Fly Lemon Ha scritto:E con un wankel che per tirar fuori potenza (e nel caso da te elencato proprio quello dovrebbe fare, ovvero tirar fuori potenza per caricare le batterie) deve girare alto e che a parita' di potenza consuma il doppio di un motore [...] in un solo giro di albero motore invece che in 2 come i motori tradizionali, la cilindrata si considera come doppia (quindi un 1.3 diventa un 2.6) ed anche i cavalli fiscali per l'assicurazione sono diversi (non 15, ma circa 24...fate voi)
Beh, qui mi sembra che si ritorni sempre agli stessi argomenti, senza sforzarsi di contestualizzare le proprie opinioni.
Il problema principale di un motore a combustione è dover coniugare prestazioni molto varie, infatti si deve parlare di curve di performance, e non valori. Un motore da range extended è sostanzialmente un gruppo elettrogeno che gira a regime costante semplificando l'analisi dei flussi, della combustione e della lubrificazione, perché il motore avrà necessità sempre delle stesse cose indipendentemente dalle condizioni esterne.
Questo significa che si può aumentare l'efficienza in modo molto più semplice (vatti a vedere che rendimento mostruoso hanno i grandi motori nautici, da migliaia di tonnellate e litri di cilindrata, spessissimo degli "inutili" 2 tempi).
Il motore alternato ha raggiunto buoni risultati in poco tempo? Non mi pare proprio, per raggiungere l'efficienza del 20% ne è passata di acqua sotto i ponti...è vero che oggi abbiamo tecnologie una volta impensabili, ma se queste vengono applicate poco e discontinuamente sono inutili.
Poi basterà vedere l'esito dei prototipi Audi per vedere chi ha visto giusto, anche se non interessa a nessuno.
"SOLO" iniezione elettronica e fasatura variabile? Hai detto niente, se cambi i tempi e le modalità di alimentazione hai cambiato tutto, di sicuro non puoi togliere o trasformare la biella, quella dovrà rimanere.
E poi la forma dei pistoni non è cambiata? La gestione dei flussi? Le aree di squish? Anche quelle vanno considerate...
E poi fino al '96 del consumo e delle norme euro 6 non gliene fregava niente a nessuno, di fatti quel motore oggi si può dire che non esiste più visto che ha il turbo, il limitatore a 6500 giri, il multiair, l'iniezione diretta e usa lo scavening...
Magari a voi non sembra, ma i motori si sono evoluti tantissimo negli ultimi 10 o anche 5 anni, ormai sono tutti turbo ad iniezione diretta, mentre prima c'era ancora chi provava a vivere col VTEC o le 5 valvole per cilindro...
Il wankel trova la sua ragion d'essere nel suo ingombro ridotto: chi si compra una megane 7 posti non ha la più pallida idea di come funzioni un motore o una sospensione, vuole solo tanto spazio e infatti è disposto a rinunciare al multilink posteriore per questo.
Dai tempi della NSU sarà anche più prestante, ma non è stato migliorato perché, a differenza dei motori odierni si è intervenuti molto poco sui difetti congeniti.
Ancora una volta mi ripeto: prima cosa è dimostrato che l'affidabilità non è terribile su motori usati e non sfruttati e poi come può essere un problema se in un'auto che fa 300km lavora solo per gli ultimi 50? Che fattore di usura ci può essere rispetto a quello stradale? Significa che dopo 300.000 km il motore ne avrà 50.000, che mi sembra un valore piuttosto semplice da raggiungere no?
La coppia in un generatore è del tutto inutile, non deve far partire l'auto in salita ne trainare un trattore.
Non puoi dire che oggettivamente non è possibile risolvere nessuno di questi problemi, pecchi di presunzione così! Posso capire chi dice che è antieconomico provarci, ma che è impossibile è un'affermazione senza nessun fondamento.
Anche il 2 tempi che dai per morto è ancora utilizzato con risultati eccellenti perché ha trovato la sua migliore applicazione, che non era di certo l'auto e probabilmente neanche la moto.
Parlare del renesis è parlare del l'unico wankel attualmente in commercio, quindi non credo che il passo sia tanto lungo, anzi, credo che se ci fossimo limitati a una serie di persone che scriveva "yuhuu la nuova RX-8" e ad un'altra ben nutrita schiera di individui con uscite del tipo "che cagata spaziale" sarebbe venuta fuori una discussione sterile e priva di interesse...
Fly Lemon Ha scritto:Con tutto rispetto per il tuo prof, ma se avessi un prof che dice una cosa del genere cambierei corso.
Oggi 200.000km sono la normalita' ed anzi, deve come minimo durare ancora il doppio! E' per colpa di gente come lui che la [...] con 240.000km che fa ancora i 15km/l e i 170 all' ora e che nonostante una perdita d'olio dalla guarnizione di testa consuma circa 500gr di olio tra un cambio e l'altro (ovvero ogni 15-20.000k visto che ultimamente la sto un po' trascurando).
Il rispetto gli è dovuto visto che ha fatto scuola e storia con studi importantissimi come il common rail, il multijet, le sospensioni magnetorologiche e il DSG (questi ultimi due con un altro mio professore, Filtri, sulla thema 8.32 il penultimo e sulla TT in una breve parentesi Audi per l'ultimo).
Sicuramente è un'istituzione e non crede in quello che gli fanno dire, però così è...
Essendo l'unico corso, non c'era molta scelta, ma basta cercare di prendere il buono...
Alla fine, se la manutenzione si fa sempre o prima di quanto raccomandato i motori durano tanto, basta essere fortunati!
Comunque, opinioni a parte volemose bbbene anche se la foga di portare le proprie argomentazioni, talvolta, fa sembrare i toni aggressivi...