risposta da chimico, se poi ci sono consigli "ad hoc" non so..
contro un acido conviene neutralizzare con una base (ph >7).. pensando ad un emergenza e guardando in casa, potresti neutralizzare con bicarbonato, l' ammoniaca, la candeggina.. dovrebbero andare bene per neutralizzare l' acido in se per se.. anche le pastigliette "vecchio stile" per sturare le tubature, dovrebbe essere soda caustica/idrossido di sodio, quindi andrebbero ottimamente per neutralizzare il solforico contenuto nelle batterie.. ah, ovviamente andrebbe bene anche il diluire con tanta tanta tanta acqua per diminuire la concentrzione di acido e renderlo "inoffensivo", o almeno maneggiabile senza tanti problemi..
e piccola aggiunta.. va da se che dovresti usare guanti, vestiti "adatti", magari occhiali protettivi quando maneggi sostanze del genere varie.. (lasciando perdere le "praticità" che poi si adottano in materia di sicurezza)
....cazziamo insieme allora!!!! solo che i vestiti coprenti,i guanti in gomma e gli occhiali li ho lasciati lì .
alla fine ho smontato tutto, bicarbonato tutto e risciacquato (spero) abbondantemente il tutto plastiche comprese.
(Frizzava che manco la Perrier !)
ma la domandona è questa: mi devo sbattere ulteriormente o è finita quà? I cablaggi elettrici come reagiranno?
grazie del consiglio...preso dalla paranoia non mi son dato tempo e ho agito pressapoco in quel modo.
ora, questa della candeggina mi pare una buona idea o per lo meno quella al momento percorribilissima! quindi ti chiedo ora che ho già agito con bicarbonato ed acqua , posso dargli pure la candeggina? e poi, il bicarbonato o la candeggina mi "fottono" i cablaggi in plastica?
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
il problemai é che non sapendo le quantitá in gioco nella reazione, non saprei dirti se ora ció che avanza é un paciugo acido o meno. In che stato si trova ora il baule? Nel dubbio nelle zone bagnate abbonderei con il bicarbonato che sicuramente fa meno danni dell'acido. Poi domani ti compri una cartina di tornasole e verifichi. Se l'acido era nella conca al centro del bagagliaio, di cavi elettrici non dovrebbero essercene.
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Ho unito i due topic e fatto pulizie :hi_:
Scusate l'intromissione, gli zero messaggi e la non presentazione... ma NON mischiare nel modo piú assoluto acido e candeggina.
Si ottengono gas tossici!
giusto invece diluire abbondantemente e neutralizzare con una base (va bene un comune sgrassatore)
Aggiornamento:
1) l'acido fuoriuscito era TANTO; c'era la pozza per intenderci.
2) smontata la moquette e tutte le plastiche
3) asciugato l'acido
4) messa moquette nella vasca da bagno,inumidita e cosparsa copiosamente di bicarbonato l'ho lasciata lì tutta notte. stamane ho risciacquato abbondantemente e messa ad asciugare. Ho notato un buchino di 1mm.vedremo.
5)Il bagagliaio è stato trattato 2 volte con acqua e bicarbonato, risciacquato abbondantemente (spero) ed asciugato con microfibra. Sono imparanoiato duro per i cablaggi del faro sx e altri che sono sempre sul lato sx dove il liquido acido maledetto è andato in giro.
6) DOMANDA: nel bagagliaio ci sono 2 tappi in gomma,COSA TAPPANO? DOVE SFOGANO??? POSSO APRIRLI E INONDARE DI ACQUA E BICARBONATO-ACQUA?