Hgt983 Ha scritto:eh ragazzi l'ho capito che col radiatore maggiorato è meglio, ma non me lo posso permettere :chessygrin:
Risparmia e appena puoi farlo fallo.
Siccome ho tradotto tempo fa da Miata.net Garage l'articolo
Problemi del sistema di raffreddamento, ne consiglio la lettura a chiunque voglia solo capire o anche migliorare il sistema di raffreddamento della Mx5. La fonte é autorevole, io l'ho solo tradotto e facendolo ne ho tratto molte conclusioni positive.
Il radiatore maggiorato fa molto. Specialmente se sostituisce un radiatore originale marcio.
Quelli di IL Motorsport, nei due spessori
50 e
60, vanno benissimo, hanno un prezzo (a casa) decente e sono fatti per MX5.
Io uso quello spesso 60mm con il core, la parte lamellare, spessa 50mm.
[ATTACH=CONFIG]11451[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11449[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11450[/ATTACH]
Altri anghesi[SUP]1[/SUP] utili che adotto personalmente con successo:
- Ventole in parallelo oppure sostituire l'unica con due piú larghe e portanti.
(Ho due SPAL 3010.0364 - 10 pale dritte aspirante - 310 mm)
La ventola originale da 315mm ha una portata di 980 CFM, una SPAL 3010.0364 porta 1370 CFM (x2 = 2740 CFM, 180% in piú)
Bonus: schermo porta ventole ad alta pressione per NB (o quello per NA)
- Sensore e termometro liquido di raffreddamento e olio.
Varie soluzioni disponibili piú o meno complicate. Danno pace all'anima, specialmente dopo l'esborso per gli altri anghesi.
- Redline WaterWetter
Da aggiungere nel radiatore. Aiuta in ogni caso.
- Schermo di plastica sotto al motore.
Costo zero. Ma se manca meglio rimetterlo (Engine under tray...)
Fino a qui, sul lato raffreddamento, uno sta piú che tranquillo.
Opzioni che non ho provato direttamente piú radicali o meno:
- Radiatore olio
Mia personale opinione: bello ma inutile. Integrato nel radiatore del liquido? Elegante ma ancora piú inutile e toglie volume al raffreddamento del liquido. Mai avuto problemi di surriscaldamento dell'olio né a manetta su passi alpini, né in pista in estate.
Lo strumento puó indicare 100/110 C sotto sforzo ma mi pare normale. D'inverno un radiatore olio puo essere controproducente. Ognuno é libero di pensarla altrimenti e magari di provarlo.
- Reroute del circuito di raffreddamento
949racing, KraftWerks o custom. Ne dicono bene ed ha una certa validitá concettuale. Secondo me é una chicca da aggiungere se si ha il motore smontato fuori dall'auto per altre ragioni.
- Buchi e prese d'aria
Mah, per l'ammissione d'aria al motore forse. Ma per il raffreddamento piú buco della bocca che da sul radiatore non ce ne vedo. Peró, chissá, boh...
1: Anghesu. In Genovese é un oggetto di limitata utilita' che viene usato in poche occasioni. Spesso puo' essere sostituito da altri attrezzi tranne in rarissimi casi dove senza il giusto anghesu si rimane impotenti. In inglese si trova la parola "Gizmo" che ha piu' o meno lo stesso significato. In veneto si chiama "mestiero" e a Napoli "o fatt'apposta".
Esempi di anghesu comuni sono: l'attrezzo per levare i filtri nei miscelatori, l'attrezzo per svitare le casse di alcuni orologi, l'attrezzo per snocciolare le olive,
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!