This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bollo auto?
Ciao,volevo sapere se qualcuno sa se c'è un modo per non pagare il bollo di un'auto se uno decidesse di non usare più una macchina per 3 o 4 anni o è costretto a pagarlo lo stesso,in quanto tassa di possesso?
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
La cosa migliore è visitare il sito dell'aci o andare in una delegazione anche se non sono più loro a gestire il tutto ma direttamente la Regione Lombardia per quanto ci riguarda.

Dubito sia comunque possibile evitare di pagare il bollo ad auto con meno di 20 anni. Solo dopo tale periodo la tassa non è più di possesso ma diventa di circolazione e si è tenuti a pagarla solo se si usa il mezzo.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Per quanto ne so io, un privato non può sospendere il pagamento della tassa di possesso della propria autovettura.
È una pratica riservata ai professionisti del settore per favorire la giacenza in magazzino delle vetture usate.

@ Spiderman: a meno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, la tassa di possesso diventa di circolazione dopo i 20 anni solo in alcune regioni, Lombardia compresa.
Alcune prevedono 30 anni, altre ancora 20 e l'iscrizione ad un club. Varia anche l'entità della tassa.
In Lombardia, fortunatamente per noi, è tutto molto agevole. Auto o moto non utilizzata su strada, compiuti i 20 anni, non paga niente in automatico.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
... no... non puoi sospendere il pagamento a meno che non rottami o vendi.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
Brutta storia e se dovessi radiare la macchina e tenerla in garage per poi rimmatricolarla tipo 5 o 6 anni dopo....però assurdo che uno debba pagare per un veicolo che non usa....
  Cita messaggio
Che io sappia la regola generale e'
almeno 30 anni
o almeno 20 anni ma ASI ( o FMI per le moto).
Riguardo demolizione ne abbiam parlato in un altro thread:
non si puo' piu' fare. Se demolisci deve essere impacchettata.
D'altro canto il bollo era tassa di circolazione, se han cambiato un motivo ci sara' Tongue
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Mha perchè stavo valutando che per i 2 soldi che prenderò della mia punto quando la cambierò mi conveniva buttarla in un'angolo per ritirarla fuori quando aveva 20anni e usarmela come auto da spiaggia per il lago visto che quando si è in 3 o 4 è un'auto spiritosa da usare e con costi di gestione ridicoli....e poi anche ruote classiche dice di tenerla via....
  Cita messaggio
mi attacco a questa discussione per chiedervi voi come pagate il bollo? non è che nel frattempo hanno inventato un metodo più easy tipo paypal o carta di credito o bonifico?

Ricordo che si poteva pagare on-line ma c'era un addebito in più di circa 10 euro è il che mi scocciava non so se da 1 anno a questa parte c'è stata una evoluzione:giggle:
  Cita messaggio
Io pago il bollo in tabaccheria, e si paga solo in contanti
  Cita messaggio
Si può pagare in qualsiasi ricevitoria (quelle del lotto per intenderci, tabaccherie, bar... ecc...)

Per smettere di pagare il bollo senza demolire le soluzioni sono 2... o vendi e ricompri ai venti... o fai la radiazione per esportazione all'estero, la lasci in un garage di un tuo amico che abita fuori dall'italia o rischi tenendola nascosta in italia, ma si rischia grosso... e fai l'importazione quando avrà vent'anni!
  Cita messaggio