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Radiatore che perde.. come lo riparo?
#1
...oggi tonico come non mai ero pronto per cercare l'origine del nuovo rumore che fa la macchina.
( viewtopic.php?f=41&t=2990 )

apro il cofano e sento il classico odore del liquido del radiatore bollito (lo sento spesso in moto quando faccio fuoristrada cattivo :-) )
sento un leggero sibilo.. guardo il tappo e relativo sfiato.. nulla.. arriva dalla parte opposta.. mmm..

guardo meglio e noto tutto il bordo bagnato...
stringo un manicotto con la mano.. e vedo uscire acqua dalla giunzione pastica-metallo del radiatore..

praticamente il radiatore è composto da un corpo centrale metallico.. e due gusci , uno sopra ed uno sotto che lo chiudono..
questi gusci sono tenuti da una fitta serie di linguette metalliche.

la mia idea è di sollevarle tutte, togliere il guscio, mettere del collante/guranizione e richiuderle.

qualcuno lo ha già fatto?
che sigillante ci metto? ( pasta nera? rossa? al pesto? silicone? )
le linguette reggeranno all'apri/chiudi.. (se sono in ferro direi di si.. se sono in alluminio no.. non ho verificato)

Credo sia un lavoro già fatto da molti.. ma non ho trovato nulla su internet.. speravo in qualche articoletto con qualche consiglio..

domani lo smonto e lo apro.. tanto ho DINUOVO la macchina ferma...
lunedi compro qualcosa per sigillarlo e sperimento...
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#2
allora.. hai provato a pensare elle eventuali cause del danno? voglio dire non è una parte esposta a sollecitamenti o colpi vari... pensi solo alla normale usura o al raggiungimento di una temperatura troppo elevata? questo ragionamento è utile per non doverlo poi rismontare!

cmq si la pasta rossa è la migliore, resiste ad alte temperature, ed è sigillanti per fluidi e oli, per non sottovalutare l'indiscutibile uso per sigillare le marmitte!!! hihih

il mio consiglio è di passare da un ricambista o quanto meno chiamarlo e chiedere eventualmente se il radiatore dispone di ricambi separati, in modo da sapere se è una cosa fattibile o meno, senza dover pregiudicare il radiatore!

Una volta constato la fattibilità dello smontaggio, suppongo che basti sgusciarlo, e passare della carta vetrata per togliere tutti i residui presenti, sgrassare poi con uno sgrassotore di quelli super (la benzina non va bene) e poi abbondante pasta rossa in modo che quando richiudi fuoriesca, simbolo del fatto che ha ricoperto tutta la superfice!!!


spero di esserti stato utile ciauuu
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#3
la macchina è ferma da 3 settimane.. avevo la frizione da fare...
l'ho usata una voltaed ha ceduto...

secondo me è semplice usura... il punto non è esposto..

il radiatore secondo me esiste solo come ricambio intero.. ma è palese che si può aprire.. i materieli che lo compongono sono differenti.. fortunatamente non è solo incollato ma ci sono queste linguette che a svolgere il lavoro "meccanico" .. lasciando al collante la sola funzione di guarnizione.. secondo me è fattibile...

Per male che vada lo butto via.. tanto così non mi serve a niente!! : Wink :
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#4
Stefano80 Ha scritto:la macchina è ferma da 3 settimane.. avevo la frizione da fare...
l'ho usata una voltaed ha ceduto...

secondo me è semplice usura... il punto non è esposto..

il radiatore secondo me esiste solo come ricambio intero.. ma è palese che si può aprire.. i materieli che lo compongono sono differenti.. fortunatamente non è solo incollato ma ci sono queste linguette che a svolgere il lavoro "meccanico" .. lasciando al collante la sola funzione di guarnizione.. secondo me è fattibile...

Per male che vada lo butto via.. tanto così non mi serve a niente!! : Wink :

si beh hai ragione anche tu... ma ho potuto provare sulla mia pelle che facendo questo ragionamento ho buttato via un sacco di soldi per ho fatto cose alla ca**o!!!!

cmq provare a telefonare in assistenza mazda non credo sia tanto dispendioso ti togli un dubbio!!! magari ti danno la conferma e vai a occhi chiusi senza sorprese poi!
facci sapere!
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#5
vai di sigillante, tentar non nuoce. pasta rossa secondo me è la migliore opzione anche se sono personalmente amante del silicone :a_32:
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
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#6
penso che comprero qualcosa di after in alluminio... ora vedo un po cosa mi costa..
questo provo a ripararlo.. tanto da non tenere la macchina ferma...

la pasta rossa non la amo molto...
però credo sia la più indicata in questo caso...
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#7
e comunque si rompono semplicemente perchè si secca la plastica, basta un niente e tac si crepa. poi da te fa parecchio freddo, poi si scalda, poi si fredda, poi si scalda...... dai non è nulla di grave
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
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#8
io avevo una leggera trasudazione di liquido refrigerante nella Punto della mia ragazza, e, come te, proprio nella giunzione alluminio/plastica. ho provato con un turafalle da 5 euri dal ricambista e per ora pare tenere. non perde più.
prova, male che vada se non tiene puoi provare a smontarlo.
'97 NA British Green
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#9
no i turafalle fanno solo danni, poi non riesci più a ripulire.

al massimo prendi una sigaretta, nuova, la sbricioli e butti il tabacco dentro al radiatore e fai girare il motore. dopo un pò smette di perdere.


guarda non ci credevo nemmeno io ma in mezzo al deserto e dico in mezzo, una sigaretta ci fatto arrivare a destinazione
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
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#10
spiegami questa perla di vita vissuta nel deserto,sono curiosissimo
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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