Mi hanno risposto dalla Maruha, a quanto dicono loro il problema sarebbe da imputare all'olio.
Ora ho avvisato il meccanico di prenderne uno specifico per autobloccanti indicando uno della Motul (Gear 300 LS 75w90) che corrisponde come caratteristiche a quello indicato dalla Maruha (il Redline).
Lui ha detto che oltre a questo vede di aprirlo un'altra volta per capire se ci sono delle regolazioni, ci riaggiorniamo venerdì, poi nel caso mi divertirò a fare un po' di "8" a 20Km/h ^^ per 20 minuti.
Grazie, ancora a tutti!
ottimo... comunque se ti fa pagare il lavoro, fatti prima cambiare l'olio che è una cosa da 5 minuti, poi se hai problemi lo smonti di nuovo... secondo me almeno....
aggiungo altre 2 cose:
se hai già una conversazione con la maruha, chiedigli se è necessario il rodaggio, perché ad esempio la kaaz lo richiede solo per il differenziale standard, e a fine rodaggio è richiesto il cambio dell'olio immediato visto che presumo l'adattamento delle lamelle produca qualche scarto che sporca l'olio.
inoltre chiedigli dove sono le regolazioni e come funzionano, così se sarà necessario, il meccanico non dovrà perderci 3 ore a capire come si fa, e soprattutto non rischi di doverlo smontare 5 volte per fare regolazioni continue...
ad esempio se esiste qualche vite per precaricare le molle che trattengono le lamelle, almeno ti spiegano quanto cambia ad ogni giro di vite, e da che parte vanno girate... sembrano cose banali, ma anche i meccanici vanno a tentativi, se si sa già dove andare a parare si risparmia un sacco di tempo.
per ultima cosa, credo che sul maruha come sul cusco si possano scegliere quante vie avere (1 - 1,5 - 2 vie), potrebbe anche essere interessante cambiare questa impostazione visto che presumo cambi parecchio nella guida...
ma prima di tutto prova solo con l'olio che sicuramente risolverai già così.
Grazie ancora, effettivamente Bisso ho chiesto alla Maruha proprio quelle cose, così semplifico la vita al meccanico, e gli ho pure linkato la pagina della Kaaz.
Il meccanico dice che secondo lui non può essere solo l'olio, dice che c'è qualcosa che non va nel Diff.
Non credevo che l'olio avesse un ruolo così importante O_O
pensa che nelle moto da enduro per gare estreme, c'è chi sceglie di usare un olio per cambi automatici nel cambio/frizione, così la frizione diventa molto più brusca nell'attacco rispetto all'olio standard.
credo che questo "trucchetto" nasca dal trial.
l'olio vuol dire tanto, ma non so dirti se è solo colpa sua... comunque il differenziale a frizione tradizionale, senza additivi o trattamenti, sarà sempre rumoroso nelle manovre o curve strette, e sarà sempre tendenzialmente "cattivo" nel bloccaggio.
molto utili i link, grazie Enrico.