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La concordia
#51
Gagio Ha scritto:Premettendo che sono confuso sul giudizio da dare all'intera vicenda, io propongo un'altra chiave di lettura da sottoporvi, maturata dopo svariate chiacchierate con gente che per mare ci sta davvero. Gente che, per capirsi, viene assoldata dal milionario di turno quando gli prende lo schiribizzo di attraversare l'Atlantico o il Pacifico con la sua barca da 20 metri.

La stronzata di fare l'inchino e' dettata dalla prassi, non ci prendiamo in giro, e anche le Capitanerie hanno grosse responsabilita'. Stavolta e' andata male, ma e' un malcostume che tutte le navi da crociera hanno avuto.

Le carte del gps per queste navi sono costantemente aggiornate, costano svariate migliaia di euro e sono caricate sui sistemi al bisogno via radio, perche' si pagano "a uso"... per gli inchini si va con le carte in bassa definizione, essendo fuori rotta.

Cosa si e' capito dalle registrazioni della scatola nera:

-Schettino ha fatto passare la nave troppo vicino, ed e' evidente.
-Sentito l'impatto ha ordinato al timoniere di virare a sinistra. Proprio cosi', verso l'isola, per allontanare la poppa dallo scoglio.
-Il timoniere napalese (NB ruolo per cui non e' necessaria qualifica speciale! Assurdo, ma e' cosi', potrei farlo io) ha capito male, o ha pensato di aver capito male, o ha agito di sua volonta' d'istinto, fatto sta che la nave ha virato a destra, la poppa si e' ancor piu' avvicinata allo scoglio e si e' aperta come una lattina di ceci.
-A quel punto, si sorride a leggerlo, Schettino ha avuto il "genio". Anziche' andare a largo, dove la nave sarebbe colata a picco, ha deciso di appoggiarla su un basso fondale, e avendo molte macchine in KO, quindi manovrabilita' limitata (bisogna pensare che il sistema dei servocomandi di elementi meccanici cosi' grossi non e' proprio un semplice giunto timone-pale), si e' inventato una specie di "testacoda" davanti al Porto, arrestando la prua con le ancore e derapando sulla scogliera.
-Poi il tilt totale, calo di adrenalina ed e' diventato un bamboccio sotto shock.

Fatto sta, che con quel testacoda sulle ancore, non ci si crede, ma probabilmente ha salvato centinaia o migliaia di vite. Una nave con quel danno cola a picco in brevissimo tempo, non sarebbe bastato il tempo per organizzare lo sbarco sulle scialuppe.

Mannaggia Gaggio! Se è andata così cambia in parte il giudizio su di lui.
Maledizione, non ha sentito dentro di sé ciò che romanticamente si impara fin da bambini?? il comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave!
...poi lo ha sentito da una voce che non gli arrivava da dentro, ma non è tornato a bordo.
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#52
... qualcuno si è comprato i diritti televisivi delle operazioni fin ora svolte ? Mi aspetto prima o poi di vedere un documentario stile extreme engineering
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"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
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#53
ho letto parte dell'incidente probatorio e pare che invece la nave fosse andata completamente alla deriva e solo l'inclinazione "giusta" (non voluta dal capitano) ha fatto sì che l'intera struttura della nave facesse da vela e grazie al vento si sia avvicinata alla riva dell'isola e quindi poi appoggiata su un fondale molto molto basso
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#54
LucaJones Ha scritto:...il comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave!

Non solo, è quello che comanda. In mare ci sono delle gerarchie ben precise e si fa quel che dice il comandante... quello che dice Costa, il presidente della repubblica, Gesù o Budda non ha alcun valore.
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#55
Quando è spuntata l'ipotesi dello smantellamento sulle coste africane mi pareva già di vederla, arenata sulla spiaggia con gli africani che in ciabatte e occhiali da sole lavorano di fiamma ossidrica 18 ore al giorno per 10$ alla settimana.


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Outback H6 Combat Wagon
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#56
Gagio Ha scritto:-A quel punto, si sorride a leggerlo, Schettino ha avuto il "genio". Anziche' andare a largo, dove la nave sarebbe colata a picco, ha deciso di appoggiarla su un basso fondale, e avendo molte macchine in KO, quindi manovrabilita' limitata (bisogna pensare che il sistema dei servocomandi di elementi meccanici cosi' grossi non e' proprio un semplice giunto timone-pale), si e' inventato una specie di "testacoda" davanti al Porto, arrestando la prua con le ancore e derapando sulla scogliera.

Stessa manovra usata nel film Battleship.Big Grin
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#57
La soluzione giusta è il porto di Napoli.
Si racconta che alla fine della seconda guerra mondiale nel porto di Napoli venivano "smantellate" intere navi americane in una sola la notte.
Gentleman driver
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#58
davidino Ha scritto:La soluzione giusta è il porto di Napoli.
Si racconta che alla fine della seconda guerra mondiale nel porto di Napoli venivano "smantellate" intere navi americane in una sola la notte.

...è un po' diverso. Una nave da guerra per quanto possa avere materiali più pericolosi, ne ha una rosa meno folta e varia. Una nave da crociera è una babele di materiali di ogni genere. Sarà un'operazione di recupero simile ad una raccolta differenziata con una produzione di rifiuti non indifferente.
Non so quanto sia opportuno scegliere proprio Napoli come location per tale operazione. :blink_:
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#59
Forse avete ragione ad un mio collega hanno smantellato la macchina in una manciata di ore, e aveva anche l'antifurto! Big Grin


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Outback H6 Combat Wagon
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#60
bastava una pressa
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