17-09-2013, 18:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2013, 18:16 da Daviz.)
C'è una terza responsabilità..la più grave...essersi prestato agli interessi della compagnia sapendo di violare il codice della navigazione, non scherziamo, non è mica poco.
L'unica cosa che doveva fare dopo il disastro era gestire la situazione come si conviene ad un CAPITANO, e non ha fatto nemmeno questo. Considerando che la maggior parte degli oneri durante la navigazione normale vengono delegati dal capitano ad altri non ha fatto praticamente nulla, è mancato negli unici momenti in cui doveva fare il capitano, a meno che per capitano non si intenda colui che dice a tizio e a caio di andare dal punto A al punto B.
Outback H6 Combat Wagon
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Per una volta non si potrebbe solo dire bravi a tutti quelli che hanno operato in quel sito dal 12 gennaio 2012??
No eh.
p.s. lo stesso sistema fu utilizzato nel '43
Premettendo che sono confuso sul giudizio da dare all'intera vicenda, io propongo un'altra chiave di lettura da sottoporvi, maturata dopo svariate chiacchierate con gente che per mare ci sta davvero. Gente che, per capirsi, viene assoldata dal milionario di turno quando gli prende lo schiribizzo di attraversare l'Atlantico o il Pacifico con la sua barca da 20 metri.
La stronzata di fare l'inchino e' dettata dalla prassi, non ci prendiamo in giro, e anche le Capitanerie hanno grosse responsabilita'. Stavolta e' andata male, ma e' un malcostume che tutte le navi da crociera hanno avuto.
Le carte del gps per queste navi sono costantemente aggiornate, costano svariate migliaia di euro e sono caricate sui sistemi al bisogno via radio, perche' si pagano "a uso"... per gli inchini si va con le carte in bassa definizione, essendo fuori rotta.
Cosa si e' capito dalle registrazioni della scatola nera:
-Schettino ha fatto passare la nave troppo vicino, ed e' evidente.
-Sentito l'impatto ha ordinato al timoniere di virare a sinistra. Proprio cosi', verso l'isola, per allontanare la poppa dallo scoglio.
-Il timoniere napalese (NB ruolo per cui non e' necessaria qualifica speciale! Assurdo, ma e' cosi', potrei farlo io) ha capito male, o ha pensato di aver capito male, o ha agito di sua volonta' d'istinto, fatto sta che la nave ha virato a destra, la poppa si e' ancor piu' avvicinata allo scoglio e si e' aperta come una lattina di ceci.
-A quel punto, si sorride a leggerlo, Schettino ha avuto il "genio". Anziche' andare a largo, dove la nave sarebbe colata a picco, ha deciso di appoggiarla su un basso fondale, e avendo molte macchine in KO, quindi manovrabilita' limitata (bisogna pensare che il sistema dei servocomandi di elementi meccanici cosi' grossi non e' proprio un semplice giunto timone-pale), si e' inventato una specie di "testacoda" davanti al Porto, arrestando la prua con le ancore e derapando sulla scogliera.
-Poi il tilt totale, calo di adrenalina ed e' diventato un bamboccio sotto shock.
Fatto sta, che con quel testacoda sulle ancore, non ci si crede, ma probabilmente ha salvato centinaia o migliaia di vite. Una nave con quel danno cola a picco in brevissimo tempo, non sarebbe bastato il tempo per organizzare lo sbarco sulle scialuppe.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Son l'unico che a pensato ai ricci e polipi presente nel relitto?
Magari il Gelsi è lì ha finire la famiglia del polpo Paul.
Gentleman driver
Per dirla in un altro modo, stiamo ovviando alla bravata dell'evoluzione nautica del classico soggetto che ci si affianca al semaforo masticando una chewingum a bocca spalancanta, con accanto un troione biondo da far bagnare.
Scusate ma per certa gente non ho proprio pietà.
mentana:deg:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
mentana avrà le sue lacune, ma sulla storia della costa ha ragione.