Saluti a tutti.
Da poco ho comprato un orologio da machina con sensore temperatura esterno e interno.
A chi lo ha gia' fatto o a chi ha delle buone idee chiedo:
dove posizionereste il sensore della temperatura esterna?
Io ho visto che:
-nello specchietto varia tutto sommato di circa 1 grado tra essere fermo e andare (pero' poi c'e' il problema che si bagna e la lettura della temp e' un po' falsata)
- vicino al filtro benzina non so perche' ma ci sono delle variazioni notevoli di temperatura. : Andry :
Grazie in anticipo
NA 1.8 1994 Silver
nella mia auto il sensore è posto nelle vicinanze del passaruota lato opposto intercooler dove praticamente viene influenzato meno dalle variazioni di temperatura del motore
cosa intendi per filtro benzina?
le mx 5 fina alla nbfl lo hanno dietro vicino al serbatoio.
se intendi il canister è troppo nel vano motore per funzionare bene.
io l'ho messa in zona paraurti vicino alla bocca, certo quando è ferma sotto il sole non legge una temperatura reale ma succede così in generale con questo tipo di sensori aftermarket.
Intatnto scusate per l'enorme ritardo ma con la macchina ho avuto
(e sto avendo) problemi
con le sospensioni e del sensore me ne sono proprio dimenticato.
Io il filtro della benzina ce l'ho, oltre che nel serbatoio, piu' o
meno sotto il sedile passeggero, tra marmitta e sedile diciamo.
Comunque li non va bene.
Volevo provare nel sapparuota ma mi chiedevo quale fosse il modo
meno invasivo di arrivarci.
Qualcuno l'ha gia' fatto?
NA 1.8 1994 Silver
io non ce l'ho il sapparuota, che versione hai?
Accidenti deve essere una versione specialissima!
Scusandomi per non aver saputo resistere ( ma mi fa piacere vedere che questo è un posto dove si può scherzare garbatamente) torno serio e ti dico come ho fatto con la mia sonda.
Premetto che è piccola e con un pò di sapone e un ferro da calza dove l'avevo fissata col nastro isolante l'ho fatta passare dall'abitacolo al cofano attraverso la guaina dei cablaggi in zona cruscotto.
Poi ho proseguito dritto fino verso il faro diciamo in zona aspirazione e oltre.
Ho lasciato il filo un pò lungo così posso fare varie misure.
Se la fascetto sul supporto in plastica del faro, escluso quando l'auto è ferma al sole, ottengo buone letture della temperatura esterna.
Se la tengo un pò più interna, in zona aspirazione, mi rendo conto di cosa succede d'estate all'aria aspirata dalla mx-5 (anche se devo ringraziare i progettisti per aver messo lo snorkel così in alto, perchè il 2 giugno a s.benedetto del tronto ho fatto un paio di guadi da paura).