Ciao a tutti,
Pochi giorni fa un amico kartista mi riferiva di aver notato un peggioramento delle prestazioni del suo kart (tipo +1 sec/giro) e un aumento della temperatura di più di 10°C, a suo dire perchè la benzina VERDE non è più VERDE ma è bianca.
Sostiene costui, ed altri kartisti hanno notato le stesse cose, che questa benzina non abbia le stesse caratteristiche di quella vecchia.
Io però ho visto questo: http://stradafacendo.tgcom24.it/wpmu/201...il-colore/
Da nessuna parte si menzionano gli ottani, il fatto che la benzina detoni o che... voi che dite?
In realtà il mio problema più grande ora come ora è se spostare l'anticipo o no...
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko
Non c'è serietà. (cit.)
Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Mi sembra strano che il kartista giri con benzina normale e non con VPower o 100 ottani
Alberto
Gira con quella del bidone, se è per questo, ma capita anche che faccia dei giri con quella normale...
Comunque tant'è.
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko
Non c'è serietà. (cit.)
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Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
io non capisco un casso di chimica, ma per i nostri motori già previsti per le benzine Americane non mi farei problemi......
la cosa cambia di molto su motori elaborati, e ad alte prestazioni, qui un controllo della combustione, temperature, detonazioni,
penso sia da fare ad ogni piccola variazione, in modo particolare per chi ha un R.C. superiore ai 10,5:1
quindi io fossi al posto dei tui amici kartisti lo farei subito..
Bianca o verde non cambia nulla, è stato tolto solo un colorante.
Per la questione numero di ottano, dibattuta tante volte, un numero di ottano elevato serve solo a motori mappati per quel tipo di benzina, quindi con anticipi e rapporti di compressione spinti. Un'auto mappata per la benzina 95 ottani non ottiene nessunissimo beneficio prestazionale dall'uso di una benzina con numero di ottano più alto. Ci sono leggende metropolitane che dicono che consumi meno, ma non c'è alcun motivo scientifico che lo confermi, se non l'effetto placebo.
Ma quindi sostanzialmente ha ancora senso spostare l'anticipo a 14?
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
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Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Comunque, preferisco sempre il profumo della "rossa".
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Certo che ha senso, il discorso di FrancoZ è diverso.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
06-05-2013, 14:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2013, 15:05 da Fly Lemon.)
FrancoZ Ha scritto:Bianca o verde non cambia nulla, è stato tolto solo un colorante.
Per la questione numero di ottano, dibattuta tante volte, un numero di ottano elevato serve solo a motori mappati per quel tipo di benzina, quindi con anticipi e rapporti di compressione spinti. Un'auto mappata per la benzina 95 ottani non ottiene nessunissimo beneficio prestazionale dall'uso di una benzina con numero di ottano più alto. Ci sono leggende metropolitane che dicono che consumi meno, ma non c'è alcun motivo scientifico che lo confermi, se non l'effetto placebo.
Un maggior numero di ottano permette un rendimento leggermente migliore anche su motori mappati per benzine a 95 ottani e quindi, se pur minimo, un lieve incremento prestazionale.
Che poi questo sia tangibile o meno e' un altro discorso...ovvio che su un motore di una Mx5 le differenze avvertite sono inferiori (se non nulle) rispetto ad un motore ad esempio turbocompresso con oltre 200cv (dove magari il vantaggio e' di 2-3cv, ma che sui 200 sono praticamente inavvertibili...sfido chiunque a sentire 2cv in piu' o in meno su 200).
Diciamo che i maggiori vantaggi si ottengono non tanto a livello di prestazioni, quanto a livello di affidabilita'.
Un N° di ottano maggiore infatti induce comunque dei miglioramenti soprattutto sul lungo periodo: miglior combustione, minori residui in camera di scoppio, miglior lubrificazione e raffreddamento degli steli valvola ecc.ecc. danno dei grandi vantaggi a livello di affidabilita' ed efficienza generale e questo si travasa in modo eclatante sull' affidabilita'.
Diciamo che e' piu' facile sentire delle variazioni su motori mappati a 98-100RON alimentati a 95RON (che hanno dei vistosi cali di potenza) che il contrario
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
MongolRally Ha scritto:Ma quindi sostanzialmente ha ancora senso spostare l'anticipo a 14?
Su un motore a benzina l'anticipo di accensione e' tutto...
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