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Eliminare servosterzo
#11
free style Ha scritto:certo, ma in strada poi non la tieni più

Dato che l'auto la userò solo in pista dove posso comprarne una?
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#12
te la devi far costruire...

Le scatole guida dirette sono una parte vitale per le vere auto da corsa. Un preparatore te la costruisce in base alla vettura;
ma avrà sempre un servosterzo; per quanto leggera , se la userai in pista avrai dei fortissimi camber negativi e con la sola forza delle braccia un scatola guida diretta non la giri.
Se cambi poi la scatola guida in genere cambi anche i braccetti ed i tiranti dello sterzo. Poi intervieni pure sull'inclinzione dell'asse degli ammortizzatori sul mozzo.
Toccare la scatola guida significa riprogettare tutto il gruppo sospensioni....Non è impossibile ma è da veri professionisti.

Prova a girare lo sterzo a motore fermo :è quasi lo stesso effetto di una scatola diretta senza servoassistenza.
Persino le grandi GT usano scatole demoltiplicate per correre...

Però non ti nascondo che sarebbe una sfida tecnica bella da intraprendere... :haha:
(La prima NA aveva il servosterzo opzionale ma la scatola guida senza servo era più demoltiplicata).
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#13
eziomx Ha scritto:te la devi far costruire...

Le scatole guida dirette sono una parte vitale per le vere auto da corsa. Un preparatore te la costruisce in base alla vettura;
ma avrà sempre un servosterzo; per quanto leggera , se la userai in pista avrai dei fortissimi camber negativi e con la sola forza delle braccia un scatola guida diretta non la giri.
Se cambi poi la scatola guida in genere cambi anche i braccetti ed i tiranti dello sterzo. Poi intervieni pure sull'inclinzione dell'asse degli ammortizzatori sul mozzo.
Toccare la scatola guida significa riprogettare tutto il gruppo sospensioni....Non è impossibile ma è da veri professionisti.

Prova a girare lo sterzo a motore fermo :è quasi lo stesso effetto di una scatola diretta senza servoassistenza.
Persino le grandi GT usano scatole demoltiplicate per correre...

Però non ti nascondo che sarebbe una sfida tecnica bella da intraprendere... :haha:
(La prima NA aveva il servosterzo opzionale ma la scatola guida senza servo era più demoltiplicata).

ohh.. che bel post. : Thumbup :

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#14
Ho trovato delle informazioni interessanti qui:

http://www.flyinmiata.com/tech/depower.php
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#15
imola33 Ha scritto:Ho trovato delle informazioni interessanti qui:

http://www.flyinmiata.com/tech/depower.php


praticamente è una guida sul come spaccare il servosterzo...Big Grin

capisco che così si abbia uno sterzo più diretto, ma non è più facile comprare una scatola guida tradizionale?

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#16
Non riesco a trovare delle scatole sterzo tradizionali con il giusto rapporto di demoltiplicazione.
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#17
imola33 Ha scritto:Non riesco a trovare delle scatole sterzo tradizionali con il giusto rapporto di demoltiplicazione.

provare a cercarne una usata o da rottamaio? mi sembra un peccato spaccarne una buona... se non ti trovassi poi il ripristino sarebbe oneroso.

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08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#18
su ilmotorsport la scatola guida con servosterzo costa quasi 800 (OTTOCENTO) euro. :-o

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06-06 '01 HONDA S2000
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08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#19
montare una scatola guida meno demoltiplicata è possibile : è solo questione di trovarla. Quelle proposte nei vari siti non sono tanto più performanti di quella originale. Sono solo enormemente costose.

Ma il vero problema è un altro : è impensabile montare una scatola guida più diretta o diretta senza intervenire sul gruppo sospensioni.

I cuscinetti vanno sostituiti, i mozzi vanno irrobustiti e tiranti vanno riposizionati. L'inclinazione dell'asse del mozzo poi è tarata per una determinata velocità di riallineamento delle ruote. Se si cambia la scatola guida si deve intervenire anche su questo fattore fondamentale - per non ritrovarsi con una vettura che si sterza ma fa come i kart, con il volante con non rientra se non accompagnato.
Poi il servosterzo è indispensabile : girare un una gomma slick rigidissima senza aiuti..ma... :roll:

è veramente una sfida tecnica...ingegneri dell'auto sotto con calcoli e teorie... : Chessygrin : qui è il vostro campo : Chessygrin :
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#20
eziomx Ha scritto:montare una scatola guida meno demoltiplicata è possibile : è solo questione di trovarla. Quelle proposte nei vari siti non sono tanto più performanti di quella originale. Sono solo enormemente costose.

Ma il vero problema è un altro : è impensabile montare una scatola guida più diretta o diretta senza intervenire sul gruppo sospensioni.

I cuscinetti vanno sostituiti, i mozzi vanno irrobustiti e tiranti vanno riposizionati. L'inclinazione dell'asse del mozzo poi è tarata per una determinata velocità di riallineamento delle ruote. Se si cambia la scatola guida si deve intervenire anche su questo fattore fondamentale - per non ritrovarsi con una vettura che si sterza ma fa come i kart, con il volante con non rientra se non accompagnato.
Poi il servosterzo è indispensabile : girare un una gomma slick rigidissima senza aiuti..ma... :roll:

è veramente una sfida tecnica...ingegneri dell'auto sotto con calcoli e teorie... : Chessygrin : qui è il vostro campo : Chessygrin :

Molte auto come le Lotus Elise ed exige gitrano con gomme slick senza servosterzo.
E' vero che pesano qualcosa in meno delle nostre ma con alcuni interventi di allegerimento non siamotroppo distanti.
Già con le slick i volanti tendono a non riallinearsi se non accompagnati.
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