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Consiglio auto poco costosa. Esperti... aiuto!
#1
Buonasera ragazzi,
solo voi potete aiutarmi!

La mia morosa cerca un'auto.
Peccato abbia qualche limitazione di budget... ovvero il meno possibile! (entro i tremilaeuro diciamo)

Requisiti:
Non due posti! quindi niente mx5.
Consumare poco, quindi a metano o gpl.

Chiedo a voi esperti automobilisti, cosa consigliate?

Il top sarebbe un'auto di almeno vent'anni con il gpl.

CONSIGLI?
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#2
p.s. avevo pensato per i bassi prezzi d'acquisto e di manutenzione una panda a gpl (ditemi se sbaglio)

oppure un vecchio merceders classe e o i volvoni familiari tutti rigorosamente ventennali e a gas. Conoscete qualcuno che vende un mezzo a quattro ruote che non lasci a piedi i primi dieci chilometri?

GRAZIE!!!!
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#3
se non ha problemi di parcheggi io suggerirei una vecchia volvo.
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#4
Occhio ai vecchi classe e. Se sono automatici e si rompe il cambio puoi buttarla via.
Stesso discorso per il manuale se va la frizione.
Ricorda inoltre che il bollo per un macchinone costa molto più di quello della panda, per non parlare di gomme, freni, ...quanti km farà in un anno?
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#5
Di piccole utilitarie in casa ne abbiamo avute abbastanza, in piu' avendo lavorato in concessionaria mi sono passate molte piccole tra le mani.

Per il tipo di utilizzo che devi fare sinceramente eviterei le auto over 20 anni...se fossero per un uomo tanto quanto, ma per una donna non sono proprio il massimo e non solo a livello di "immagine" (non e' proprio poetico veder arrivare una signora con un volvo 740...), quanto a livello di manutenzione: un'auto del genere in caso di guasto puo' costare piu' del valore ed anche come consumi/manutenzione, per quanto possa essere alimentata a gas ha sempre i suoi costi: in pratica quello che risparmi di assicurazione e bollo lo rispendi per il mantenimento.

Io consiglierei invece una Lancia Y 1.1 o 1.2 8valvole: non consuma niente (mio fratello con la sua fa mediamente i 16km/l in citta' e i 18-20km/l in extraurbano...ed i consumi sono verificati costantemente perche' fa Arezzo-Barcellona e ritorno mediamente 5 volte all' anno), non costano niente di manutenzione (se rompesse la cinghia di distribuzione per mancata manutenzione non piega le valvole), costa poco anche di bollo e di assicurazione, si accontenta di un tagliando ogni morte di papa, fa 400.000km senza fargli nulla e le trovi a prezzi di saldo.
Hanno un'ottima tenuta di strada per il tipo di categoria, anche in relazione all'eta' del progetto.
In demolizione poi si trovano senza problemi, quindi in caso di piccoli incidenti, inconvenienti ecc. basta fare un giretto da qualche autodemolitore della zona per trovare di tutto e di piu' a prezzi di saldo.
Con consumi del genere non serve nemmeno metterle a Gpl o metano (solitamente quelle a gpl/metano sono quelle piu' chilometrate che eviterei).

A livello di cifre le trovi dai 500-1000€ in su, ma mettendo a monte 2000€ le trovi non eccessivamente chilometrate e con il climatizzatore.

I problemi risaputi sono:

- Guarnizione del coperchio punterie che zema sempre un po' di olio, anche se comunque hanno fatto delle guarnizioni modificate che ne allungano gli intervalli di sostituzione...in pratica lo lasci così e amen.

- Guarnizione della testa che sui primi modelli di motori fire tende a cedere, soprattutto in presenza di impianti a gpl/metano...da qualche anno pero' ci sono in giro quelle modificate che di fatto hanno quasi eliminato il problema (diciamo che rimane in presenza di impianti gpl e simili). Essendo pero' un motore semplice, in caso di cedimento la riparazione costa poco...addirittura se sai metterci mano e' alla portata di un hobbista da quanto e' semplice.

- Centralina: sulle versioni post anno 2000 a volte saltano: capita che ad un certo punto la macchina inizi ad andare a 3 cilindri: provando ad invertire i fili di alimentazione delle bobine, ci si accorge che queste vanno e quindi il problema e' da imputare alla centralina che non da impulso alla bobina di far partire la scintilla.
La centralina in questione e' quella "piccola" che e' montata sul corpo farfallato: SU quelle precedenti invece e' spostata sul lato dx del cofano motore (e queste non danno noia...sono a prova di bomba), lato passeggero per intendersi. Nuova costa 3-400€, pero' in giro su internet si trovano centraline usate, funzionanti, gia' scodificate e pronte all' uso a circa 150€...se non si trovano si risolve con un giro in demolizione prelevando una centralina da qualsiasi fire 8valvole con lo stesso tipo di elettronica (sempre centralina sul corpo farfallato per capirsi) e facendola scodificare da un pompista o da chi mastica queste cose...in alternativa me la mandi e te la scodifico ioBig Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#6
una toyota fine anni '90? come le prime yaris o le corolla... in particolare le corolla costano una puttanata, sono relativamente grandi e non hanno nessun problema di quelli elencati per la Y... la yaris vale forse un po' troppo...
se vuoi consumare poco io lascerei stare il gpl, hai doppi tagliandi e a lungo andare rovina le sedi valvole, non puoi fare il pieno col distributore chiuso, e non è sempre così scontato trovare un distributore con la pompa...
quando avevo la swift a gpl, a conti fatti se prendevo la diesel con motore multijet a fine anno spendevo uguale se non meno...
mercedes volvo bmw le lascerei stare, intanto per la trazione posteriore (volvo a parte), poi per il costo folle dei ricambi.
meglio un'utilitaria vera...
se no ci sono tutti quei rutti coreani che costano poco anche abbastanza recenti.
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#7
non è mica necessario andare a prendere auto così vecchie per risparmiare, mio fratello quando ha fatto la patente ha preso una opel corsa del 2001 1.2 benzina full optional, pagata 3.200 con appena 60k km unico proprietario da una concessionaria, quindi anche con la garanzia di un anno

per dire, http://www.autoscout24.it/Details.aspx?i...90&asrc=fa
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
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#8
nella via dove abito ho 2 vicini che avevano la 600, uno ha fuso, l'altro anche. entrambi questa estate, entrambi con circa 6/70.000km
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#9
dafde Ha scritto:nella via dove abito ho 2 vicini che avevano la 600, uno ha fuso, l'altro anche. entrambi questa estate, entrambi con circa 6/70.000km

confortante!
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#10
mi informo sul tipo di manutenzione che (non) han fatto
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