Daviz Ha scritto:Sarebbe possibile anche sacrificare qualcosa agli alti regimi per avere più schiena ai medi?
Con una sola mappatura non ti puoi aspettare di cambiare il carattere al motore, per ottenere questo ci vogliono interventi più radicali (camme in primis).
Ottieni si un miglioramento alla risposta del gas ma non aspettarti un mostro 'straccia gomme', per quello ci vogliono interventi radicali come un compressore.
Se vincessi al superenalotto farei un pensierino a questo
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1078.html
hanno dimostrato, se installati insieme ad una mappatura ad-hoc, di rinforzare la schiena del motore ai medi regimi.
TraLaLa Ha scritto:Vi risulta che l' NC abbia qualche sorta di "protezione" motore se tirato a freddo? Io la scaldo sempre (e aspetto oltre per avere il cambio caldo pure), ma, come tantissimi, temo sempre se mi capita di lasciarla in mani altrui.. a me sembra che a freddo cmq salga piano di giri, rispetto a quando è bella calda.. c'è qualche "blocco"? In caso, sarebbe possibile ottenere questo da Mike? (ad es., massimo 3000rpm fino a 80°C dell' acqua/ XX °C olio motore-trasmissione, o niente fasatura, etc..).. penso possa essere interessante un po' per tutti
Già l'NC come comportamento standard ha una mappatura conservativa a motore freddo, soprattutto a livello di anticipo. Te ne puoi accorgere soprattutto d'inverno come cambia il comportamento della macchina appena è arrivata a scaldarsi, diventando più allegra. Questo è dovuto al passaggio tra mappatura conservativa per motore freddo a quella standard di funzionamento.
Intervenire in maniera più invasiva su questo meccanismo non penso sia facile, più facile, come dice a P&B,
non darla al primo arrivato