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Filtro aria conico, lasciarlo o no
#21
enrymx5 Ha scritto:Grazie mille Umby! in effetti dal 1° video non si desume il tempo...anche se poi mi sono accorto che non c'è la spia DSC OFF accesa (mentre nel secondo video lo è)! Domanda: il DSC sarà stato disattivato o no? oppure non c'è (nei primi modelli il DSC non era montato)? Perchè un po' cambia, secondo me: il DSC taglia la potenza alle ruote motrici, per cui occorre fare i confronti nelle stesse condizioni. In ogni caso il dato dichiarato della Casa è di oltre 9 secondi: 9.9 per NCFL, 9.4 per NC.
umm bella domanda! dal suono ho l'impressione che un pochino la potenza sia tagliata nella partenza..quindi potrebbe essere che il dsc non sia stato disinserito..
per chi ha il 1.8 come noi sarebbe interessante fare dei video simili per vedere se davvero lo 0-100 e così sensibilmente più basso del dichiarato (cosa che mi pare veritiera; così a occhio mi pare di andar più rapido che sulla ma vecchia mini cooper 1.6 che doveva in 9.2 sulla carta)








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
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#22
Secondo me se fate 10 video con la stessa macchina e lo stesso pilota ottenete 10 risultati diversi...confrontare due video, con tutte le varianti in gioco del caso, è assolutamente inutile....imho.



From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
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#23
Quanto dici è più che ovvio. Credo che Umby cerchi di capire, anche spannometricamente, quanto vale lo spunto 0-100.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#24
enrymx5 Ha scritto:Quanto dici è più che ovvio. Credo che Umby cerchi di capire, anche spannometricamente, quanto vale lo spunto 0-100.
Si esatto! non mi interessa sapere se anche la mia fa 8.72 piuttosto che 9.2.. ma come interesse avrei solo quello di capire le potenzialità generali della vettura in quel contesto.. se devo divertirmi, lo faccio tra le curve, non sul dritto tra l'altro! Tongue cosa che vale per tutti quelli che abbiano una miata no?








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
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#25
Umby Ha scritto:Mi sembra poco convincente come spiegazione.. la centralina riceve dei valori.. che dipendono da come è "regolata" e da quanta aria e quanta benzina vengono "buttate" nella camera da scoppio...
Se tu lasci stare la centralina stock e gli metti un filtro che per la maggior superficie o per il diverso materiale/forma, consente, nella stessa unità di tempo, di immettere più aria di prima, non credo che la centralina, sia così intelligente da auto-adattarsi e sappia prendere comunque "il giusto" dell'aria, così da dare un risultato ottimale.. entro certi limiti, proprio per conservare quel benedetto valore stechiometrico, se rileverà una maggior quantità di aria, per compensare, metterà più benzina.
Ergo, più coppia teorica (nei medi/alti regimi) e più consumo perchè più aria = più benzina.
Poi, ovvio che tutto ciò diviene relativo al piede di chi guida..
Ripeto non sono un tecnico.. mi piacerebbe vedere intervenire Shark ad esempio..

http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro

...ne hai uno anche tu e serve esattamente a quello che ti ho detto prima :happy:
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#26
[Immagine: bk7k.jpg]


Ecco la foto del filtro in oggetto anche se non capisco cosa sia. La marmitta ovviamente è una remus...ho scritto una cavolata io
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#27
Il remus è una buona marca, pui rivenderlo facile e bene, o rimetterlo e usarlo te Wink considera che ha delle "valvole" regolabili per ridurre il rumore, inoltre è omologato!

Quel cono è inutile, a prescindere dal 1.8 o 2.0, pesca aria dentro il vano motore e lo snorkel OEM che porta aria dentro li non è in grado di fornire ricircolo d aria fresca (è dietro il paraurto)

Nel mercatino c'è tutto l' airbox oem in vendita (vedi inserizione di Alberto T), meglio se cambi tutto.. poi decidi tu se mettere il filtro a pannello o il filtro in cotone o quel che vuoi Wink Volendo anche riaddatare il cono dentro l' airbox Smile
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#28
Dangerfield78 Ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro

...ne hai uno anche tu e serve esattamente a quello che ti ho detto prima :happy:

uhmm si ma continuo a non vedere coma questo possa contraddire il fatto che si produca ugualmente un aumento della benzina combusta..può essere che sia solo di coccio io eh!
Se si mette il filtro a cono...lo si fa per quale ragione? aumentare la quantità d'aria che viene ad essere aspirata giusto? altrimenti che lo monto a fare se tanto poi non cambia nulla del flusso d'aria? mica solo per il sound?
Quindi tu dici che il debimetro permette al motore di aspirare comunque l'aria "giusta"? ..ok, ma mica è in grado di far aspirare la stessa identica quantità d'aria che sarebbe aspirata dal filtro a pannello.. altrimento come detto prima.. annullerebbe il vantaggio dell'avere un filtro a cono.. piuttosto permetterà di mantenere quel valore stechiometrico ma non potrà fare i mircoli ed inevitabilmente avrai una combustione con più aria...e la centralina butterà dentro più benzina..secondo me..
Interessante quanto ho trovato su un forum HONDA dove si dice:
"...se intendi un filtro a cono, aspettati un notevole aumento del rumore di aspirazione, e pochissimo guadagno, anzi, molto + probabile una perdita... xche da una parte è vero che entra + aria, ma 99 volte su 100 il cono è all'interno del vano motore in una zona dove aspira aria calda e peggio ancora in una zona in depressione...
calcola che un motore (qualunque sia) va d+ quanta + aria (ossigeno) inteso come volume gli fai "mangiare" quest'aria va mischiata al combustibile con un rapporto preciso per ottenere il masiimo sviluppo di gas e quindi maggior spinta sui pistone e quindi + potenza bla bla bla...
quindi se monti un cono e stop avrai:
un aspirazione in una zona che è in depressione, e quindi entra meno aria.
il motore aspirerà aria calda e quindi meno densa.
risultato il motore andrà meno facendo un gran rumore bello profondo, ma tutta scena e poca resa.
ammettiamo che il cono viene posizionato in un punto favorevole, aria fresca e pressione costante.
la centralina non può gestire l'aumento di portata d'aria in ingresso il motrore girerà male xche sarà magro di carburazione le temperature interne (non quella del liquido che è fissa xche è finta l'indicazione) aumentano le dilatazioni e quindi l'usura del motore
sarebbe da rimappare l'elettroronica per gestire l'aumento di portata, per ottenere 2 o 3 cavalli (forse, xche l'aria in ingresso è + turbolenta) e avendo comunque un gran rumore d'aspirazione...
sopra tutto questo, la macchina perde la garanzia e se ti fermano il cono è molto evidente e rschi pure la multa, il ritiro del libretto e revisione per 2 o 3 cavalli ottenuti spendendo 600 euro... come dire cornuto e mazziato.
fatti 2 conti, io metterei un filtro a pannello lavabile (cosi lo lavo e non lo cambio ogni volta, e risparmio)
"
cfr: http://www.hondateam.it/forum/showthread...ne-diretta
Scusa il "copiaincolla" ma riassumeva al 100% la mia tesi.. in oltre io nn ho mai sostenuto che il grosso problema del filtro a cono fosse il consumo.. ho piuttosto detto che senza rimappare serve a poco anzi spesso nn migliora nulla..e che è illegale.. su questo, debimetro o non debimetro.. mi pare sia ostico per te non darmi ragione.








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
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#29
TraLaLa Ha scritto:Nel mercatino c'è tutto l' airbox oem in vendita (vedi inserizione di Alberto T), meglio se cambi tutto.. poi decidi tu se mettere il filtro a pannello o il filtro in cotone o quel che vuoi Wink Volendo anche riaddatare il cono dentro l' airbox Smile
Concordo.. poi non è un pò sporco quel filtro?








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
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#30
Non è al top.. in ogni caso a me non convincerebbe manco se fosse nuovo xD



Una nota.. vedo che a lato c'è una centralineatta dei fari xenon aftermarket (o almeno mi sembra quella..).. occhio che col calore potrebbero rovinarsi, sarebbe meglio se fossero al riparo dal calore.. io le ho montate "fuori", praticamente sotto ai fari, sia per tenerle in ordine, sia perchè ho sentito già di auto che magari sminkiano a ripetizione una centralina sola e ci si accorge poi che magari ci puntava sopra qualche sfogo d' aria calda o roba così Smile
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