprio per quel motivo.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#18
AndreaNobile Ha scritto:ma quindi con una ruota sola alzata non si può percepire differenza?
CJ_ Ha scritto:Quindi nell'esempio che ho menzionato, se hai un torsen resti fermo o non ho capito na fava?? :haha:

esattamente. : Thumbup :

infatti più che sugli assi, è usatissimo come differenziale centrale (il tanto decantato sistema Quattro di Audi, altri non è che un Torsen al centrale...) in quanto gli assi, più o meno, trasmettono sempre coppia al suolo...

l'unico Torsen che si comporta in modo leggermente diverso è il T2-R, che ha un precarico "tipo LSD" per ovviare a questa caratteristica.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#19
piettrolino Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:ma quindi con una ruota sola alzata non si può percepire differenza?
CJ_ Ha scritto:Quindi nell'esempio che ho menzionato, se hai un torsen resti fermo o non ho capito na fava?? :haha:

esattamente. : Thumbup :

e con un open? fermo immagino..
  Cita messaggio
#20
ma,
scusate un attimo...allora è meglio un lsd anzichè un torsen?
altra domanda...ma se cercassi un 1.6 primissima versione e ci montassi un differenziale non open non sarebbe meglio anzichè cercare il 1.8??
e quale tipo di differenziale sarebbe meglio montare sul 1.6 115cv senza cambiare alberi motore ecc???conviene a parità di prezzo?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Compatibilità differenziali Max2k 20 2,624 28-07-2011, 11:28
Ultimo messaggio: Phreno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)