Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
smoke Ha scritto:40 anni!? È sempre stato dopo 30....
per Asi è 30.
per Aci è 40.
cmq passerà un po di tempo prima che succeda qualcosa di concreto.
al momento lo stato italiano (o la legge italiana) riconosce lo status di auto storica solo alle auto iscritte ai registri Asi e registri storici Fiat-Lancia-Alfa.
vediamo quanto tempo ci metteranno a spartirsi la torta....
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
asatobi Ha scritto:http://www.giornaledibrescia.it/blog/blo...-1.1792992 Sicuramente la lista è da soppesare meglio, però potrebbe essere il primo passo per limitare lo scempio degli ultimi anni...." Il tutto in un terreno per sua natura solo abbozzato e tratteggiato ad uso e consumo delle compagnie assicurative. Una sorta di bussola per permettere di confrontarsi a ragion veduta con l’utenza ed evitare che auto che di collezionistico o di valore storico non hanno nulla possano diventare di uso quotidiano con una diversità di trattamento rispetto gli altri cittadini". Non fa una piega IMHO.
Fermo, ma non inerte.
Location: TBD
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
la cosa sembra partire sotto buone prospettive.. vediamo se si riesce a sputtanare tutto nella migliore tradizione italiana
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
si sono dimenticati la Scooby? :blink_:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
17-11-2013, 01:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013, 01:25 da smoke.)
Topone Ha scritto:per Asi è 30.
per Aci è 40.
Ok.
scusa, tanto per essere precisi è l'attuale codice della strada ( non l'asi).
come riportato sul sito dell'ACI :haha:
in effetti l'ACI si è di recente risvegliato da un ventennale torpore. Vero è che, come già detto, il bottino dell'ASI è ghiotto.
speriamo si innesti anche la riforma della revisione periodica..
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Interessante,le auto che un domani vorrei comprare ci sono tutte ma è già attivo?di che costi annui si parla?
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Prima che sarà attivo fai a tempo a comprarti le macchine
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED
KAWASAKI ER-6F ARGENTO e ORO ovviamente MADE IN JAPAN
Ho comprato la rivista...
...a me pare una lista sensata, in fondo i modelli davvero interessanti, ci sono tutti!
(tra le Fiat, c'è pure la Duna, importante perchè una tra le auto più brutte della storia... ahahahahah)
Per me, in linea generale, hanno fatto una buona cosa.
APPROVED!
18-11-2013, 18:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2013, 19:02 da Fly Lemon.)
La mia domanda da rompico....ni e': ma chi siete (ASI e ACI o qualunque altro sodalizio/istituzione) per decretare che un'auto e' da considerarsi piu' interessate storicamente di un'altra?
Perche' fare una lista chiusa? Perche' un'auto come una UNO 1.1 fire PERFETTA a 20 anni non puo' essere considerata d'intersse storico o collezionistico, mentre la stessa auto, magari a 30 o 40 anni, devastata invece lo puo' diventare?
Perche' ad esempio la Uno fire del '92 del nonno, che ha fatto 60.000km, che non ha un capello fuori posto, con il cellophane nella moquette non puo' far parte del registro nonostante sia perfetta, mentre una Uno Turbo, magari cappottata e rimessa a posto, solo per il fatto di essere una Turbo ne puo' far parte?
Ma non hanno capito che se non tendono ad abbassare l'eta' delle auto di interesse storico verra' spazzata via una generazione ddi auto?
Tra ricambi che vanno fuori produzione, bolli elevati, mode che passano ecc. si sono perse per strada una serie di auto tra i 10 e i 20 anni che hanno segnato un periodo importante: quante thema, 164, saab 900/9000, mercedes classe E , 190 ecc. vedete in giro? Ed una Uno 1a serie sting quant'e' che non si vede in giro?
Il problema e' l'assicurazione ed il fatto che circolano tanto? La soluzione e' semplicissima ed alla portata di tutti: LOCALIZZATORE SATELLITARE! Costa una sciocchezza, lo metti obbligatorio sulle storiche, imponi un kmtraggio annuo massimo di 5-6000km (in modo da poter fare raduni anche a lungo raggio), a fine anno trovi il modo di potrer confrontare le percorrenze ed in caso di sforamento dei km si paga un tot a km per l'eccedenza (pena ad esempio la non emissione dell' attestato di rischio per mancato pagamento della quota totale o l'impossibilita' di poter riassicurare l'auto come veicolo storico, tanto con l'ANIA tutte le compagnie sono collegate in tempo reale) .
Del resto una cosa simile gia' accade per le polizze normali: applicando lo stesso sistema alle storiche si abbatte da solo il fenomeno dell' auto d'epoca usate quotidianamente ed al contempo non si fanno discriminazioni.
Il fatto e' che una cosa del genere di fatto delegittimerebbe ASI e ACI che hanno trovato il modo di pelare un po' di soldi agli appassionati.
Ma realmente pensate che ACI si sia buttata su questo settore perche' vogliono fare del bene al collezionismo? E su, dai, alle favole non ci crede piu' nessuno!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
|